Vai al contenuto

Spettro solare e lampade UVB.


Pupa

Messaggi raccomandati

minotti ma la spot serve solo x la temperatura dell'aria esterna? xkè se fosse così x me è inutile... in casa mia meno di 28 gradi non fanno...

consigli x l'uvb invece?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 284
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

minotti ma la spot serve solo x la temperatura dell'aria esterna? xkè se fosse così x me è inutile... in casa mia meno di 28 gradi non fanno...

consigli x l'uvb invece?

 

 

Ma scusa, vivi in un forno?

 

Per legge il riscaldamento non può andare oltre i 20°

 

Comunque se hai l'acqua a 23° e l'area emersa a 28° va bene e entrano ed escono.

 

Altrimenti restano in acqua.

 

Poi fai come vuoi.

 

A quel punto metti una compatta UVB così risolvi il problema alla radice, anche se un controllino alla temperatura lo darei.

 

30° vanno bene, 35° sono troppi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no vabè non è un forno ma anche grazie ai balconi belli doppi non fa mai troppo freddo. hai mica qualche foto o consiglio specifico x lìuvb?tu cosa intendi x compatta e risolvi il problema alla radice?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tartarughe non è che debbano per forza dare segni di malessere... è soltanto che se fosse vero che vedono la luce del neon come luce 'oscillatoria' si tratterebbe solo di una luce... magari nemmeno tanto forte come intermittenza.. non è che dovrebbero soffrire più di tanto.. piu' che altro si tratterebbe solo di stress... ma dopo anni che le teniamo a quel tipo di luce, possibilmente si sono anche abituate... l'atro giorno apposta ho acceso e spento la luce del neon tante volte... e le tarte non è che scappavano terrorizzate.. anzi... stupidelle che sono la guardavano FISSA!!!! Secondo me è molto probabile che vedano queste frequenze hertz così come vedono i raggi UVA che noi non possiamo vedere... quindi la 'non credenza' di questa cosa deriva solo dal fatto che non ne avete mai sentito parlare da nessuno... ok.. forse è perchè ci stanno ancora studiando? Comunque la vista dei rettili non è una cosa tanto discussa... in generale di notizie sulla vista delle tarte si trova poco su internet...

Non so se è vero, è quello che stiamo tutti cercando di capire... comunque non c'è nulla di strano se dovrebbero davvero avere una retina sensibile più della nostra... O_O

 

Non ci sarebbe nulla di strano, per carità.

 

Quindi secondo te dobbiamo buttare via il 90% degli impianti degli acquari e dei terrari dove tutti i nostri rettili stanno benone da anni perchè senza alcuno studio e senza alcun riscontro hai deciso che potrebbe forse dargli fastidio?

 

A già, qualcuno potrebbe forse un giorno studiare il problema.

 

Non è perchè non l'abbiamo mai sentito, ma nessuno ne ha mai sentito parlare.

Nessun sito di terraristica, erpetologia, acquariologia in italiano, inglese o tedesco ne fa il benchè minimo accenno.

 

2 anni di Reptilia, incluso lo speciale terrari, non ne parlano.

 

Se sei convinto fai pure.

 

Almeno non confondere gli altri come qui:

 

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=83576&highlight=soulcalibur

 

e almeno abbi il coraggio di dire che sono tue opinioni senza alcun supporto scientifico e non fatti certi che hai trovato su Tartaportal.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50.jpg

 

 

 

 

VAI PAOLO...SEI TUTTI NOI... :laugh8kb:

 

 

E VEDIAMO DI SMETTERLA DI DIRE DI METTERE MANO SU IMPIANTI ELETTRICI...

 

MA CI PENSATE SE UN RAGAZZINO VI LEGGE È CI PROVA???

Link al commento
Condividi su altri siti

no vabè non è un forno ma anche grazie ai balconi belli doppi non fa mai troppo freddo. hai mica qualche foto o consiglio specifico x lìuvb?tu cosa intendi x compatta e risolvi il problema alla radice?

 

grazie!

 

 

Senti

 

20° o 30° non sono la stessa cosa!

 

 

Come dico sempre se metti il riscaldatore a 23° per le trachemys va più che bene e funziona pochissimo.

 

 

Però l'area emersa deve andare a 28-30°, da misurare col termometro.

 

 

Di notte la lampda la spegni e la tarta si mette al caldo a 23° in acqua. Se resta fuori in inverno poi finisce che prende freddo.

 

 

La cosa che costa meno è una lampada spot che può essere una banalissima lampadina ad incandescenza da 40W. (€ 1,50)

 

 

A quella puoi aggiungere un tubo neon con gli UVB, utile specie per le baby. (€ 13,50 del tubo e € 9 del portalampada con starter e reattore)

 

 

Se no prendi una compatta UVB tipo questa (€ 55)

 

 

www.tartaportal.it

 

 

o addirittura una lampada ai vapori di mercurio (€ 60)

 

 

http://www.rettilimania.it/images/illuminazione/lampade/eurozoo/terrasun-uv-plus.jpg

 

le ultime due scaldano pure, fin troppo.

 

 

Il neon non scalda, quindi serve anche lo spot.

 

 

Se poi leggi qui:

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4152

 

capisci anche perchè serve lo spot mentre per le carnivore l'UVB è solo una cosa in più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quello che trovo quasi comico è che sostenendo una tesi surreale si venga a dire:

 

"quindi la 'non credenza' di questa cosa deriva solo dal fatto che non ne avete mai sentito parlare da nessuno!"

 

Quasi quasi chiedo a Elvis e agli alieni che l'hanno rapito!

 

:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Senti

20° o 30° non sono la stessa cosa!

 

Come dico sempre se metti il riscaldatore a 23° per le trachemys va più che bene e funziona pochissimo.

 

Però l'area emersa deve andare a 28-30°, da misurare col termometro.

 

Di notte la lampda la spegni e la tarta si mette al caldo a 23° in acqua. Se resta fuori in inverno poi finisce che prende freddo.

 

La cosa che costa meno è una lampada spot che può essere una banalissima lampadina ad incandescenza da 40W. (€ 1,50)

 

A quella puoi aggiungere un tubo neon con gli UVB, utile specie per le baby. (€ 13,50 del tubo e € 9 del portalampada con starter e reattore)

 

Se no prendi una compatta UVB tipo questa (€ 55)

 

www.tartaportal.it

 

o addirittura una lampada ai vapori di mercurio (€ 60)

 

www.tartaportal.it

le ultime due scaldano pure, fin troppo.

 

Il neon non scalda, quindi serve anche lo spot.

 

Se poi leggi qui:

 

 

 

 

capisci anche perchè serve lo spot mentre per le carnivore l'UVB è solo una cosa in più.

 

 

 

 

okok cmq in acqua stò fisso sui 24, controllo sempre e x ora il termocoso lo uso pochissimo.

mi dovresti dare qualche dritta se non ti rompi :oo7dt: ... con una spot da 40 riscaldo, alla fine una zona limitata, giusto?il mio terraacquario è 60x35...se prendo quella da 55 euro la spot non la devo comperare, giusto? me la consigli?l'attacco ad una semplice presa x lampadine?scusa x la mole di domande ed i termini non molto precisi :dull8ay:

Link al commento
Condividi su altri siti

e comprare qualcosa di gia fatto ma soprattutto......certificato IMQ come dice minotti...

 

Nessuna lampada senza schermo puo' essere certificata per stare ad un palmo da dell'acqua con dentro un animale.

 

Mettete i vari acquari sotto un magnetotermico e che sia anche testato: non e' la prima volta che fanno cilecca quando servono

Link al commento
Condividi su altri siti

okok cmq in acqua stò fisso sui 24, controllo sempre e x ora il termocoso lo uso pochissimo.

mi dovresti dare qualche dritta se non ti rompi
:oo7dt:
... con una spot da 40 riscaldo, alla fine una zona limitata, giusto?il mio terraacquario è 60x35...se prendo quella da 55 euro la spot non la devo comperare, giusto? me la consigli?l'attacco ad una semplice presa x lampadine?scusa x la mole di domande ed i termini non molto precisi
:dull8ay:

 

 

Più che altro non vorrei che quella ai vapori di mercurio (150W) scaldasse troppo.

 

La temperatura deve endare al massimo a 30°.

 

Anche perchè l'acquario è piccolino.

 

Basta che la temperatura salga sopra l'area emersa che non sarà grandissima.

 

E' importante che ci siano differenze di temperatura tra un punto e l'altro dell'acquaterrario per permettere alla tartaruga di scegliere dove stare.

 

Al limite lo spot lo puoi mettere da 60W invece che da 40.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro vantaggio dei neon è che sono bassi, quindi possono essere messi vicino alla superfice.

 

Le compatte e quelle ai vapori di mercurio sono molto più alte e, specie per le compatte, circa metà dell'emissione si perde perchè troppo distante.

 

Vanno meglio per terrari per rettili o anfibi arboricoli che si arrampicano su rami e rocce ad altezze variabili.

 

Per l'UVB alle Trachemys male non fa, specie se sono piccole.

 

Conta però moltissimo l'alimentazione.

 

Per intenderci, se metti l'UVB e dai solo gammarus la tarta probabilmente non crescerà, avrà il guscio molle e soffrirà di avitaminosi.

 

Se ha un'alimentazione corretta e integrata con fegato basta lo spot.

 

Confermo che lo spot è essenziale, specie per le Trachemys.

 

Senza non riescono a digerire e stanno male in pochi giorni.

 

In ogni caso è bene che possano prendere il sole direttamente il più spesso possibile.

 

Come si può vedere dalle tabelle all'inizio del post, un'ora di sole da un irraggiamento maggiore di quella di una giornata sotto la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna lampada senza schermo puo' essere certificata per stare ad un palmo da dell'acqua con dentro un animale.

 

Mettete i vari acquari sotto un magnetotermico e che sia anche testato: non e' la prima volta che fanno cilecca quando servono

 

 

Mi spiace che tu non abbia capito ma non è la lampada il soggetto di cui parlavo.

Mi riferivo alla CENTRALINA, che è costruita per resistere a PICCOLI SCHIZZI e umidità derivanti dall'uso acquaristico, e per questo motivo non può essere aperta da chi non ha i mezzi (dico i mezzi, non le capacità, è diverso. Non basta saper fare, bisogna anche avere tutto ciò che serve)

Infatti si parlava di modificare tale impianto, non la lampada.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente gli schizzi sono un bel problema, come anche le tartarughe che si arrampicano, visto che sono bagnate.

 

In effetti è ben difficile metterli a 15 cm dove l'emissione sarebbe ottimale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora x ora compererò una spot da 40 o 60 che le darà il calore necessario, senza il neon uvb che non è essenziale come una corretta alimentazione, ok ?

cmq grazie mille x le risp ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quello che trovo quasi comico è che sostenendo una tesi surreale si venga a dire:

 

"quindi la 'non credenza' di questa cosa deriva solo dal fatto che non ne avete mai sentito parlare da nessuno!"

 

Quasi quasi chiedo a Elvis e agli alieni che l'hanno rapito!

 

:alien:

:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:
:alien:

 

Onestamente Minotti, queste frasi potresti risparmiartele perchè una cosa è discuttere su una tesi, e un'altra è arrivare a dare del ridicolo a persone come me che amano gli animali e non badano a spese per loro, e cercano solo di ampliare le conoscenze...

Io questa "teoria" l'ho letta e non me la sono sognata.

 

 

Nel dubbio che sia veritiera o meno,

dico solo che infondo ci vuole poco per prendere qualche precauzione,

se uno vuole:

infatti la tensione di rete nelle nostre case è 50Hz e su questa non possiamo farci niente.

Ma il circuito elettronico nel reattore (ballast) invece pilota i fluorescenti con una tensione elevata e di svariati kHz, ed è per questo che non è più necessario lo starter, l'accensione è sempre istantanea e non esiste l'effetto stroboscopico a bassa frequenza, eliminando così il dubbio che tale effetto nelle tartarughe sia molto più accentuato che ai nostri occhi.

Inoltre mettendo la loro "casa" in una posizione molto luminosa, di luce naturale, sicuramente aiuta il loro benessere psicofico molto più che stare in un angolo della casa buio illuminate solo da luci innaturali.

Stop, tutto qui.

Non mi sembra di aver fatto terrorismo,

anzi, questa cosa l'avete resa più grossa voi di me...

 

Comunque sia "l'articolo" può fare a meno di questa considerazione sulle frequenze, visto che non la ritenete valida.

 

Io sono partita semplicemente dall'idea di condensare unicamente le informazioni sui vari tipi di raggi che compongono lo spettro solare, e sui loro benefici, fisici e psicologici sulla vita delle tartarughe in cattività, visto che moltissime persone non hanno le idee chiare su UV, infrarossi, o differenza tra spot e neon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente ritorniamo al punto.

 

  1. I neon oscillano a 50 Hz (Verissimo!)
  2. Le tarte rilevano la vibrazione (probabile!)
  3. Gli da fastidio! (Boh?)
  4. Gli fa malissimo! (Escludo?)
  5. Buttiamo via tutti gli impianti di illuminazione attuali (Non ci penso nemmeno!)
  6. Andiamo in giro per altri siti dando peso alle nostre ipotesi dicendo che è scritto su Tartaportal (Parte la querela!)

Sufficit?

 

I neon sono il sistema meno costoso per dare gli UVB ai rettili.

 

Preferisco le Aston Martin, ma ci sono anche le Panda!

 

Pupa, apprezzo il tuo lavoro e la tua passione, però ricorda che devi anche convincere gli altri con elementi certi.

 

La fede, cosa bellissima senza cui la vita appare come un deserto, purtroppo non rientra tra questi!

 

Un fraterno abbraccio:hug:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Col sole occhio alle alghe.

 

Meglio un bel mastello di plastica.

 

Sul tema Alghe nell'acquario all'aperto chiedere dettagli a Doileo su SFN e a Balarama da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che tu non abbia capito ma non è la lampada il soggetto di cui parlavo.

Mi riferivo alla CENTRALINA, che è costruita per resistere a PICCOLI SCHIZZI e umidità derivanti dall'uso acquaristico, e per questo motivo non può essere aperta da chi non ha i mezzi (dico i mezzi, non le capacità, è diverso. Non basta saper fare, bisogna anche avere tutto ciò che serve)

Infatti si parlava di modificare tale impianto, non la lampada.

Saluti

 

veramente io parlavo in generale (e il pensiero mi e' venuto soprattutto pensando alle lampadine con attacco edison [cioe' il "normale" attacco a vite]....)

 

Una centralina non so neanche cosa sia.

 

Dove c'e' acqua e la 220 meglio essere protetti, specialmente con creature spesso esuberanti come sono le tartarughe

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. Pminotti io ho semplicemente riportato quell'articolo di pupa perchè innanzi tutto l'ho postato i primi giorni che avevo sentito la notizia, e all'inizio mi sembrava già confermata come cosa.. poi ho letto che cercando su internet non si trovava nulla... e allora (se leggi dopo) i miei topic specificano che SE E' VERO nel dubbio male non farebbe togliere lo starter e mettere un alimentatore elettrico...

Poi non capisco perchè mi devi perseguitare andando a cercare in tutti i forum i miei topic... ho solo riportato l'articolo di Pupa... così com'era... mi pare che ognuno poteva andare a leggere e farsi un parere... non ho condizionato proprio nessuno... E semmai IO VOLEVO solo AIUTARE a fare stare BENE le tartarughe di tutti.. SE L'HO FATTO E' STATO SOLO PER QUESTO.

LE MIE INTENZIONI SONO BUONE.. potresti essere un pò meno duro nelle parole...

 

 

 

quoto:

quello che trovo quasi comico è che sostenendo una tesi surreale si venga a dire:

"quindi la 'non credenza' di questa cosa deriva solo dal fatto che non ne avete mai sentito parlare da nessuno!"Quasi quasi chiedo a Elvis e agli alieni che l'hanno rapito!

 

Forse non hai capito molto bene cosa intendevo dire con quella frase.. pazienza.... quel che intendevo dire è che il fatto di non parlarne potrebbe significare che ancora ci stanno studiando... o no?

 

Ripeto ho aperto il topic in vari forum per buone intenzioni... poi man mano che passavano i giorni cominciavo a riflettere sul fatto che nessuno ne sapeva nulla... e allora pure io adesso non sono convinta come prima.. ma postare serve PROPRIO a questo... se io non postavo in vari forum, non avrei capito che c'era un dubbio... mi ero fidata di una cosa letta in questo forum e non avevo pensato all'ipotesi che potesse essere non confermata... pensavo che ero io ad non essere informata e così ho voluto fare sapere ad altri forum la cosa ; gli altri non mi pare abbiano fatto un dramma come dici ...

Aspetterò conferma.. ma nel dubbio , ripeto, io non bado ai soldi, cambierò l'impianto perchè con il ballast migliorano le cose in generale...

 

spero capirai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.