Vai al contenuto

filtro fai da te


crazyteam

Messaggi raccomandati

sto per cominciare a costruirmi un bel filtro esterno per il mio laghetto seguendo tutte le istruzioni che ho trovato.

ho letto tutti i post a riguardo.. però non hanno fugato i miei dubbi.. quindi ho deciso di aprire un post sperando che qualcuno mi possa aiutare. la domanda è questa: posso posizionare il tubo/filtro al di sopra del laghetto? circa 40 cm sopra la superficie.. se si c'è qualche specifica particolare per il tipo di pompa?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

perche sotto non ho spazio.. immaginavo non ce la facesse, dovro trovare un'altra soluzione.. o meglio creare un filtro con un bidoncino.. ma non riesco a trovarlo.. non so proprio dove cercarlo..

grazie delle risposte comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per mandare l'acqua a una alteza di 80 cm ho preso una pompa di 2.000 litri/ora, cosi mi fa tutto, il filtro, la tarta che sputa acqua e il gioco nel centro del laghetto!!!!

E anche otima per svuotare il laguetto quando devo pulire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per mandare l'acqua a una alteza di 80 cm ho preso una pompa di 2.000 litri/ora, cosi mi fa tutto, il filtro, la tarta che sputa acqua e il gioco nel centro del laghetto!!!!

E anche otima per svuotare il laguetto quando devo pulire!!!

mi dici il modello della pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per mandare l'acqua a una alteza di 80 cm ho preso una pompa di 2.000 litri/ora, cosi mi fa tutto, il filtro, la tarta che sputa acqua e il gioco nel centro del laghetto!!!!

E anche otima per svuotare il laguetto quando devo pulire!!!

 

ma in questo caso la pompa deve stare dentro al laghetto, non dentro al filtro, giusto?

o forse non ho capito..

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la mia pompa sta dentro al laghetto, cosi devi spingere l'acqua sopra, altrimenti non tirerai mai, perche rimane sempre l'aria nel circuito!!!

Domani prendo la scatyola e posto il modello della pompa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a prendere la scatola, e come il previsto non è italiana, é cinese, la marca é sun sun, ho da due anni e consuma 55W, però fa 2 m3/ore e alza una colona d'acqua de 2,5 mt sopra il livello del'acqua!

Per me va benissimo cosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto procedendo con la costruzione del filtro.. ora vorrei fare una specie di scomparti interni x inserire meglio i cannolicchi..

comunque per quanto riguarda i materiali filtranti cosa mi suggerite? io avevo pensato a spugna, cannolicchi, lana(?) zeolite..

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto procedendo con la costruzione del filtro.. ora vorrei fare una specie di scomparti interni x inserire meglio i cannolicchi..

comunque per quanto riguarda i materiali filtranti cosa mi suggerite? io avevo pensato a spugna, cannolicchi, lana(?) zeolite..

che ne pensate?

ma come lo staresti facendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una sorta di scatola in plastica.. ho gia fatto i fori x entrata ed uscita acqua e per la spina della pompa.. stasera magari se riesco posto una foto..
Link al commento
Condividi su altri siti

io il bidoncino non sono riuscita a trovarlo.. l'unica cosa è stata questa "scatola".. la sto riadattando.. spero anche io che non venga una schifezza!!
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho utilizzato una tanica da 10l con rubinetto di uscita...di quelle per tenere la birra.

la pompa l'ho lasciata nell'acquario per semplificarne la pulizia. un paio di chili di canolicchi e l'acqua è limpida e sempre pulitissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho qualche problema di "tenuta stagna", non avendo trovato un bidoncino.. comunque sono passata alla fase silicone.. se non ce la faccio neanche cosi opterò x il cambio di "contenitore"..
Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho creato il filtro a tubo , funziona , e' tutto perfetto , ma ho un problema.

Praticamente ho delle perdite dalle avvitature dei tappi , nonostante che io abbia messo le guarnizioni , ed oggi ho messo anche il teflon, ma nulla da fare.Qualke soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco.. finalmente ho trovato il bidoncino.. convinta che questo non mi avrebbe dato problema di perdite d'acqua.. e invece non è cosi.. anche questo perde dal tappo.. ora ho provato a mettere un po di silicone nella guarnizione.. vediamo come va..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.