Vai al contenuto

che test?


onka79

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

come valori da quello che ho capito l'importante è che NO2 e NO3 siano a zero, ph, gh e kh sono difficili da stabilizzare con le tarte, visto l'osso di seppia, la muta che effettuano etc...
Link al commento
Condividi su altri siti

Io (e anche balarama da quanto ho capito) abbiamo usato le strisce della Tetra

www.tartaportal.it

ma va bene anche quello che hai visto tu...forse le strisce sono più comode delle gocce, ma magari un po' meno precise.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti vedendo le gocce, mi domando se le riesco a trovare anche a roma, 5boccette in una confezione immagino non costino tanto quanto ho visto le singole boccette (tipo 15 euro a boccetta)... quanto costano Onka???
Link al commento
Condividi su altri siti

be mi sembrano migliori dei test della tetra a strisce, che costano anche loro 15euro per 25 strisce... questi a gocce sono sicuramente più attendibili. chiedi al negoziante come funzionano, anch'io non ne so niente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il test a reagente liquido è quello più diffuso e utilizzato ancora oggi nonstante siano stati inventati altri metodi.......si usa in questo modo: prelevi un piccolo campione d'acqua dalla vasca e lo inserisci nella provetta graduata che dovresti trovare nella confezione,dopodichè versi goccia a goccia il reagente (sempre nella confezione) all'interno della stessa fino a che il campione d'acqua prelevato assume una determinata colorazione.Il numero di gocce del reagente necessarie per ottenere un cambiamento di colore dell'acqua equivale alla durezza dell'acqua (es. 7 gocce=7°dGH o 7°dKH).Questo test serve per darti una indicazione della durezza totale e parziale dell'acqua.

Tuttavia non penso sia un dato significativo nel caso specifico degli acquaterrari,in quanto di solito viene controllato per una corretta crescita delle piante acquatiche negli acquari oltre a garantire un habitat migliore possibile...

Penso che un pH di 7 o 8 vada bene,i nitriti e initrati devono essere molto bassi dell'ordine di pochi mg/l.Se hai valori troppo alti ti conviene inserire qlc pianta in questo modo diminuisce la concentrazione di N2 in acqua anche se con le tarte la vedo dura:baffled5wh: ....magari prova con qlc lucky bamboo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli a strisce sono solo più pratici, ma risentono dell'umidità e della temperatura. E i Kit completi di analisi costano circa € 70.

 

D'altra parte, visto che non alleviamo Discus e le nostre bestiacce vivono in palude, grosse esigenze di precisione non ne abbiamo.

 

Se il filtro va non abbiamo Ammoniaca e sottoprodotti. Se no ce ne accorgiamo anche "a naso":laugh8kb: :baffled5wh: .

 

Però, se avete una puzza tremenda, acqua lattiginosa, ma NO2 e NO3 sono assenti potete scommettere che sono cresciute le alghe.

 

GH e KH per noi sono ininfluenti, dato che tra il calcio dell'osso di seppia e i residui cornei delle tarte saremo per forza sempre pieni. Al massimo avremo delle lumache con il guscio bello duro.

 

Lo c'è solo il cambio parziale.

 

Il Ph, se è basico, ci indica che c'è qualche cosa che sta marcendo, specie se in combinazione con l'ammoniaca.

 

 

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

per abbassare il ph dell'acqua posso fare cambi con l'acqua demineralizzata? vorrei abbassarlo per poter provare a mettere delle piante d'acqua... oa ho Ph 8, mentyre NO2 e NO3 stanno a zero.
Link al commento
Condividi su altri siti

Some common pH valuesSubstancepHAcid mine runoff-3.6 – 1.0Battery acid-0.5Gastric acid1.5 – 2.0Lemon juice2.4Cola2.5Vinegar2.9Orange or apple juice3.5Beer4.5Acid RainCoffee5.0Tea or healthy skin5.5Milk6.5Pure water7.0Healthy human saliva6.5 – 7.4Blood7.34 – 7.45Sea water8.0Hand soap9.0 – 10.0Household ammonia11.5Bleach12.5Household lye13.5Prova, ma secondo me, va bene già così.

 

La tabella a Fianco, da Wikipedia, da un'idea del Ph delle varie sostanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non va con la demineralizzata l'unica è la torba? ma il colore che da all'acqua non mi piace... le provette che vendono per abbassare il ph? potrebbero far male alla tarta?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
quindi se non va con la demineralizzata l'unica è la torba? Ma il colore che da all'acqua non mi piace... Le provette che vendono per abbassare il ph? Potrebbero far male alla tarta?

 

up!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.