Vai al contenuto

Impianto luci


squizzy

Messaggi raccomandati

Salve attualmente la mia tartarughiera è illuminata solamente da una spot da 40w e come illuminazione la sola spot non è un granchè.

 

L'acquario è da 60lt e pensavo di montare un neon da 20w. Quello su cui sono indeciso è sulla temperatura dellla luce, molto alta illumina bene e scalda poco ma la luce non sarebbe naturale e comunque brutta a vedersi. Molto bassa illumina poco, scalda tanto ma simula bene la luce solare.

 

Voi che avete esperienza con le lampade fluorescenti, sapreste consigliarmi la temperatura giusta? Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ho messo uno spot collegato ad un regolatore di luminosità, in modo da poter gestire il calore al variare della stagione. In estate c'è già 30° senza bisogno dello spot che funzioni alla massima potenza. Il mio rugo è richiamato ad uscire dall'acqua anche alla minima intensità luminosa. Modificato da miratex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai messo l'uvb? Il neon da te descritto penso sia solo per simulare il sole per le piante... Che è diverso dall'uvb richiesto dalle tartarughe...
Link al commento
Condividi su altri siti

PEnsa che per il mio acquario dove tengo le tartarughe ho tre impianti di luce... Uno per la compatta uvb (che ha un fotoperiodo di 12 ore), uno per la spot (che ha un fotoperiodo di 7 ore) e uno per il neon (che serve per le piante ed il suo fotoperiodo perora è in fase di sistemazione poichè le piante devono ancora ambientarsi bene). Come vedi ho tre lampade praticamente ed ognuna svolge il suo compito...

Poi non sò se esiste un qualcosa che le compreda tutte e tre...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi, per la uv non cè problema perchè le tarte d'estate le lascio fuori a prender eil sole mentre d'inverno comunque ho la finestra aperta dove passa sempre un sacco di luce. A me serve solamente una lampada fluorescente da abbinare alla spot in modo che mi illumini per bene l'acquario senza però rendere poco naturale l'ambiente.

 

Vorrei sapere due cose:

-prendo la T8 o la T5?

-4500k va bene per avere una buon illuminazione e un bel colore per un acuqario da 60lt?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una sola ceratopteris thalictroides che non richiede molta luce. Quello non penso sia un problema (mi preoccupano più le trachemys) però prima di comprare la lampada devo sapere qualè il colore giusto.

 

io pensavo ad un 4500k da 18w

Link al commento
Condividi su altri siti

le T5 son più piccole ed efficienti, nonostante ciò io prenderei i T8 per il semplice fatto che i neon UV son per il 90% T8, così hai la possibilità di montare un neon UV se volessi così avresti le tara esposte agli UV anche d'inverno (non potresti metterle fuori) Le piante non necessitano di uno spettro luminoso specifico, il neon UV è un classico neon con lo spettro leggermente spostato sugli UV quindi va bene anche per le piante (photos, bamboo e simili non han grandi pretese). Avete presente le lampade abbronzanti? Quelle hanno massiccie dosi di UV ed infatti sono viola (ultravioletti) perchè il loro spettro è notevolmente spostato sugli UV mentre i neon UV per rettili sembran neon normali, tendono all'azzurrino ma ciò significa che la gran parte del loro spettro è luce normale, no?! I T5 son davvero migliori ma vista la scarsa reperibilità di UV T5... poi se nonostante le mie cosiderazioni vuoi evitare il neon UV beh allora monta i T5. (neon UV e neon normali costan quasi uguali, almeno quì da me)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare, non ci capisco fino a un certo punto con quei grafici..! Qui le uv costano 3 volte tanto, siccome ho sempre luce disponibile e possibilità di tenerle al sole anche di inverno il problema unico è quando cè poca luce e non ci si vede grnachè con la sola spot.

 

Posso provare una 4500k sperando che non sia troppo calda come luce. Le lampade le trovo della Osram o della Philips dagli elettricisti vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in rete si trovano a poco le UV; una ventina di euro all'incirca proprio come in neon per l'acquario, se parli di neon normali beh cambia qualcosina ma non di moltissimo. E per l'impianto di accensione a cosa avevi pensato? comunque sia poi ogniuno guarda nelle sue di tasche o sbaglio?! :disdain:

 

Come fai a tenerle al sole d'inverno???

 

I grafici erano solo un esempio per farti vedere che l'emissione luminosa è simile tra i 2, non c'è bisogno di capirci molto. eheheheh, comunque era solo un consiglio quello del neon UV non un'imposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

come già ti ha detto Ari&Mau visto che devi mettere un neon per illuminare la vasca tanto vale che lo prendi con emissioni UV almeno fai 2 cose in una...illumini la vasca e fornisci i raggi UV necessari alla tarta...la vedo dura che in inverno ci sia tutto questo sole...e inoltre la luce non deve essere filtrata da vetri o simili quindi dovresti tenere la finestra aperta tutto l'inverno...

se cerci su internet i neon con il 30% di UVA e il 5% di UVB li trovi a 20 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

come già ti ha detto Ari&Mau visto che devi mettere un neon per illuminare la vasca tanto vale che lo prendi con emissioni UV almeno fai 2 cose in una...illumini la vasca e fornisci i raggi UV necessari alla tarta...la vedo dura che in inverno ci sia tutto questo sole...e inoltre la luce non deve essere filtrata da vetri o simili quindi dovresti tenere la finestra aperta tutto l'inverno...

se cerci su internet i neon con il 30% di UVA e il 5% di UVB li trovi a 20 euro...

 

Grazie x l'appoggio bamboocha era proprio ciò che intendevo!!! :shame:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nella discussione da me aperta chiedevo semplicemente un colore per la luce e null'altro........................................................................
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma nella discussione da me aperta chiedevo semplicemente un colore per la luce e null'altro........................................................................

 

Beh mica ti abbiamo puntato un fucile alla nuca. Un pò di cultura e qualche consiglio non fanno male... :struggle:

 

Volevamo solo consigliarti qualcosa di utile...tutto lì.

 

Comunque stai su luce calda che secondo me è più naturale (4500K) poi è questione di gusti. Ma ribadisco che secondo il mio modesto parere è inutile un neon classico quando con qualche euro in più ti puoi fare un neon UV che ha quanto meno un senso... :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha qualche foto di un suo acquario illuminato??

 

eccoti:

http://www.tartaportal.it/44366-mio-acquario.html

é un post sul mio acquario.

Nella plafoniera ho 3 neon T5 da 15W (5000 o 6000K mi pare) m ne tengo accesi soltanto 2; poi noterai il neon T8 UV da 15W e una spot leggera da 25W con bulbo opaco... in inverno la sostituisco con una lampada a bulbo per rettili di quelle rosse da 40W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero, proverò con una t5 da 4500k 20w, sento se ce lha il negoziante dei lampadari

 

ma hai già l'impianto di accensione??

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma mio padre è un genio in elettronica e ci pensa lui a costruire tutto.. sennò penso si trovino già compresi del supporto e del gruppo accensione no?
Link al commento
Condividi su altri siti

no ma mio padre è un genio in elettronica e ci pensa lui a costruire tutto.. sennò penso si trovino già compresi del supporto e del gruppo accensione no?

 

I neon si trovano si, l'impianto di accensione si trova o si recupera da un vecchio impianto (occhio che l'impianto va preso in base al wattaggio del neon - es: un neon da 18W avrà un reattore da 18W, se lo metti più piccolo non s'accende, se lo metti più grande s'accende ma la durata di vita del neon si riduce sensibilmente). Un' altra soluzione è recuperare il circuito elettronico che c'è all'interno delle lampade a basso consumo, se fai una ricerca in internet trovi tutto, ma ti faccio notare che, per l'accensione di un neon, servono scariche elettriche che vanno nell' ordine delle migliaia di volt (il reattore fa proprio questo) quindi attenti a giocare con quei circuitini o con l'elettronica :beat-up:.

Comunque sia se vuoi tio posto una guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la guida che ho usato io:

 

Ballast elettronico con pochi euro - Acquaportal - Acquari - Acquariofilia

 

L'intero circuito poi lìho fissato dentro una di quelle scarole per la derivazione elettrica (10X10 di plasica) con un poco di silicone per evitare di rimanere folgorato. hihihi. Se fai una cosa fatta bene, funziona che è una meraviglia. :winka:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sisisi lho letto, quindi quello funziona da gruppo accensione.

 

In teoria quindi illumina meglio un neon da 20-23watt piuttosto che una luce calda sempre da 20watt (del tipo lampadina).

Io in cucina ho delle lampade fluorescenti mentre nello studio ho una classica a incandescenza.. e l'impressione che ho è di vedere più delineati i contorni degli oggetti con la luce calda..!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah sisisi lho letto, quindi quello funziona da gruppo accensione.

 

In teoria quindi illumina meglio un neon da 20-23watt piuttosto che una luce calda sempre da 20watt (del tipo lampadina).

Io in cucina ho delle lampade fluorescenti mentre nello studio ho una classica a incandescenza.. e l'impressione che ho è di vedere più delineati i contorni degli oggetti con la luce calda..!

 

Hei, aspetta un attimo. che intendi per luce "calda"? io intendo con una gradazione di colore che tende ai colori caldi (in termini di colorazione siamo x i neon sui 4000K) mentre per luce fredda intendo luce tendente ai colori freddi (quindi 6-7000K) non mi riferisco assolutamente alla quantità di calore che emana... I neon a parità di watt illuminano molto di più di una lampadina classica a bulbo, in quano quest ultima ha una resa molto minore poichè dissipa gran parte dell'energia elettrica in calore e non in luce; il neon da questo punto di vista è di gran lunga più efficiente... Per quanto riguarda la sensibilità dell' occhio umano alla luce calda o fredda (colorazione) non ti so dare informazioni precise ma direi che è la stessa per le varie tonalità (è solo una supposizione - e poi credo che dipende dall'occhio di ogniuno di noi) :curl-lip:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.