Vai al contenuto

scelta portata filtro - tanta confusione


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ho un dubbio amletico, spero che mi possiate aiutare anche perchè è urgentino....

 

io ho due sternotherus da un annetto circa ed ora mi si è fritto il filtro (un eheim) ok evito di raccontarvi che profumino gira per casa se non cambio di continuo l'acuqa vabbè....

 

la vasca non è enorme per ora, 30 cm di larghezza, e circa 60/80 di lunghezza (non ricordo ora). L'acqua è alta circa 20 cm. Tenete conto che una tarta, la piu' grande, è lunga 8/9 cm e la topolina, come la chiamo io, la più piccola è la metà (approposito, le ho comprate assieme che misuravano quanto un due euro; la prima era già più grande dell'altra ma di pochi mm, come mai ora questa grande differenza? maschio e femmina? forse è meglio postare delle foto "intime" delle tartine)

 

Vabbè sto andando fuori tema....

 

Di acqua in pratica ce ne sono circa 20 litri e devo comprare un filto nuovo. Sono orientato verso il pratiko sia per quello che ho letto sul forum, sia perchè mi dà l'idea che sia più agevole di altri nel pulirlo (la spugna).... però quale??

 

prima non mi ero posto il problema visto che l'eheim giaceva in cantina....

 

Ho letto che per far si che i batteri faccian il loro lavoro l'acqua deve ricambiarsi circa 3 volte in un'ora, non di più, e quindi 20*3 = 60lt/h...

 

ma anche solo il pratiko 100 ha una portata massima del filtro di 330 lt/h!

 

All'inizio ero partito con l'idea del 300 e via andare... ma ora ho dei seri dubbi.

 

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei veramente grato.

 

100-200 o 300?

 

Ciauz

 

Max

:sinister:

Link al commento
Condividi su altri siti


20*3 = 60lt/h...

 

quarda che non si calcola cosi il litraggio....bisogna fare lunghezza*profondita*altezza tutto diviso 1000...che ammetendo la tua vasca sia 60 cm di lunghezza sarebbero un 36 litri.....cmq cosa importante e sapere la giusta misura della tua vasca.....sia per misurare correttamente il litraggio sia xche una vasca di 60 cm non e una vasca definitiva per due stherno...invece una di 80cm sarebbe gia meglio.....quindi prima di consigliarti il filtro sarebbe meglio sapere piu precisamente le misure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so e ti ringrazio, la dimensione della vasca non ne son certo (ora son in ufficio)... mentre per l'acqua ho usato un eccezionale metodo deduttivo.... :)... ho contato le taniche d'acqua che ci ho messo dentro per riemp.i.r.l.a e quindi son abbastanza certo dei 20 lt. (se mi fossi confuso sarebbero comq max 25)
Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so e ti ringrazio, la dimensione della vasca non ne son certo (ora son in ufficio)... mentre per l'acqua ho usato un eccezionale metodo deduttivo.... :)... ho contato le taniche d'acqua che ci ho messo dentro per riemp.i.r.l.a e quindi son abbastanza certo dei 20 lt. (se mi fossi confuso sarebbero comq max 25)

 

io non lo metto in dubbio che il tua formidabile metodo deduttivo funzioni ;) .....cmq quella e la formula x calcolare il litraggio....cmq come vedi senza misure precise cadiamo in molta confusione.....xcio per consigliarti il filtro aspetto le misure....voglio dirti xro che io ho intenzione di prendere due stherno e l acquario definitivo che prendero penso sara un 100lx30px45h.... e con un 30cm di acqua avro si e no 90 litri ed usero un pratiko 300....

Link al commento
Condividi su altri siti

kekko stai facendo confusione!

20*3 lo usa per calcolare la portata non il litraggio.

20 litri della vasca

3 passaggi di acqua in un ora

20*3=60

60 L/h portata del filtro per fare in modo da verificare il presupposto iniziale!

Credo poi che sia meglio il modo pratico per calcolare il litraggio che quello con i calcoli. i calcoli ti danno il litraggio lordo, mentre con quello pratico trovi i litri effettivi, calcolando l' eventuale perdita di spazio del fondale od altre cose ingombranti no?!

che filtro avevi prima?

come s'è rotto l'eheim? (hanno 2 o 3 anni di garanzia!!)

Modificato da Ari&Mau
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ecco Ary&Mau hai ragione, ma forse mi ero espresso male.

 

tra l'altro ero intento ad impazzire a far quadrare i calcoli di kekko con i miei litri.... :starving:scordandomi pero' di considerare come hai detto tu il contenuto! :cute:

 

in effetti ho un fondale di circa 4 cm di akadama ed il tronchettino dove si nascondon le pistoline!

 

Quanto al filtro (è un ecco e qualcosa, ha solo due cestelli dentro, non so se ti sia di aiuto) come si sia rotto non ne ho idea, ma come ho detto giaceva da tempo in cantina (anni forse) e quindi penso che mi abbia regalato i suoi ultimi mesi di attività (solo alcuni mesi perchè all'inizio quando le tartine era un due euro le tenevo in una vaschetta piu' piccola con un filtro interno).

 

Però, ad ogni buon conto, visto che in giro si trovan delle offerte accessibili non penso valga la pena di impazzire a tentar di riparare l'eheim in fretta e furia (magari ci proverò con calma per poi regalarlo all'acuqario che per ora ne ha uno interno)...

 

Comq si Ari avevi capito il mio dubbio, anche perchè guardando le differenze di dimensione tra i 3 filtri non sono sconvolgenti per cui la grossa differenza, da profano, penso la faccia la portata della pompa....

 

cmq tornando al mio dubbio:

 

i pratiko hanno una portata max del filtro di:

100: 330 l/h

200: 420 l/h

300: 710 l/h

 

so che la portata si puo' regolare chiudendo parzialmente i rubinetti, però quanto? se la chiudo troppo si sforza la pompa?

E poi, anche quando dovessi ingrandire la vasca, e cmq 30 cm di acqua per quel che ho letto sulle sternotherus mi sembran troppini, poniamo che da 25 litri salissi a 50/60 siam a capo di prima.... 60*3=180... teoricamente dovrebbe andar bene il 100 o per sicurezza il 200?

 

non sto cercando di risparmiare il piu' possibile, anche perchè tra un modello el l'altro non è esagerata la differenza, vorrei solo fare la cosa migliore perchè, se il discorso del passaggio acqua nel filtro è confermato, con una portata troppo alta non fa quasi nulla....

 

aiutooooooooooooooooooooo

 

:starving:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se chiudi troppo i rubinetti riduci la durata della pompa perchè lavora in condizioni ottimali, comuque sia se li chiudi troppo fa un baccano assurdo... AHAHAHA

Se fossi in te prenderei il 100 anche se il 200 se non erro ha un volume filtrante maggiore. La portata della pompa non è tutto: valuta anche volume filtrante, praticità, rumorosità... insomma, valuta il complesso non solo la portata... =)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sei gentilissima/o non so chi dei due della foto ha risposto AHAHAHHAHA

 

si penso che mi piglierò il 200

 

prego, figurati

 

 

 

son Mauro

(quello a sx) ahahahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.