Vai al contenuto

Mio acquario


AriMau

Messaggi raccomandati

Ok..allora bollitura..ma la gabbietta con cosa l'hai fissata al sughero?penso che copiero' spudoratamente...come ai tempi della scuola..buchetto sul sughero x infilare le radici e il fusto della pianta e poi?ps:il mio sughero in questo momento e' in ebollizione..

 

Dunque:

Foro nel sughero (e fin qui ci siamo)

quelle gabbiette hanno 2 staffe con un uncino che servon per ancorarle alle sbarre delle gabbie per carini, be le ho accorciate con una tronchesa e li ho infilzati nel sughero, hanno altre 2 staffe sotto che ho totalmente eliminato, ora posto un disegno:

http://img172.imageshack.us/img172/7697/immagineibg.th.png

i 2 monconi superiori delle staffe li ho conficcati nel sughero così che sostenessero la gabbietta

Spero si capisca :shame:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Chiarissimo...mi sto gia' adoperando x trovare il materiale..solo che qui in zona,nei negozi, hanno solo gabbiette nido in plastica...pensavo di sacrificare un colino/passino..lo ritaglio e butto il manico...poi diro' a mia moglie che sono venuti i ladri..hai avuto un idea ingegnosa con sta' gabbietta...complimenti e ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
pensavo di sacrificare un colino/passino..lo ritaglio e butto il manico...poi diro' a mia moglie che sono venuti i ladri..hai avuto un idea ingegnosa con sta' gabbietta...complimenti e ciao

 

:laugha: di queste gabbiette ce ne sono un pò dappertutto... basta cercarle e vedrai che si trovano! (Se la moglie s'accorge del furto e probabilmente s'accorgera e se è brava in matematica farà alla svelta a fare 2+2 e lo sguardo bieco di una donna inferocita perchè il suo mistico colino è stato rapito, torturato e distrutto per un utilizzo così subdolo fa gelare il sangue... :foot-in-mouth: ahahahahha:rotfl: ne so qualcosa perchè provai ad usare il colino in acciaio di mia mamma... ouch, brutta esperienza) prova a cercare in altri posti, magari trovi il portanido in acciaio (mi raccomando in acciaio inossidabile alrimanti riversa in acqua metalli pesanti e altre schifezze molto poco gradite dall'organismo delle tarta) :wilt:

Son felice di esser stato d'aiuto!!!

Modificato da Ari&Mau
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ho trovato lunedi scorso un bel pezzo di sughero in un negozio in provincia...l'ho fatto bollire 4 volte x circa un paio d'ore,ma continua a rilasciare tannino e sembra averne ancora x molto..adesso e' in una vaschetta a continuare lo spurgo...ma quanto ci mette a rilasciare il tutto?si arrivera' ad un momento in cui l'acqua rimarra'trasparente oppure un po' di paglierino rimarra sempre???
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ho trovato lunedi scorso un bel pezzo di sughero in un negozio in provincia...l'ho fatto bollire 4 volte x circa un paio d'ore,ma continua a rilasciare tannino e sembra averne ancora x molto..adesso e' in una vaschetta a continuare lo spurgo...ma quanto ci mette a rilasciare il tutto?si arrivera' ad un momento in cui l'acqua rimarra'trasparente oppure un po' di paglierino rimarra sempre???

 

Io ho rinunciato a fare una bollitura completa. Il giallino dell'acqua non si nota molto nella mia vasca, saranno le luci o non so che ma non si nota. E anche se si notasse non mi darebbe fastidio, oltretutto il tanninio elimina i batteri patogeni. Comunque sia i tempi di bollitura variano a seconda del tipo di sughero e/o della sua morfologia. In genere gli do una leggera bollitura solo x eliminare spore di muffa, batteri o altre che stanno sul sughero. La scialo un mesetto in ammollo e spazzolalo di tanto in tanto, vedrai che perderà gran parte det tanninio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato da un ferramenta una retina in acciaio stirato..molto malneabile..serve per fare da base x ceramiche o mosaici..pero' non e' inox.dici che mi arruginisce al volo?e sopratutto rilascia??
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato da un ferramenta una retina in acciaio stirato..molto malneabile..serve per fare da base x ceramiche o mosaici..pero' non e' inox.dici che mi arruginisce al volo?e sopratutto rilascia??

 

si, l'acciaio classico è ossidabile e quindi viene attaccato dall'acqua e dall'aria. Serve acciaio inossidabile, ossia che non ossida. Che sia inossidabile è d'obbligo...altrimenti prende la ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...domani cerchero' una gabbietta(portanido) in acciaio inox.peccato perche' quella retina faceva al caso mio..la sagomavi come volevi poi qualche vite da legno in acciaio inox e la cosa era fatta.vabbe' non disperiamo..ciaograzieancora
Link al commento
Condividi su altri siti

ok...domani cerchero' una gabbietta(portanido) in acciaio inox.peccato perche' quella retina faceva al caso mio..la sagomavi come volevi poi qualche vite da legno in acciaio inox e la cosa era fatta.vabbe' non disperiamo..ciaograzieancora

 

Beh magari la trovi anche in inox quella rete. Prova a chiedere in giro, son certo che la trovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente non si trova..ho preso un colino..quello si che e' in acciaio inox.Quando il sughero avra' finito di rilasciare, provero' a fissare la rete con delle autofilettanti(sempre inox).preso anche il photos..vediamo cosa riusciro' a fare.
Link al commento
Condividi su altri siti

niente non si trova..ho preso un colino..quello si che e' in acciaio inox.Quando il sughero avra' finito di rilasciare, provero' a fissare la rete con delle autofilettanti(sempre inox).preso anche il photos..vediamo cosa riusciro' a fare.

 

Posta le foto dell'acquario e del tuo viso tumefatto dalle botte di tua moglie quando hai finito... :smile-big:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente..intanto ho preso l'occorrente,poi quando avro' un attimo postero qualche foto...se scopro come si fa..

 

cerca, sulla pag principale le istruzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ed è pure discreta! La photos la prenderei con dei lunghi rami piuttosto che così piccola. Le mie tarta se trovan le foglie basse se le mangiano. La pianta sulla dx xos'è? (ah, con la moglie com'è andata? :beat-up: non sei conciato così vero?!)
Link al commento
Condividi su altri siti

La pianta sulla destra e' una pianta finta,l'ho siliconata a suo tempo prima di arredare il tutto..l'ho presa in un negozio di acquari..dove ho preso tutto,del resto..e' praticamente la cuccia delle tre tarta..sono sempre li al riparo oppure x dormire..con la moglie tutto a posto:pirate:..he he he...il photos ho preferito metterlo piccolo perche' la conformazione degli altri rametti che c'erano nel vasetto,non erano sto granche'..comunque e' in evoluzione.Fai una scheda,tu che sei pratico e inventoree quindi unico detentoredei copiright, della cosidetta gabbietta e mettila a disposizione nel sito...doppia soddisfazione secondo me..
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una scheda,tu che sei pratico e inventore quindi unico detentore dei copiright, della cosidetta gabbietta e mettila a disposizione nel sito...doppia soddisfazione secondo me..

:weep: questo non lo so proprio fare. come si fa? Comunque sia anche la tua è uscita benissimo, molto + discreta della mia sicuramente... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho un hydor prime 10..costato meno di 60euro..discreto per la tartarughiera che non e' molto grande,ma per adesso,viste le dimensioni delle inquiline,puo'andare,E' una 62,5 per 35cm.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello complimenti davvero, hai anche un filtro esterno? e quanto ti è costato?

:bye::bye::bye::laugha::laugha::laugha:

 

Il mio? è un eheim 2025 pagato 135 se non ricordo male... caruccio ma ne vale la pena :laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no è sughero naturale... non mi fa ingiallire molto l'acqua...:fingers-crossed:

 

Il mio sughero all'inizio lo faceva, l'ho fatto bollire in acqua e poi l'ho spazzolato con la spazzolina per le unghie bene nei buchi e ora non lo fa più.

Prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.