Vai al contenuto

Mio acquario


AriMau

Messaggi raccomandati

Il mio sughero all'inizio lo faceva, l'ho fatto bollire in acqua e poi l'ho spazzolato con la spazzolina per le unghie bene nei buchi e ora non lo fa più.

Prova

 

non mi da molto fastidio il giallino...:laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hai un acquario davvero fantastico!

Il max che ero siudcita a fare io, avendo una vasca ikea quindi bianca, è stato mettere tutte le piante, photus compreso in una vaschetta per far colare la ricotta e poi ho fissato intorno i bamboo, dentro il loro contenitore per radici (quello in cui te li vendono quando li compri sfusi), a distanza di sicurezza perchè a tarta non entri!

Magari con casa nuova e vasca nuova, provo la soluzione pianta + sughero!

 

Comunque complimenti (x acquario, tarte e ingegno!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un acquario davvero fantastico!

Il max che ero siudcita a fare io, avendo una vasca ikea quindi bianca, è stato mettere tutte le piante, photus compreso in una vaschetta per far colare la ricotta e poi ho fissato intorno i bamboo, dentro il loro contenitore per radici (quello in cui te li vendono quando li compri sfusi), a distanza di sicurezza perchè a tarta non entri!

Magari con casa nuova e vasca nuova, provo la soluzione pianta + sughero!

 

Comunque complimenti (x acquario, tarte e ingegno!!!)

 

Grazie, troppo gentile... :laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene solo un dubbio...ma quando salgono sul sughero, non vanno a mangiarti la pianta?

La mia taglia le foglie all'altezza del gambo dopo un po che se la mangia, anche se le mie foglie sono fuori dall'acqua.

Forse non lo fanno perchè non sono nell'acqua????

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene solo un dubbio...ma quando salgono sul sughero, non vanno a mangiarti la pianta?

La mia taglia le foglie all'altezza del gambo dopo un po che se la mangia, anche se le mie foglie sono fuori dall'acqua.

Forse non lo fanno perchè non sono nell'acqua????

 

No, non ci vanno fin là, stanno solo dove c'è la spot. Al max poi mangian le foglie e non il fusto (almeno per ora). Se dovessero mangiarla ricorrerei a qualche altro stratagemma... hihihi x ora non si filano che le radici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti :D ero curioso di vedere la tua vasca, ottima l'idea della gabbietta, ma le radici non passano attraverso la retina metallica?

l'unico appunto che posso farti è sugli "addobbi" subacquei che secondo me sono anti estetici e "fuori luogo" se si vuole ricreare il più possibile un ambiente naturale, però come si dice in questi casi i gusti son gusti e non si discutono icon12.gif

per il resto niente da dire se non complimenti...icon12.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti :D ero curioso di vedere la tua vasca, ottima l'idea della gabbietta, ma le radici non passano attraverso la retina metallica?

l'unico appunto che posso farti è sugli "addobbi" subacquei che secondo me sono anti estetici e "fuori luogo" se si vuole ricreare il più possibile un ambiente naturale, però come si dice in questi casi i gusti son gusti e non si discutono icon12.gif

per il resto niente da dire se non complimenti...icon12.gif

 

Grazie Bamboo.

Le radici passano ma la maggior parte rimane dentro la gabbia...per gli addobbi hai ragione, ma di fatto la vasca è della mia fidanzata. (io la curo e lei pensa all' "estetica" diciamo) Non piacciono neppure a me quei cosi, ma sai cme sono le donne, quando si fissano una cosa............. :eyeroll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quelle reti le leverei ;)....

 

e perchè? Così fanno a pezzi la photos!

Per gli addobbi di cattivo gusto non c'è verso di faglieli togliere...:eyeroll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cattivo gusto, se si ci incastrano la testa affogano, per la rete dagli tempo di accorgersi che è una cosa commestibile e la rete te la rompono.......
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cattivo gusto, se si ci incastrano la testa affogano, per la rete dagli tempo di accorgersi che è una cosa commestibile e la rete te la rompono.......

 

i fori son troppo piccoli perchè ci infilino la testa, la rete poi è in inox, come fanno a romperla? Poi laret rimane nascosta in parte dal sughero, non si nota molto... =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non capivo la grandezza dei fori delle anfore, comunque convinci la morosa che gli levano spazio al nuoto, comunque non intendo romperla a morsi, ma sradicarla dal sughero, sono molto forti le tartarughe...... Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non capivo la grandezza dei fori delle anfore, comunque convinci la morosa che gli levano spazio al nuoto, comunque non intendo romperla a morsi, ma sradicarla dal sughero, sono molto forti le tartarughe......

 

La morosa è una testadura, però spesso cambia idea da sola, quindi ho rinunciato alla battaglia "leva gli addobbi", spero lo capisca da sola.... La gabbietta non si sradica tranquillo. le 2 bacchette di metallo son conficcate nel sughero per 4-5cm, faccio fatica ad estrarle pure io... :laugha:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ;), ma non sottovalutarle, la mia femmina strappa pezzi di zona emersa sensa fatica :), bell'acquario comunque:good:.

Levami una curiosità sai anche se dei gasterpodi [o cme si scrive ;)] vanno bene per le tartarughe :question:.......

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
bene ;), ma non sottovalutarle, la mia femmina strappa pezzi di zona emersa sensa fatica :), bell'acquario comunque:good:.

Levami una curiosità sai anche se dei gasterpodi [o cme si scrive ;)] vanno bene per le tartarughe :question:.......

Tranquillo, non si sradica la rete... ho aggiunto un altra photos molto più grande sul sughero di destra. La photos mangia davvero molti NO3. Appena posso posto le foto.

 

I gasteropodi son le lumache, per quanto mi riguarda gli do quelle solo che trovo nel mio acquario dei pesci tropicali (son piccole, diciamo 3-5mm) per quelle grandi (quelle che si trovano in campagna intendo) ho senito che qualcuno le da... Io no, tanto ad apportare calcio alle tarta ci pensa l'osso di seppia... gli do quello... :smile-big:

Modificato da Ari&Mau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Innanzitutto chiedo venia per non aver pubblicato le foto... lo farò presto.

 

Sto lavorando ad un altro progetto chiamato "orchidea".

 

In poche parole la photos s'è ammalata e sta deperendo, così ho pensato di sostituirla con una più impegnativa ma di gran lunga più bella orchidea rosa, il progetto è più complesso perchè troppa acqua fa morire l'orchidea quindi devo creare una zona umida nella quale farla radicare. Ho dell'argilla fertilizzata per acquari e la solita rete di acciaio inox. Questa settimana vedrò di elaborare qualcosa poi se ne vale la pena vi aggiorno... =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Complimenti davvero..però io non avendo il sughero come zona emersa non penso di poterlo fare...

 

Beh non costa molto!

Se vuoi prenderlo, e te lo consiglio, spendi max 5€...devi poi trattarlo...

Io ho fatto così: http://www.tartaportal.it/67155-cosi-ho-trattato-il-sughero.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il sughero l'ho preso da terra dopo ke è caduto dalla pianta. Il photos qui te lo regalano,(non in negozio) me ne hanno dato un pezzeto e sto aspettando ke cresca , è a buon punto, poi decido come metterlo...Che granulometria ha la sabbia? Resta ferma e non da problemi?
Link al commento
Condividi su altri siti

la sabbia mi pare sia uno 0.3, ma per intenderci ha la grandezza dello zucchero di canna...è ottima, non si muove per niente ed è bella compatta, così è di facile pulizia
Link al commento
Condividi su altri siti

la sabbia mi pare sia uno 0.3, ma per intenderci ha la grandezza dello zucchero di canna...è ottima, non si muove per niente ed è bella compatta, così è di facile pulizia

 

zucchero di canna? o.O

La sabbia per tarta deve esser 0.3/0.5mm, lo zucchero da canna è 3mm! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un esempio amico 99d. :D

 

è una sabbia abbastanza fine, sarà mezzo millimetro circa, non ricordo di preciso, i grani dello zucchero di canna non credo abbiano una granulometria di 3mm :S mah, va beh, in ogni caso elimina ogni riferimento allo zucchero di canna... :D proviamo così: non è come quella del mare, è abbastanza grossolana. Non posso manco fare una foto perchè da vicino non si vede nulla :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.