Vai al contenuto

Rondone soccorso


ReptiIianus

Messaggi raccomandati

Ciao! il rondone sembra più attivo... nn sta un attimo fermo..esce dalla scatola, si arrampica come un geco sui divani e sale sulla zanzariera fino a soffitto.. ahmè nn vola e fa solo qualche balzello... a parte questa fa la cacca in continuazione ma mangia pochissima roba solida...

lo nutro con la siringa..

che fatica... nn apre mai la bocca... oggi stanchi io e xenon gliel'abbiam aperta a forza e un poco a mangiato.. se no faccio cadere una goccia x volta sul suo becco e lui poi l'aspira e beve...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non vola perchè probabilmente gli serve un punto alto dal quale "decollare", forse sarebbe anche in grado di farlo, semmai quando lo vedi in forma, prova a portarlo in campagna, qualche prato enorme e provi a farlo volare ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

ha un'intera stanza... addirittura è salito a 2metri e passa di altezza arrampicandosi sulla zanzariera, se avesse voluto si sarebbe potuto buttare! e volare un poì x la stanza.. xke in pratica vive in soggiorno.. anche se la notte chiudo il coperchio xke sbattacchia le ali in continuoazione finoa che nn evade..
Link al commento
Condividi su altri siti

Babol 2 metri di altezza non sono niente per una rondine o un rondone.

Hanno bisogno di spazio per poter volare ;)

 

Non svolazzano come i passeri per intenderci, appena presa velocità, planano.

 

Non vedrai mai una rondine svolazzare per una stanzetta come un passero o un altro qualsiasi uccellino.

 

Già il fatto che sia sopravvissuto due giorni dimostra l'amore che gli dai nel curarlo ;)

Abbi ancora un pochettino di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero si rimetta più in forze! se mangerà ancora lo porterò fuori.. sembra tanto voglioso di scappare... anche se nn vuole mangiare non sembra affatto volersi lasciare morire!
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto cocco... ha bisogno di molto più spazio x poter volare.... cmq io non lo forzerei più di tanto ormai... da ciò che dici è abbastanza in forze... proverei a rilasciarlo....ormai è tempo che la natura faccia il suo corso...;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe l'ideale, però stai attento a gatti nei paraggi, che se casca di nuovo a terra fanno festa!

 

Devi portarlo in un posto dove ci sia tanto tanto spazio e stare attento che non caschi di nuovo giù

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aggiornamento:

il piccolo povero rondone ha preso a pigolare ( è la seconda volta che in tre giorni lo fa, ma la prima x evidente paura.. ora nn saprei) , forse xke sta male... nn vorrei...

la sua cura mi sta deprimendo...visto che mi è venut in mente potesse lasciarci le "proverbiali" penne ..

 

ho deciso di pesarlo domani.

in caso il peso sia stabile provo a liberarlo.

in caso sia calato allora chiamo la lipu.

nn spero nemmen sia aumentato.. ha mangiato poco, pochissimo.. il minimo x sussistere in pratica.. e xke l'ho forzato... :(

Modificato da ReptiIianus
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a dargli una mosca viva catturata ora ora...gliel'ho messa davanti al becco con una pinzetta mentre l'insetto sbattacchiava un ala e sollettiava con le zampe il becco del poverello.. ma nulla... alla fine è finita fra le fauci della tarta... che figuriamoci... l'ha fatta sparire in un instante..
Link al commento
Condividi su altri siti

boh chissà magari non mangia xk stressato.... anche Pois non mangia x alcuni giorni quando non si trova in un'ambiente "gradito".....

ma davvero non saprei... semplicemente ipotizzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è stressato, ma se lo lascio in pace con il cibo e l'acqua nn se li fila.. ahimè va stressato, se no questo si lascia morire! spero possa abituarsi e iniziare a nutrirsi! certo ch se nn si fila nemmen gli insetti vivi che catturo... bo bo..
Link al commento
Condividi su altri siti

hai gia contattato la Lipu :question:, parecchi anni fa avevo trovato un uccello [ un passerotto], beveva ma non mangiava ed è morto dopo appena 30 minuti portato a casa..... se non l'hai gia fatto contatta un vet.
Link al commento
Condividi su altri siti

domani all'ora di pranzo compie 3 giorni di cattività con me!

si chiamerò la lipu domani vedrai, dato che nn ho avuto l'accortezz di farlo, cercando di fare da solo e con i consigli dl TP..

 

ora si è acquietato e dorme beatamente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento II

 

oggi ho provato a liberare i rondone... il primo tentativo è fallito... ha fatto una quindicina di metri ed è atterrato sull'erba...

il sencondo e ultimo è stato quasi tragico, xkè ha fatto trenta e passa metri ed è atterrato sulla strada! le macchine l'anno miracolosamente scansato e son riuscito a recuperarlo!

ora è a casa....

 

PS..in 3 giorni ha perso 2 grammi! :( le mie cure nn sortiscono effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

loro mi han detto ce sn in località cisternino.... bah...facendo un controllo quindi dovrebbero essere in via carduci in centro, e nn nella via indicata sul loro sito..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.