Vai al contenuto

dubbio sulle incubatrici artigianali!


Messaggi raccomandati

Ragazzi vorrei costruire una incubatrice artigianale ma ho dei dubbi!Sicuro che funzionano?E poi potete consigliarmene una da fare? GBrz...

 

nn mi risp nessuno?

 

uff

Modificato da Teoz980
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tinky. Questa incubatrice è semplice e funzionale, ma ricorda che non è un giocattolo da manipolare in continuazione, dentro, quando avrai le uova, ci metterai il un pezzetto di futuro di animali protetti. Dunque (ribadisco che non è farina del mi sacco, ma di un altro utente), Prendi un contenitore di plastica di media grandezza, lo riempi con un centimetro d'acqua e ci metti un riscaldatore per acquari da 50 watt e qualcosa che faccia da rialzo. Tieni da parte il coperchio. Poi vai in cucina a prendere una vaschetta per alimenti di plastica ma stavolta il coperchio non ti serve, ci metti due pesi all'interno, sui due lati sennò galleggia, un po' di terra o sabbia in cui infossare appena le uova. Quando hai le uova senza capovolgerle le posizioni sulla terra. Poi metti un panno attorno al coperchio grande e lo metti sul tutto cioè sulla vaschetta grande, ma non chiuderlo.Io per tenerlo aperto ho messo su un lato due mollette per panni così da farlo rimanere aperto di un cm. per l'aria e per non far cadere la condensa sulle uova. Non ci deve cadere. Attacchi il riscaldatore e ogni tanto devi solo aggiungere l'acqua che si consuma sotto. Tutto qua. Il resto avviene da se.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, beh, si deve regolare da sé, è ovvio che il riscaldatore deve essere tutto coperto dall'acqua, era indicativo ma hai ragione, questo avevo dimenticato di dirlo, è che non è facile spiegare per filo e per segno ogni cosa, a volte uno le da per scontate, e invece magari scontate non sono.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto così (e funziona)!

Prendi un contenitore abbastanza alto (io ho riciclato il contenitore x sterilizzare i biberon di mio figlio...), che possa contenere almeno 4/5 litri d'acqua.

All'interno del contenitore metti qualcosa per creare un "rialzo" (esempio un mattone in piedi) e sopra quest'ultimo appoggia una vaschetta più piccola piena di terra dovre avrai messo le uova.

Inserisci nel contenitore la resistenza x acquari (costa circa 15 euro) per tenere calda l'acqua. Se ce l'hai, appoggia sul terreno il sondino x la rilevazione della temperatura. Copri col coperchio.

Ricordati di areare e -in questi giorni di caldo eccessivo- lascia aperto per non fare andare la temperatura oltre i 32 - 33°.

Non è certo un metodo professionale, ma funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

una mia amica ha fatto terrario artigianale e posso dirti che funzionano benissimo..ha cresciuto più di 50 tartarughe...

anche a me sn nate e ho preso consigli da lei..eccoli...

come incubatrice usa una scatola di legno (o anche una lettiera per gatti va bene) la sua era larga meno di un metro e lunga meno di un metro..era quadrata..

va ricoperta di tutolo di mais e ogni gg le tartarughe devono avere insalata fresca e mela grattugiata.Nel primo anno di vita è consigliabile aggiungere nel cido qualche goccia di vitamina D o del calcio...

DA NON DIMENTICARE: una lampada che riproduca i raggi solari....che deve essere tenuta accesa per 12 h!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.