Vai al contenuto

nascondigli per guppy ...


keegan83

Messaggi raccomandati

salve a tutti, ho deciso di mettere insieme Guppy e trachemys (le mie due tartarughine).

 

Volevo chiedere, avete qualche idea di come creare nascondigli per i guppy??

sia per scampare alle tarta, sia per i piccoli, grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


nei negozi di acquariologia puoi trovare un sacco di decorazionix acquari che servono anche come nascondigli x i pesci.. come anfore,rocce ecc. oppure puoi provare a mettere delle piante sempre che non te le sbranino le tarta
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che le piante siano da escludere a priori.. metto solo dei lucky bamboo e provo a tenere del pothos...

devo prendere delle anforette!!...

per le rocce ho preso delle rocce (mi hanno detto di calcio) ma si staccano pezzettini che le tarta mangiano e credo che a questo punto le tolgo.

 

qualche altra idea??? (dico anche per gli avannotti)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho comprato queste rocce/pietre mi sembravano piene di nascondigli naturali per gli avannotti, ma si staccano i pezzi e non ho ancora ben capito se fanno male se ingeriti. (visto che mi hanno detto che so di calcio..)

sapresti dirmi se vanno bene?? grazie ishtar

 

 

stanno nel video seguente...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=kGddu5jUJoA]YouTube - 05092009198[/ame]

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti cosiglio di toglierle... se no ho visto anche che come decorazione vendono dei rami(finti) molto belli esteticamente e sarebbero adatti per i pesci.

per gli avannotti non so se sopravvivono, credo che li devi spostare perchè li mangiano i genitori!

ma ragazzi voi cm fate a far sopravvivre il pothos? perchè io x ora nascondo le radici nell'isola filtro mA la vorrei togliere e mettere un filtro esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ho deciso di mettere insieme Guppy e trachemys (le mie due tartarughine).

 

Volevo chiedere, avete qualche idea di come creare nascondigli per i guppy??

sia per scampare alle tarta, sia per i piccoli, grazie!!!

 

Impossibile fare convivere pesci con tartarughe, in più pensi che puoi avere nascite il che è impossibile con le tartarughe dentro, i pesci non sono facile da riprodurre gia senza fastidi, prendi anforette [ma rischi che le tartae rimangano incastrate per prenderli, l'unica opzione sono tante piante..............

Link al commento
Condividi su altri siti

keegan onestamente non saprei,le mie sono diverse (più lisce,buchi pià grandi,magari poi metto delle foto),però il fatto di ingerire pezzi di roccia mi sembra un comportamento naturale (per assumere calcio,appunto)

Io oltre alle pietre ho messo l'osso di seppia e gusci d'ostrica,e loro lasciano stare le pietre e usano quelli :)

Cmq forse è meglio sentire Minotti

Link al commento
Condividi su altri siti

con le tachemys la vedo dura tenere dei guppy, o li sbranano tutti, oppure se metti tante piante prima sbranano le piante e poi i guppy... ti ci vorrebbe qualche tarta tranquilla per tenere i pesci, già con la mia sternotherus è un pò un azzardo..
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ho deciso di mettere insieme Guppy e trachemys (le mie due tartarughine).

 

Volevo chiedere, avete qualche idea di come creare nascondigli per i guppy??

sia per scampare alle tarta, sia per i piccoli, grazie!!!

 

Nella mia vasca ho inserito un separè in plexiglass(sul quale ho praticato 15 fori da 2cm),quindi ho isolato una zona di 20cm in cui ho inserito qualche piantina.

L'intenzione(oltre che proteggere le piante) è appunto quella di provare ad inserire i guppy dandogli una possibilità di salvezza.

Alla vista della tarta dovrebbero schizzar via attraverso i fori...........almeno spero.......

.........vediamo quanto duranoicon10.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

una buona idea... io l'ho usata per proteggere le radici delle pianti nella vasca ikea che tenevo prima...

...

devo vedere un pò....

anche se ho pensato anche ad usare una scatola fatta cn della rete...

ma devo vedere quanto è brutta nell'acquario...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensare di far riprodurre i guppy nell'acquario con le tartarughe mi sembra un po' azzardato. le femmine di guppy vanno separate quando sono incinte perchè rischiano di essere uccise dai maschi per mangiarne gli avannotti, e se gli avannotti riescono a nascere bisogna separarli anche dalla madre perchè non se li mangi e tenerli separati fino a che non crescono un po'...lasciarli per di più con delle tartarughe mi sembra eccessivo. se sopravvivono i genitori (perchè capita che comunque si abituino a convivere) non so quanto gli avannotti possano sperare di sopravvivere.
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti è impossibile far riprodurre i guppy con le tarte io ho un acquario per i guppy a parte ed è gia difficile che gli avanotti riescano a sopravvivere appunto perchè vengono gia mangiati dai loro simili,figurati poi con le tarte...no no io non la vedo per niente fattibile..cmq anche se decidi di separare l'aquario in due dovrai sempre separare la fennina prima della deposizione e poi subito dopo la deposizione devi dividerla dai piccoli farli crescere un bel po' e poi inserirli con gli altri..non è semplice....
Link al commento
Condividi su altri siti

io con la sterno ho i guppy e sono già alla terza generazione di guppy, mi sono nati da poco dei guppy non so in origine quanti erano ma che si stanno sviluppando sono 10, in acquario ho piante un tronco, che vengono usati per rifugiarsi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Nella mia vasca ho inserito un separè in plexiglass(sul quale ho praticato 15 fori da 2cm),quindi ho isolato una zona di 20cm in cui ho inserito qualche piantina.

L'intenzione(oltre che proteggere le piante) è appunto quella di provare ad inserire i guppy dandogli una possibilità di salvezza.

Alla vista della tarta dovrebbero schizzar via attraverso i fori...........almeno spero.......

.........vediamo quanto duranoicon10.gif

 

Piccolo aggiornamento della situazione..........

 

come vi dicevo in altro post,avevo inserito i guppy nella vasca con la tarta e dopo i ripetuti attacchi del rettile i pesci erano talmente terrorizzati che avevano persino rinunciato a farsi vedere in giro per l'acquario nelle ore diurne,stavano sempre nascosti.

 

Son passate circa 3 settimane e le cose sono cambiate radicalmente.

I guppy escono allo scoperto e non hanno più paura della tarta che peraltro sembra aver definitivamente rinunciato ad inseguirli infatti se li ritrova davanti alla bocca ma non accenna ad attaccarli..................icon7.gif

 

son contento per i miei guppy anche se ad onor del vero da quel che ho visto inizialmente e da quanto letto sul forum, non credevo si potesse istaurare feeling...........

 

boh! sarà davvero feeling oppure è solo calma apparente? icon10.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto do anche io un aggiornamento della mia sitiuazione, sono 29 giorni di convivenza e i guppy non sono mai stati acchiappati.

 

devo dire che qualche volta la tarta punta i pesciolini, ci sono alcuni che appena vedono la tarta avvicinarsi scappano via (in pratica la tarta li perde di vista) e c'è invece una femmina di guppy che non si muove....

allora la tarta prepara il morso, e quando va a mordere la pesciolina è già dall'altro lato della vasca...

 

per il momento comunque tutto ok....

Inoltre 3 delle 4 guppy femmine sono incinte.. speriamo bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a me invece è andata male purtroppo...avevo 4 guppy, 2 maschi e 2 femmine incinte. Per i primi 15 giorni è andato tutto liscio come l'olio, poi una mattina trovai una femmina guppy morta, in modo naturale che gallegiava in acqua. Per non portarvela alle lunghe nelle tre mattine successive le tarta hanno sbranato tutti gli altri tre pesciolini.

Basta ci rinuncio.

P.S: Ho anche 4 neon che sono ancora vivissimi e vegeti...speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che far convivere guppy e trachemys è molto dura!! Io non ci ho mai provato perchè mi basta vedere come le tarte riducono i latterini che gli do come cibo...per farmi cambiare idea!!!

 

In ogni caso, se qualcuno ci vuole provare, è necessario inserire molti nascondigli ma nello stesso tempo stare molto attenti a non creare "trappole" per le tarte stesse!!

Non so le vostre...ma le mie trachemys si infilano ovunque...ogni interstizio che vedono provono ad infilarlo!!! Avevo costruito una barriera fatta di canne per proteggere le piante...credetemi: avevo fatto una specie di muraglia cinese, ho usato ventose da tutti i lati, pietre...etc...etc...! Niente, sono riuscete non so come a distruggere tutto!!!!!! Il pothos è stato disintegrato...sono riuscito a salvare i luchy bamboo, ma solo perchè me ne sono accorto in tempo!! Avrebbero mangiato anche quello!!! Le mie trachemys non sono normali!!!

 

Per questo la convivenza tra trachemys e guppy la vedo molto dura!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena avuto 20 guppini appena nati!!!

le tarta non li riescono nemmeno a vedere, si stanno nascondendo davvero bene anche dagli altri pesci, ora però provo a prenderli e spostarli!!

 

vi farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.