Vai al contenuto

riprpdurre i guppy


k3kk0

Messaggi raccomandati

buona sera...ho allestito una vasca tipo ikea di circa 60 litri con filtro, termoriscaldatore, un bamboo, diverse piantine di giacinto d acqua, due piante di pistia stratoies, due mangrovie e del photos...e dentro ho messo 6 guppy: due maschi e quattro femmine....ora volevo sapere tutti gli accorgimenti per riprodurli al meglio....e siccome una mi sembra gia incinta ho i dubbi sulla sistemazione degli avanotti....avevo pensato di fare partorire la femmina in un fauna box come questo

http://www.k9capers.com/shop/desc/Savic/0126.jpg

 

con acqua della vasca x farci crescere gli avanotti finche non abbiano raggiunto una taglia da poter stare con i grandi....e poi dentro il fauna box metterei dentro tre o quattro piantine di giacinto...pensate che senza filtro (e solo con le piantine di giacinto) puo andare bene per gli avanotti..???

aspetto numerose risp e tantissimissimi consigli anche sull allevamento generale di questo fantastico pesciolino...icon7.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


allora dalla mia altissima esperienza (8 mesi :)) ti sconsiglio innanzitutto le sale parto da mettere in acquario (quelle in plastica con il divisore il divisore) perché:

-non hanno abbastanza ricircolo dell'acqua

-stressano la mamma gravida

-i maschi (abiutati a seguire l'odore della donna gravida) cominciano a puntare la vaschetta così tanto da quasi dimenticarsi di mangiare.

 

se proprio vuoi salvare tutti gli avannotti allora puoi comprare una sala parto in rete. è una gabbia che ha le pareti in rete (e non in plastica) che favoriscono il ricircolo dell'acqua.

 

alla fine la cosa migliore (visto che un 60 litri non è piccolo per dei guppy) è di allestire l'acquario con un bel pò di nascondigli e di piante alte fino al pelo dell'acqua. così gli avannotti sono ben protetti e ne vivono tantissimi.

 

quest'ultima opzione è alla fine quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni.

tra i vari tentativi ho anche optato per una vaschetta fauna box dove mettere la madre...ma questo richiede di comprare un filtro e un riscaldatore anche per quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi consigli di lascaiarla partorire in acqua???io ho parecchie piantine di giacinto con radici piu o meno lunghe dici che possono andare bene come nascondigli???
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa il ritardo(probabile che hai già fatto).

se i guppy li hai per bellezza ti consiglio di far partorire in vasca,cosi solo i piu forti e sani crescono.

se li allevi per darli alle tarte ti consiglio la sala parto e tenerli dentro la sala finche non arrivano al cm

Link al commento
Condividi su altri siti

no lo scopo principale non e l alimentazione.....ma riempire l acquario delle due future sterno di questi pesciolini perche mi piacciono...cmq se li faccio partorire in vasca ed essendoci solo i sei guppy grandi voi dite che una buona parte sopravvivera???ah un altra cosa la durezza dell acqua come la si varia ( mi hanno detto che e molto importante per i guppy)??
Link al commento
Condividi su altri siti

per me puoi tenerli in acquario...al max quando sono 1 cm se vedi che ci sono troppi maschi...metti tutte le femmine nell'acquarietto con maschietti in rapporto 3f:1m.

per la durezza non so, forse puoi compensarla con un aeratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho allestito un 20 litri solo per i piccoli...la madre l'ho fatta proliferare nella sala parto e ho subito trasferito i piccoli nell'altro aquario in modo che nessuno faccia una brutta fine..ma l'altro acquario come dice giustamente hayez bisogna allestirlo al meglio con riscaldatore e filtro ma è troppo bello vederli crescere....
Link al commento
Condividi su altri siti

per i guppy l'aqua delle tarte è troppo dura..

 

e cosa bisogna fare per farla diventare dura al punto giusto....cmq ora sono per conto loro nel vascone da 60 litri...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi sono nati i guppety che bello...cmq ora li ho sistemati nella sala parto....e pensavo di lasciarli li un po e poi liberarli nell acquario....ma purtroppo vengono risucchiati dal filtro e anche se non muoiono (xche due li ho trovati propio nel filtro vivi e vegeti) mi dispiace...xcio volevo sapere come potevo modificare questo filtro

322.jpg

 

affinche non possapiu risucchiare gli avanotti...grazie e risp per favore..

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo il tuo stesso problema..e l'ho risolto comprando un aquarietti da 20 litri un areatore al costo totale di 20 euro..il risultato è ottimo crescono bene e tranquilli e poi la cosa piu' bella è vederli crescere giorno per giorno io adesso oltre i 14 guppyni che una delle mie femmine aveva fatto ho insieme 5 piccoli di palty ....bellissimi prima volta in tanti anni che i platy si sono riprodotti ed oltre a questo adesso ho altre tre femmine in cinta di guppy.

questa soluzione è ottima anche perchè quando hai la femmina in cinta la metti nell'aquario dei piccoli in modo che anche se escono dalla sala parto(ed a me è successo nell'aquario grande)sono al sicuro..i miei piccoli adesso hanno raggiunto quasi il centimetro e si iniziano sporadicamente a vedersi i colori

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.