Vai al contenuto

zecche


zippo90

Messaggi raccomandati

Il sistema più efficace per togliere le zecche è di bagnarle con dell'olio o meglio ancora di cera.

Le zecche respirano dal corpo e se noi copriamo tutto il corpo con una sostanza che non lascia passare aria, loro sono obbligate a staccarsi. A questo punto le uccidiamo avvolgendole in un pezzo di carta e schiacciandole. questo sistema evita di lasciare, all'interno del corpo del cane, la testa, che potrebbe causare infezione.

Comunque la prevenzione è sempre la cosa migliore, ormai ci sono parecchi prodotti molto validi in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

tres mi perdoni?

è un'informazione in parte giusta in parte no.... sorry

 

Per esempio, la pratica molto diffusa e consigliata di applicare una crema, olio, petrolio, ecc. sulla zecca prima di asportarla, sembra non abbia un fondamento. La zecca, infatti, ha un metabolismo molto lento e respira ogni 15 minuti circa: o si ha la sfacciata fortuna che la zecca respiri subito dopo l’applicazione del mezzo per soffocarla, o si ha la pazienza di attendere 15-20 minuti (evenienza abbastanza improbabile visto l’afflusso ai nostri studi) o l’intervento probabilmente è inutile.
il problema è che se si usano queste sostanze c'è il rischio che la zecca rigurgiti tutte le pocherie di batteri e schifezze che ha nel suo stomaco all'interno della ferita e allora sono guai!

 

vi linko, può servire a tutti, il pdf del parco delle dolomiti friulane su come comportarsi in caso di zecca ;)

visto che qui sono "endemiche" :(

 

http://www.parcodolomitifriulane.it/linea58/download/ZECCA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Viper, non si smette mai di imparare!

Io sinceramente, con il lavoro che faccio ho a che fare molto spesso con questi odiosi animali, due mesi fa, mi hanno portato due cagnoline che ne avranno avute almeno 500 a testa, forse di più!!!

Io in toelettatura uso bagni specifici e prodotti antiparassitari, e lascio che cadano da sole, altrimenti non finisco più. Se dovessi toglierle una ad una ci metterei circa una settimana a cane:rotfl:

Comunque esistono anche le pinzette specifiche, si trovano nei negozi specializzati, quando si tratta di una o due è utile!

Sinceramente da noi la probabilità che portino infezioni è molto bassa, ma capisco che in molti altri paesi non è così, quindi consiglio vivamente di usare sempre prodotti antiparassitari specifici e validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.