Vai al contenuto

Aiuto per parto guppy


lucidomasbronzo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, io avrei bisogno di un aiuto, sono nel mondo delle tartarufhe da pochissimo, ma sto leggendo tantissimo su questi animali, per questo con le mie tartarughe, ho inserito circa 5 guppy maschi e 6 femmine, una di queste ha partorito a mia insaputa (non so ancora molto bene riconoscere i momentii del parto, li conosco in linea teorica, ho notato solo un suo isolamento), infatti me ne sono accorto mentre pulivo loro la vasca, nella zona filtro c'erano 4 piccoli avanotti, hanno circa 4 giorni, li ho divisi dagli adulti per controllarli meglio, ora però ho notato che anche le altre femmmine hanno le caratteristiche macchie che segnalano la gravidanza, allora ho messo quella che mi sembrava + prossima al parto nella sala parto, quella di plastica, ma questa mattina ho notato che a partorito solo avanotti morti, quindi ho deciso di lascirla di nuovo libera, la macchia c'è ancora, è ancora incinta? Posso ottenere altri avanotti da lei? Devo togliere le femmine dalla vasca delle tartarughe?

Che sala parto mi consigliate per farla partorire? e quando la devo mettere nella sala parto?

 

Scusate le tante domande, ma vorrei fare il possibile per allevarli bene, mi è dispiaciuto un sacco aver stressato la femmina e aver fatto morire gli avanotti....:excruciating:

Modificato da lucidomasbronzo
Link al commento
Condividi su altri siti


io sono piu o meno come te per quanto riguarda i guppy....io le faccio partorire in vasca e lascio nella vasca i piccoli...al massimo una volta partorita puo pescare gli avanotti e farli crescere in un acquarietto a parte....ed una volta diventati grandi li metti nella vasca insieme agli adulti...
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate partorire le pesciole in vasca.. MAI in sala parto! Il rischio è che partoriscano prematuramente (buttando fuori uova e non avannotti appena schiusi), che muoia la mamma-pesciola, o che, per l'appunto, muoiano i piccoli.. Di solito un parto andato male è a causa dello stress. D'altra parte anche una donna incinta se si "strapazza" può andare incontro ad un aborto..
Link al commento
Condividi su altri siti

E' meglio che sia così..

L'istinto cannibale deriva dal fatto che qualsiasi pesce (non solo la madre) appena vede muovere qualcosa che possa entrare nella loro bocca, cercano di ingerirlo. Anche semplicemente pezzi di foglie eh.. Però per la partoriente a maggior ragione, visto che devono partorire anche (a volte) oltre 100 avannotti, è un dispendio di energia non indifferente..

Link al commento
Condividi su altri siti

io mettevo la partoriente in un acquarietto a parte e tranquillo finkè non nascevano i piccoli e poi la spostavo è vero che ne mangia qualcuno ma se ne salvano molti facendo così

tu devi controllare di tanto in tanto e quando ha partorito la sposti e lasci gli avanotti a crescere da soli

 

ricordati di comprare del cibo per avanotti quello normale è troppo grosso per loro e non sopravvivono altrimenti

 

auguroni

Link al commento
Condividi su altri siti

io mettevo la partoriente in un acquarietto a parte e tranquillo finkè non nascevano i piccoli e poi la spostavo è vero che ne mangia qualcuno ma se ne salvano molti facendo così

tu devi controllare di tanto in tanto e quando ha partorito la sposti e lasci gli avanotti a crescere da soli

 

ricordati di comprare del cibo per avanotti quello normale è troppo grosso per loro e non sopravvivono altrimenti

 

auguroni

Ottimo metodo :)

 

In alternativa, si possono prendere le scaglie di cibo e sminuzzarle finemente.. però per praticità si comprano quelli per avannotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.