Vai al contenuto

Indecisione filtro


jo88

Messaggi raccomandati


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1spugna grossa 2 cannolikki 1 disco tipo lana

ne escono 4

cmq io avevo tolto tutto e lasciato solo cannolikki

è una cazz.. si intasa tutto adesso devo vedere cosa fare per pulire senza uccidere la colonia

cmq per qualunque cosa nn esitare a chiedere

 

Grazie, leggo in giro che ci sono più opinioni sull'uso dei materiali filtranti per le tarte, chi privilegia quello biologico e chi quello meccanico... dato che sono alle prime armi ho deciso di stare nel mezzo :D

 

Et voilà

 

http://img70.imageshack.us/img70/4781/disposizionematerialifi.th.jpg

 

Ho lasciato la spugna grossa e 2 dischi di lana, il resto cannolicchi.

Va bene?

 

 

 

Scusa se ho approfittato di un post non mio...

ciao a tutti

 

Figurati interessa anche a me!

 

 

 

 

ho trovato un Askoll Pratiko 300 a 70€, su ebay.conviene?

 

Anch'io l'avevo trovato intorno a quella cifra, sicuramente come prezzo difficile trovare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io tengo sotto a tutto la spugna poi i cannolicchi poi una lana, poi carbone attivo e poi lana.

Sbaglio a tenere la spugna sotto a tutto??

mi sembra di averlo letto nelle instruzioni del filtro.

fatemi sapere ciao ciao ciao

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io tengo sotto a tutto la spugna poi i cannolicchi poi una lana, poi carbone attivo e poi lana.

Sbaglio a tenere la spugna sotto a tutto??

mi sembra di averlo letto nelle instruzioni del filtro.

fatemi sapere ciao ciao ciao

 

grazie

 

 

mi sto cimentando nella costruzione del mio filtro di 50lt e credo che la sequenza giusta sia entrata acqua-spugna grossa-lana-cannolicchi-uscita acqua,

entra l'acqua sporca e si filtra per i due stadi poi si carica di batteri ed esce, che siano sopra o sotto ha poca importanza, dipende da dove entra l'acqua e da dove esce, accetto anche io consigli comunque...

Modificato da edisone27
Link al commento
Condividi su altri siti

I cannolicchi li ho messi sotto per comodità dato che teoricamente vanno toccati il meno possibile.

 

ma se l'entrata dell'acqua è da sotto te li sporca tantissimo... secondo me non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... quindi posso spostare i cannolicchi, cioè prenderli uno per uno e metterli in acqua.

devo necessariamente fare cosi per giungere alle spugne.

I carboni attivi invece li devo sostituire con della zeolite???

 

grazie per i consigli... se riesci a trovare l'url mi farebbe piacere, ma cmq adesso lo cerco anche io :p

 

intanto leggi questo... http://www.tartaportal.it/49048-pulizia-filtro-interno.html?highlight=cannolicchi

 

ora cerco anche la discussione dei carboni attivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se l'entrata dell'acqua è da sotto te li sporca tantissimo... secondo me non ha senso

 

Sinceramente penso che l'entrata dell'acqua sia da sopra :D indago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente penso che l'entrata dell'acqua sia da sopra :D indago.

 

mi sono perso sul tipo del filtro ma credo sia sufficiente spostare i 2 tubi se è di un autocostruito che si parla

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso sul tipo del filtro ma credo sia sufficiente spostare i 2 tubi se è di un autocostruito che si parla

 

Si, è un hydor 20, in tutta franchezza non so che giro faccia l'acqua dato che sia l'ingresso che l'uscita sono posti nella parte superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto leggi questo... http://www.tartaportal.it/49048-pulizia-filtro-interno.html?highlight=cannolicchi

 

ora cerco anche la discussione dei carboni attivi...

 

grazie.

cmq io ho seguito il disegno che è fuori allo scatolo dell'hydor.

partendo dal basso : spugna, cannolicchi, lana, carbone attivo, lana.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in quella sequenza perchè il carbone attivo è quello che va cambiato più spesso parlando di un acquario per pesci, uno per tarta invece si sporca anche la spugna ma se va bene non credo che ci siano sequenze esatte se non quelle fatte con le prove e per comodità, nel link si dice anche che il carbone attivo è consigliabile non metterlo nel passaggio forzato dell'acqua quindi nel filtro, se qualcuno ne sa più di me sono lieto valutare le sue esperienze
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq dal tubo di ingresso l'acqua arriva sul fondo entra nella zona dove ci sono i materiali filtranti passa per il motore ed esce

io nn sono molto sicuro sulla disposizione dei materiali filtranti cmq penso che i cannolikki vadano sempre dopo la spugna grossa

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq dal tubo di ingresso l'acqua arriva sul fondo entra nella zona dove ci sono i materiali filtranti passa per il motore ed esce

io nn sono molto sicuro sulla disposizione dei materiali filtranti cmq penso che i cannolikki vadano sempre dopo la spugna grossa

 

Ok perciò secondo come l'avevo disposto incontrano per prime le spugne e in ultimo i cannolicchi.

 

Liscopi sto avendo problemi nel far avviare l'hydor, penso che la causa sia il livello dell'acqua troppo basso perciò non riesce ad entrare, tu il tubo d'ingresso quanto ce l'hai immerso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perciò secondo come l'avevo disposto incontrano per prime le spugne e in ultimo i cannolicchi.

 

Liscopi sto avendo problemi nel far avviare l'hydor, penso che la causa sia il livello dell'acqua troppo basso perciò non riesce ad entrare, tu il tubo d'ingresso quanto ce l'hai immerso?

 

prova a riempirlo tutto d'acqua prima di avviarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a riempirlo tutto d'acqua prima di avviarlo.

 

Si ho provato, infatti funziona quando faccio la prova con il secchio.

Il problema penso sia proprio il livello dell'acqua, domani lo riempio di più e dovrebbe andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

fa rumore perchè entra aria all'interno o perchè c'è aria.

 

può darsi che prende aria dal tubo di aspirazione superficiale... (se è cosi prova a tirarlo tutto su)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il nfitro deve stare almeno 1 m piu basso dell'acquario altrimenti nn riesce a tirare

cmq devi prima chiudere i tubi di mandata poi dal tappetto blu finisci di riempire il filtro chiudi tutto e lo accendi quando inizia a partire agitalo un po cosi esce tt l'aria e nn fa piu rumore

il mio è abbastanza silenzioso

per qualsiasi cosa chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il nfitro deve stare almeno 1 m piu basso dell'acquario altrimenti nn riesce a tirare

cmq devi prima chiudere i tubi di mandata poi dal tappetto blu finisci di riempire il filtro chiudi tutto e lo accendi quando inizia a partire agitalo un po cosi esce tt l'aria e nn fa piu rumore

il mio è abbastanza silenzioso

per qualsiasi cosa chiedi pure

 

Ho provato, ma forse è come dice kaegan83. Il tubo di aspirazione fa entrare l'aria nel filtro... Appena carico la fotocamera faccio un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale è che devi aumentare il livello dell'acqua altrimenti ci sarà sempre questa specie di risucchio che farà entrare aria all'interno del filtro

domani posterò una foto per farti vedere che il livello dell'acqua è molto più alto del tuo

per quanto riguarda il filtro va caricato al contrario cioè devi mettere prima la spugna poi i cannolikk poi il disco piccolo ok???

per sapere qual'cosa di piu urgente scivi un messagg sul mio profil ok???

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema principale è che devi aumentare il livello dell'acqua altrimenti ci sarà sempre questa specie di risucchio che farà entrare aria all'interno del filtro

domani posterò una foto per farti vedere che il livello dell'acqua è molto più alto del tuo

per quanto riguarda il filtro va caricato al contrario cioè devi mettere prima la spugna poi i cannolikk poi il disco piccolo ok???

per sapere qual'cosa di piu urgente scivi un messagg sul mio profil ok???

 

Ok grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.