Vai al contenuto

Vademecum filtro


Alex-under

Messaggi raccomandati

vi ringrazio x le info!

sui costi sapete quanto si spende a grandi linee?

 

potreste anche spiegarmi bene come funzione e perchè si fa la "maturazione" del filtro?

 

ancora grazie!

 

i costi variano da marca a marca e dai litri che devi filtrare. un pratiko 100 costa su 70-80...

 

la maturazione è il processo di insediamento dei batteri ovvero il tempo che i batteri ci mettono per svilupparsi e iniziare a pulire bene eliminando le particelle più piccole ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

si è vero teoz :lol:

 

stavate dicendo le stesse cose e non vi capivate :D

 

se vi riferite sempre alla direzione del flusso dell'acqua non vi sbagliate mai e tutti vi capiscono ;)

 

ma continuavano a dire che la lana va per prima!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i costi variano da marca a marca e dai litri che devi filtrare. un pratiko 100 costa su 70-80...

 

la maturazione è il processo di insediamento dei batteri ovvero il tempo che i batteri ci mettono per svilupparsi e iniziare a pulire bene eliminando le particelle più piccole ;)

 

e che procedimento devo seguire?per quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

e che procedimento devo seguire?per quanto tempo?

 

ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane con 5-6 litri di acqua sporca delle tarte, oppure fai maturare il filtro con le tarte insieme al filtro vecchio oppure c'è l'attivatore batterico....

Link al commento
Condividi su altri siti

i costi variano da marca a marca e dai litri che devi filtrare. un pratiko 100 costa su 70-80...

 

la maturazione è il processo di insediamento dei batteri ovvero il tempo che i batteri ci mettono per svilupparsi e iniziare a pulire bene eliminando le particelle più piccole ;)

COSAAAAA????????

no!

 

il processo di maturazione permette la formazione di batteri all'interno della cavità microporose dei cannolicchi... questi batteri NON piliscono le particelle più piccole! ma bioconvertono molecole tossiche in altre meno tossiche e che possono essere utilizzate come nutrimento dalle piante! è il ciclo dell'azoto

 

spiegato alla veloce via...

 

le tarte fanno cacca e urine che contengono grandi quantità di ammoniaca che è tossica, i batteri converto l'ammoniaca prima in nitriti e poi in nitrati secondo la seguente reazione

 

NH3->NO2->NO3

 

gli NO3 a loro volta sono assorbiti dalle piante che li usano come nutrimento

 

e il ciclo si chiude ;)

 

per come maturare un filtro vi sono diverse procedure.... basta fare una rapidissima ricerca nel forum.... le ho descrtitte e trattate ampiamente in diverse discussioni :)

 

febo... te possino..... non corriamo mica.... dai infomazioni più precise :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
scusate...la mia ignoranza e disperazione!ho acquistato un acquario di 1mx30cmx40cm che ovviamente riempirò a metà...per d tartarughe...il negoziante mi ha dato un filtro della aquael: fanfilter plus 2...dentro c'è solo una spugna grigio scuro..le mie piccole sono mooolto mangione e quindi sporcaccione...per questi primi 15 giorni il filtro nn mi pare lavori molto e neanche bene...non riescoinfatti a capire se è adeguato a delle tartarughe oppure no...insomma...che mi consigliate di fare?che filtro posso prendere?AIUTO!!
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate...la mia ignoranza e disperazione!ho acquistato un acquario di 1mx30cmx40cm che ovviamente riempirò a metà...per d tartarughe...il negoziante mi ha dato un filtro della aquael: fanfilter plus 2...dentro c'è solo una spugna grigio scuro..le mie piccole sono mooolto mangione e quindi sporcaccione...per questi primi 15 giorni il filtro nn mi pare lavori molto e neanche bene...non riescoinfatti a capire se è adeguato a delle tartarughe oppure no...insomma...che mi consigliate di fare?che filtro posso prendere?AIUTO!!

cercando il tuo filtro in rete, non è mai stato nominato tra i consigliati dagli utenti esperti ho visto che è un filtro interno per vasche da 100-150 litri.

Assolutamente sproporzionato e inefficace! sono vivamente consigliati filtri esterni, di capacità più elevata del fanliter2 e che effettuano anche filtrazione biologica e non solo meccanica. Tieni presente che la capacità filtrante deve essere almeno il doppio di quella della reale della vasca. un filtro per vasche da 100 litri va bene per una vasca da 50L. Io ti consiglio un filtro esterno il pratiko ( vista la vasca) 300 se non 400. Molto buono qualità/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.