Vai al contenuto

Watt del neon uva-uvb???


sparrow_88

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...mi sono iscritto da poco a questo sito.Premettendo che non sono molto informato sulle tartarughe, vi sarei grato se mi deste alcuni consigli.Ho letto sul forum che le tartarughe necessitano di un neon uva-uvb per l'assimilazione della vitamina d3 e per una corretta crescita delle ossa e del carapace, quindi vorrei sapere quanti watt sono sufficienti per la mia tartarughina di circa 5cm e qual è,più o meno, la spesa che devo sostenere.Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti...mi sono iscritto da poco a questo sito.Premettendo che non sono molto informato sulle tartarughe, vi sarei grato se mi deste alcuni consigli.Ho letto sul forum che le tartarughe necessitano di un neon uva-uvb per l'assimilazione della vitamina d3 e per una corretta crescita delle ossa e del carapace, quindi vorrei sapere quanti watt sono sufficienti per la mia tartarughina di circa 5cm e qual è,più o meno, la spesa che devo sostenere.Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

 

benvenuto.. visto il periodo della richiesta ne deduco che hai deciso di non fargli fare il letargo perciò la terrai in un terrario, considerando che gli efetti della lampada svaniscono quasi del tutto oltre i 30cm a mio parere dovresti prendere un neon pari o di poco inferiore alla lunghezza del terrario, per la spesa puoi optare per una compatta che trovi intorno ai 40€ o un neon (che io consiglio) con una spesa leggermente superiore perchè abbisogna di una centralina e di una plafoniera ma che poi ammortizzi col passare del tempo con la sostituzione del solo neon che costa circa la metà della compatta, il neon o la compatta vanno comunque sostituite intorno alle 2000/2500h di funzionamento e comunque è un dato variabile riportato sulla confezione della/o stesso.. se hai altri dubbi chiedi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta...ma dove potrei trovarli a costo modico e quali sono le marche migliori?

 

ti consiglio di non impazire e di andare direttamente in un negozio di animali, sono lampade difficili da trovare anche in un grande negozio di materiale elettrico, a scapito del costo purtroppo, comunque se hai tempo e voglia nessuno ti vieta di provare magari le trovi anche a prezzo minore,

per le marche a mio parere non ci sono grosse differenze, come per intenderci ed andare sul classico la stessa differenza che passa tra una philips, una leuci o una osram.. cineseria no assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza...ma il terrario è per le tartarughe terrestri vero???La mia è una tartaruga d'acqua dolce di circa 5cm (trechemys scripta scripta) attualmente posta in una tartarughiera di vetro 26x16 con termoriscaldatore (newattino) e faretto spot da 40w per la zona emersa.Precisato ciò quanto deve essere lungo il neon?Si trovano in commercio delle dimensioni della mia tartarughiera?Che mi consigli?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano dei piccoli neon da 5 watt che puoi mettere in una plafoniera con la pinza per agganciarla al vetro. neon uv normali di lunghezza inferiori a 40cm sinceramente non ne ho mai visti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho omesso di dire che il termoriscaldatore ce l'ho...metto l'acqua tiepida di rubinetto proprio x evitare sbalzi di temperatura!Ma e' nociva l'acqua tiepida x le tartarughe?E inoltre e' sufficiente un termoriscaldatore newattino da 50w per evitare che vada in letargo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si trovano dei piccoli neon da 5 watt che puoi mettere in una plafoniera con la pinza per agganciarla al vetro. neon uv normali di lunghezza inferiori a 40cm sinceramente non ne ho mai visti.

 

quoto... non so esserti molto di aiuto se non per cose un pò più tecniche, gli uvb non sono proprio il mio campo,

 

per il riscaldatore vige la formula di un watt a litro, se la temperatura la mantieni costante sui 24°C non vanno in letargo.. i forti sbalzi termici se puoi evitarli è meglio, è vero che loro vanno sulla zona emersa a riscaldarsi e poi si tuffano in acqua relativamente fredda e al contrario escono dall'acqua a 24 e vanno sulla emersa intorno ai 28°C ma lasciamo che siano loro a decidere come e quando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.