Vai al contenuto

Allevamento Trachemys Scripta Scripta!


Vittorio1635584318

Messaggi raccomandati

Mmmm.. rieccomi di nuovo dopo quasi un mese! Finalmente ho avuto il tempo per andare dal negozio e acquistare i nuovi pezzi..

 

Prima di tutto vorrei dire che ieri ho avuto una pessima esperienza con TUTTI i commercianti con cui ho avuto a che fare. Non so se ve l'ho già detto, ma io vivo a Taranto, e pare proprio che la gente qui delle tartarughe non se ne freghi niente. Non c'è gente abbastanza competente che possa aiutarmi.

 

Questo lo dico perchè ieri ho girato diversi negozi, e TUTTI hanno presentato "incongruenze", rispetto alle cose che mi avete detto voi (di cui mi fido cecamente).

 

Alcuni dicevano che non serviva il riscaldatore (COOOOOOOOSA??!?!?!?), altri che non serviva il filtro, altri ancora che non serviva la luce UV (di quella magari posso anche fare a meno.. altrimenti la spesa diventa troppo grossa!), ecc.

 

Insomma, è uno schifo come nei negozi di animali qui pensino soltanto a VENDERE, VENDERE e VENDERE e che non ci sia una persona esperta di cui ti puoi fidare.

 

Primo negozio: mi dicono che non serve il filtro.

 

Secondo negozio: mi dice che non serve il riscaldatore

 

Terzo negozio: non sa spiegarmi bene cosa serve e... DISGRAZIA!!!!! AVEVA UNA VASCHETTA CON TARTARUGHE COME LA MIA, SENZA NIENTE!!!!!! .. avete capito bene. N-I-E-N-T-E. Non un filtro. Non un riscaldatore. Non una luce. Non un'ISOLA dove potevano appoggiarsi!!! NIENTE!!!! Quelle povere tartarughine ancora piccole erano costrette ad ammassarsi una sull'altra per poter stare un pò all'asciutto.. l'acqua che c'era era pochissima e non bastava.. semplicemente incredibile! Non ho parole! Povere tartarughe.. E' vero, la mia l'ho tenuta così ma perchè non ne sapevo niente! Ed ora sto facendo il possibile per sistemare tutto.. ma un negoziante? Come può un negoziante avere delle tartarughe in quello stato? Bah..

 

L'ultimo negoziante, quello da cui ho preso sia filtro che luce, non mi ha dato uno straccio di scontrino o di busta, e mi pare non avesse neanche un registratore di cassa.. bella roba! Da denunciare! Mi auguro che la merce non sia contraffatta o non funzionante.. La luce dovrebbe funzionare, il filtro non l'ho ancora provato perchè.. c'è un problema. Anzi due. O forse tre.

 

Il primo è che il riscaldatore è fatto in Cina (tutto bene fino a qui), ma presenta delle strane iscrizioni ai lati della scatola, in un inglese maccheronico. E per maccheronico intendo TOTALMENTE INCOMPRENSIBILE. Fidatevi, io a scuola sono il più bravo in inglese.. e questo inglese è una traduzione fatta con i piedi dal Cinese.. sotto ci sono le scritte originali in cinese, ma TO'.. ovviamente non le so leggere.

 

Il riscaldatore pare che consumi 100W.. O________O ma è tantissimo! E' come lasciare un lampadario acceso tutto il giorno 24 ore su 24!! Ma è normale? Dovrei farmelo cambiare?

 

Ovviamente neanche qui ci sono uno straccio di istruzioni.. la negoziante mi ha detto di tenerlo 15 minuti nell'acqua dell'acquario prima di accenderlo.. io non so cosa fare! Lo devo cambiare o va bene questo? Aspettate, perchè sotto vi metterò le foto di tutto.

 

Il secondo problema è il filtro. Pare non arieggi l'acqua, perchè questo modello non include quella funzione, che sarebbe una delle più importanti praticamente. E' un filtro interno, e mi è stato dato dal negoziante che non ha fatto scontrino e che mi ha dato IN MANO le scatole senza neanche una busta. -_-

 

Da questo negoziante ho comprato sia filtro sia la luce, entrambe in scatole già aperte e la luce era messa nella scatola in una maniera così schifosa che.. beh, a voi il giudizio!

 

http://img9.imageshack.us/img9/8610/sdc10160zn.jpg

 

Io sono sicuro al 90% che una merce non può essere venduta in quello stato.. tutto funziona, è vero, ma di solito in una scatola ci sono dei pezzi di cartone incastrati dove si mettono i vari pezzi separatamente.. non tutto buttato così in quel modo! Beh, l'importante è che funzionino, no?

 

Terzo problema è forse la vasca. Non sono riuscito a trovare vaschette Ikea e quindi.. ho comprato un'altra vasca.. più grande sicuramente, ma non so se vada bene.. io avrei qualche dubbio.

 

Mi è costata ben 21 euro e riportarla è impensabile visto che ormai l'ho scartata.. (si, ho sbagliato.. lo so!)

 

Avrei i miei dubbi sul fatto che vada bene, ma vorrei un vostro parere.. secondo voi è buona?

 

http://img21.imageshack.us/img21/8104/sdc10155y.jpg

 

Tornando al filtro, il manuale di istruzioni dice che include tre fasi di filtraggio:

 

Meccanico, dove si trattengono meccanicamente le particelle sospese quali escrementi dei pesci, eccesso di cibo, ecc. (solo DJC130 e DJC200, e tra questi non c'è il mio modello).

 

Biologico, dove si insediano le colonie batteriche che trasformano i composti organici azotati in nitriti e successivamente in nitrati.

 

Chimico-adsorbente, dove l'acqua viene ulteriormente purificata e mondata di odori e colori sgradevoli.

 

Praticamente il mio filtro include solo gli ultimi due e non il primo, il più importante e quello che mi servirebbe di più. Pare che non ci sia neanche il filtro che ossigena l'acqua.

 

Insomma, in poche parole, sono stato fregato.

 

Ti fa davvero venire tristezza come qui a Taranto i commercianti pensino solo a guadagnare e cerchino di fregare i clienti inesperti (anche se questo succede un pò dappertutto) e non ti sappiano neanche dare un'informazione come si deve. Sono molto deluso. Alla faccia degli amanti degli animali! Qui tutti cercano di fregare tutti! Beh, ma d'altra parte, è così che gira il mondo..

 

Ma passiamo alle foto:

 

http://img11.imageshack.us/img11/9766/sdc10158t.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/9955/sdc10156m.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/2597/sdc10157a.jpg

 

Voi giudicate! Che fare? Cosa devo riportare e cosa no? Cosa devo chiedere SPECIFICATAMENTE?

Link al commento
Condividi su altri siti


il termoriscaldatore che hai comprato lo uso anch'io e va bene..il fato che consumi 100 w non vuol dire che li consumi 24 ore su 24 ma solo quando si accende la lucina rossa..il fatto di immergerlo prima è giusto..non accenderlo fuori dall'aqua che lo rompi...come dicevo il termoriscaldatore da 100 è meglio di uno da 50 perchè avendo piu' potenza ti riscalda prima l'aqua portandotela alla temperatura desiderata in poco tempo.....quindi ottimo acquisto..per la lampada non ne ho idea io uso o meglio usavo la compatta..ma è uva 30% uvb 5% ? se è cosi va bene altrimenti se l'hai comprata solo per far luce non serve...ti conviene una semplice lampadina da 40w da usare come spot che produca calore e regolata sulla zona emersa in modo che su di essa si raggiungono i 30-32 gradi e di tenerla accesa 8 ore al giorno...per la vasca potrebbe anche andare bene ma per il momento che è baby poi cmq dovrai trovargli un'altra sistemazione.....se hai altro da chiedere noi siamo qui...e per quanto riguarda i rivenditori..non ti scandalizzare specialmente dalle nostre parti sono tutti uguali....ma sopratutto sono tutti ignoranti...perchè se si informavano sul mantenimento degli animali farebbero pure piu' soldi..ma questo è un'altro discorso...ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda non è che solo nella tua città funziona così XD pensa che al mio ragazzo hanno praticamente regalato una ocadia xchè "è strana, ha una coda lunga diversa dalle altre!!" come se fosse una malattia XDXD purtroppo non è una questione geografica!! un altro ha detto che una vaschetta come la tua era troppo grossa x 5 trachemys XD è così che gira il mondo si trattano male le persone figurati le tartarughe XD
Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare vedi quanto riesce a pulire il filtro.

D'inverno almeno una volta al mese fare un cambio d'aqua e pulire il fondo.

D'estate un po' piu' frequentemente.

Cmq devi vedere come lavora quel filtroin quella vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo cosìdetto chimico assorbente puoi toglierlo e riempire quello spazio con altri cannolicchi.. per il resto le risposte sono state tutte ottime se hai altre domande specifiche siamo a disposizione..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.