Vai al contenuto

Piccioncino caduto dal nido


Xenon

Messaggi raccomandati

Oggi pomeriggio, verso le 18, mi sono imbattuta in una palletta di penne.

Pioveva, tirava vento..e lui se ne stava in un angolo,vicino ad una vetrina, tremante. Mi sono avvicinata, ho messo bene a fuoco e, quello k in un primo momento mi era parso un uccello appestato, in realtà era un piccolo piccione di nido...CADUTO DAL NIDO.

L'ho portato a casa (sarebbe senz'altro morto...o x il freddo...o x qlke animale).

L'ho sistemato in una scatola x scarpe,opportunamente forata x far passar aria, e gli ho creato un "nido" con stoffa e lana(...ehm...un paio dei miei calzini).

L'ho piazzato in prossimità del termosifone e dp un pò ho provato ad imbeccarlo(col REALPASTO,avanzato dal povero defunto Horus Urbano-il rondone-).

Non è che ne abbia mangiato grankè..e a dir la verità proprio nn ne voleva sapere di aprire il becco,qndi ho dovuto farlo io (aprire il becco,imboccare e tenere fermo l'animale rikiede una coordinazione d tt rispetto).

Dunque..visto k il piccione è un granivoro e il realpasto è un'orrenda pastura x insettivori, cosa posso dargli? Vorrei un alimento k contenga anke vitamine...il ragazzo ha bisogno di forze, xkè sta facendo la muta.

ps. il piumaggio sul capo presenta le tipiche sparute penne da pulcino (quelle con la guaina attorno), ma dal collo in giù il piumaggio è "normale"..credo debba avere più di 10 giorni e quindi la madre nn lo stava nutrendo con il "latte di gozzo"...o almeno lo spero, sennò nn superera la notte.:sweat:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è trdi ormai ma se passa la notte domani prova con degli insetti vivi.. quelli delle olive sono facili da reperire di questa stagione e carotina può aiutarti in proposito...:winka:

 

P.s. i tuoi calzini?????????????? poverino.. non mi meraviglierei se decidesse per il suicidio:silly:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Xenon, è un piccione?

 

Puoi postare una foto tanto per toglierci il dubbio?

 

Perchè se è un piccione, non c'è bisogno di insetti vivi. Puoi fargli una pastocchia con granulato inumidito.

 

E mettigli a disposizione del grano spezzato fine, quello per le galline per intenderci, naturalmente non lo hai a casa, ma si trova facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il real pasto di Horus urbano è un miscoglio diciamo che ha la consistenza del vomito raffermo, fatto seccare...ma l'odore è buono... sa di biscotti!

 

in parole povere, nn è composto da granellini duri...ma un po' poltigliosi se nn ricordo male.. come biscotti al burro schiacciati va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Xenon, è un piccione?

 

Puoi postare una foto tanto per toglierci il dubbio?

 

Perchè se è un piccione, non c'è bisogno di insetti vivi. Puoi fargli una pastocchia con granulato inumidito.

 

E mettigli a disposizione del grano spezzato fine, quello per le galline per intenderci, naturalmente non lo hai a casa, ma si trova facile.

 

xe è andata a letto.. nn l'ho visto nemmen io... :ghost:

speriamo che almeno questo pennnuto si salvi...

 

povero horus urbano...!!

 

<a href=DSCF1257.JPG' alt='DSCF1257.JPG'>

Link al commento
Condividi su altri siti

è trdi ormai ma se passa la notte domani prova con degli insetti vivi..

 

almeno fino a questo a punto e spero si sia capito la mia non era una battuta ma vedo che siete più esperti di me perciò non mi resta che quotarvi tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto nn ve ne px ancora dare, vado di fretta.

Cmq è vivo.

Gli ho preso graniglia (grano giallo)..ogni 2-3ore mangia..ed è un impresa aprirgli il becco o farlo bere.

Nn so se è caduto accidentalmente dal nido o se la madre l'ha fatto cadere (forse nidiata troppo numerosa..)

Link al commento
Condividi su altri siti

ce-lo....gliel'ho messa..ma x ora nn mi pare incline a lasciare il "nido" x scendere a bere....fa solo il biskero quando c'è da dargli da mangiare.

Cmq..ancora resiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno:

è ancora vivo|! Mamma (gli da da mangiare lei) continua a dargli quella pastura x polli (a forza, ovviamente)..pare aver ripreso energie, visto k tenta in ogni modo di fuggire dalla sua sistemazione. Scorrazza x casa..male ke vada sarà un piccione da passeggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno:

è ancora vivo|! Mamma (gli da da mangiare lei) continua a dargli quella pastura x polli (a forza, ovviamente)..pare aver ripreso energie, visto k tenta in ogni modo di fuggire dalla sua sistemazione. Scorrazza x casa..male ke vada sarà un piccione da passeggio..

 

mm.... anche Horus Urbano cercò di fuggire in ogni modo... ma poi...:messed:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.