Vai al contenuto

Horsfieldi, terrario, riconoscimento, allevamento, domande


mic.dal

Messaggi raccomandati

288.jpg

 

non va bene, è troppo troppo piccolo.

 

le horsfieldii sono animali molto vivaci quando non sono in letargo (come del resto dovrebbe essere ora).

 

almeno almeno il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

inoltre manca la lampada UVB

 

Ragazzi, vi prego di rileggere attentamente la discussione, ho scritto più volte che c'è sia una lampada UVB neon Sylvania, Nuova, 15W, 45cm, Alimentata con un ballast osram, ed una lampada spot da 40W della Zoomed!!! Per le distanze ho specificato che se non salgono sul legno il neon dista circa 20cm dal carapace e la lampada spot circa 15cm.

 

Lo so che il terrario non è dei + grandi ed ho anche specificato che SOLO per quest'inverno e specifico SOLO quest'inverno stanno li, poi abitando in una citta che dista 1Km in linea d'aria dal mare il clima è talmente caldo che possono tranquillamente stare all'aperto come fanno molti!!!

 

Il terrario per ragioni di spazio nn l'ho potuto costruire + grande e appena arriva la primavera lo conservo per ospitare eventuali future nascite.

 

Ho deciso di non farle fare il letargo perchè non so come sono state tenute e sopratutto è tardi date le temperature esterne per metterle fuori e perchè fino alla primavera abito in appartamento e non volevo farle stare sopra un balcone!!!

 

Vi prego cortesemente di non additarmi inutilmente senza aver prima letto bene tutta la discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi prego cortesemente di non additarmi inutilmente senza aver prima letto bene tutta la discussione...

..ma io la discussione l'ho letta tutta!!!:thinking:

 

e ripeto...quel terrario è troppo piccolo per 2 tartarughe di quelle dimensioni,anche se è solo per questo inverno,non hanno spazio a sufficienza per vivere bene:confuseda:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Vi prego cortesemente di non additarmi inutilmente senza aver prima letto bene tutta la discussione...

 

biby ce l'ha con me :D

 

l'avevo letta ma poi fra le tante mi sono perso

 

poi appena biby mi ha fatto notare che invece c'è ho detto che secondo me va avvicinato, perchè dalla proporzione lampada spot che è più o meno 10 cm, non sembra che sia alla distanza giusta

 

inoltre lo spazio non è assolutamente sufficiente, nemmeno per un inverno secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

biby ce l'ha con me :D

 

l'avevo letta ma poi fra le tante mi sono perso

 

poi appena biby mi ha fatto notare che invece c'è ho detto che secondo me va avvicinato, perchè dalla proporzione lampada spot che è più o meno 10 cm, non sembra che sia alla distanza giusta

 

inoltre lo spazio non è assolutamente sufficiente, nemmeno per un inverno secondo me

siccome ha scritto:vi prego cortesemente.....(plurale)

e siamo stati io e te a dire che quel terrario è piccolo...mi sono sentita tirata in ballo pure io......:D

Anche secondo me il neon stà troppo in alto,ma è un problema secondario rispetto alle dimensioni del terrario che dovrebbe avere almeno il doppio delle misure di quello attuale.

prendo in prestito una cosa scritta da Giorgio:

In natura le tartarughe hanno a disposizione spazi illimitati, per questo motivo, se si decide di allevare un qualsiasi esemplare di testuggine occorre rispettare dei parametri minimi.

 

Il terrario deve essere proporzionato alle dimensioni della tartaruga: almeno 8-10 volte superiori alla sua lunghezza e l’altezza almeno di 40 cm, molto spesso si consiglia, per iniziare di offrire all'esemplare cucciolo almeno 1 mq di spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la prendete a male per quello che ho scritto, è solo che in parecchi han fatto quell'osservazione sulla lampada UV ;) Ad un certo punto sono andato a rileggere la descrizione perchè mi ero convinto che nn l'avessi scritto:)

 

Cmq spero che nn vi siate offesi!! Per quanto riguarda le dimensioni del terrario sono in profonda difficoltà perchè in uesto momento di trasizione nn ho lo spazio per costruirne uno più grande. Però durante le ore di pieno sole le porto all'aperto e più che andare scorazzando in giro vedo che preferiscono stare ferme ad un posto a prendere il sole!

 

A questo punto sorgono due domande:

Fa bene portarle da dentro casa a fuori casa e viceversa??

Le ore che ho previsto per le lampade secondo voi vanno bene?

QUalcuno mi ha sollevato qualche problema per il tappetino riscaldante, voi che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la prendete a male per quello che ho scritto, è solo che in parecchi han fatto quell'osservazione sulla lampada UV ;) Ad un certo punto sono andato a rileggere la descrizione perchè mi ero convinto che nn l'avessi scritto:)

 

Cmq spero che nn vi siate offesi!! Per quanto riguarda le dimensioni del terrario sono in profonda difficoltà perchè in uesto momento di trasizione nn ho lo spazio per costruirne uno più grande. Però durante le ore di pieno sole le porto all'aperto e più che andare scorazzando in giro vedo che preferiscono stare ferme ad un posto a prendere il sole!

 

A questo punto sorgono due domande:

Fa bene portarle da dentro casa a fuori casa e viceversa??

Le ore che ho previsto per le lampade secondo voi vanno bene?

QUalcuno mi ha sollevato qualche problema per il tappetino riscaldante, voi che mi dite?

 

ma nessuno se l'è presa.

 

e anche se tu hai fatto del tuo meglio, per le tartarughe non è sufficiente, sia in termini di vivibilità che in termini tecnici.

le tartarughe tendono a stressarsi facilmente se non hanno spazio a sufficienza, in particolar modo queste che, sono particolarmente attive.

poi c'è da considerare il fatto delle temperature, come fai in uno spazio così piccolo a creare uno sbalzo termico fra zona calda e zona fredda?

 

come diceva biby questo è il problema principale

per il neon rimane comunque troppo distante secondo me.

 

per quanto rigurda gli sbalzi di temperatura fra dentro e fuori dal terrario onestamente penso che siano pericolosi.

non ho mai allevato queste tartarughe in terrario, ma molte altre soffrono partilarmente gli sbalzi termici

 

idem per le lampade, non conosco l'allevamento in terrario di questa specie

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bello il terrario e credo per le tartarughe non sia un problema VIVERE per 4 mesi in un terrario leggermente più piccolo del normale da quel che leggo mic.dAL è di napoli quindi a marzo già staranno tutti al mare ..!!!!

Per la suddivisione zona calda \fredda per me va bene perchè il terrario da come vedo è ben arieggiato di sicuro ci sarà molta dispersione di calore quindi non vedo problema di un super riscaldamento totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bello il terrario e credo per le tartarughe non sia un problema VIVERE per 4 mesi in un terrario leggermente più piccolo del normale da quel che leggo mic.dAL è di napoli quindi a marzo già staranno tutti al mare ..!!!!

Per la suddivisione zona calda \fredda per me va bene perchè il terrario da come vedo è ben arieggiato di sicuro ci sarà molta dispersione di calore quindi non vedo problema di un super riscaldamento totale.

Scherzi vero?:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bello il terrario e credo per le tartarughe non sia un problema VIVERE per 4 mesi in un terrario leggermente più piccolo del normale da quel che leggo mic.dAL è di napoli quindi a marzo già staranno tutti al mare ..!!!!

Per la suddivisione zona calda \fredda per me va bene perchè il terrario da come vedo è ben arieggiato di sicuro ci sarà molta dispersione di calore quindi non vedo problema di un super riscaldamento totale.

 

 

Scherzi vero?

 

Certo che scherza... era tanto per scrivere qualcosa!

 

 

P.S: Sono tartarughe terrestri! ....non acquatiche!

Modificato da Teoz980
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che scherza... era tanto per scrivere qualcosa!

 

 

P.S: Sono tartarughe terrestri! ....non acquatiche!

meno male...:sweat:

 

credevo dicesse sul serio...:pound:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bello il terrario e credo per le tartarughe non sia un problema VIVERE per 4 mesi in un terrario leggermente più piccolo del normale da quel che leggo mic.dAL è di napoli quindi a marzo già staranno tutti al mare ..!!!!

Per la suddivisione zona calda \fredda per me va bene perchè il terrario da come vedo è ben arieggiato di sicuro ci sarà molta dispersione di calore quindi non vedo problema di un super riscaldamento totale.

 

 

Si? Davvero?

ooooh...

Allora quando da me fa freddo a Marzo, vuol dire che prendo l'aliscafo e vengo a fare il bagno da voi!

 

Ma và!!!

Che grossa castroneria che hai scritto!

Ho 9 esotiche, una di grosse dimensioni. Non una, 9!

E nonostante ci siano delle belle giornata a Marzo o Aprile, non vanno fuori prima di Maggio.

 

Prima di sparare queste cose, ragiona.

A marzo possono esserci 20 gradi, così come 10...

 

Va beh, ma stai scherzando, quindi sei perdonato...

:pound:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sconvolta.. l'inverno significa che da ora a quando si sarà stabilizzato il caldo queste creature staranno in uno spazio così ristretto.. come se io da oggi fino a maggio mi rinchiudo in una stanza di 1 m x 1 m.. ci stò.. ma a maggio come ne esco fuori? O_o Poi... un compensato da 1 cm.. quanto vuoi che isoli una cosa così? non ci credo che non ci si possa permettere di farne uno almeno il doppio.. Vai al fai da te e se gli dai le dimensioni te lo tagliano a misura e se proprio stai sul compensato da 1 cm tranquillo che non spendi 2 miliardi.. e a meno che non hai tutte le stanze di casa da pochi metri l'una non trovo tutta la difficoltà di spazio..e io continuo ancora a meravigliarmi delle persone... O_o Modificato da kumina
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bello il terrario e credo per le tartarughe non sia un problema VIVERE per 4 mesi in un terrario leggermente più piccolo del normale da quel che leggo mic.dAL è di napoli quindi a marzo già staranno tutti al mare ..!!!!

Per la suddivisione zona calda \fredda per me va bene perchè il terrario da come vedo è ben arieggiato di sicuro ci sarà molta dispersione di calore quindi non vedo problema di un super riscaldamento totale.

 

Per incrementare il proprio numero di post c'è parole in libertà e lì si che sono ammesse le fesserie... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh va bene ragazzi che dovrei dire... butta le testuggini in mezzo alla strada ??? Perdonatemi ma io sono la prima a dire che lo spazio è fondamentale anche per le tartarughe (e non solo per le testuggini)

Non ho parlato solo per dare alito alla bocca o altro ma credo che il post stia degenerando e sviandosi da una semplice domanda sulla salute delle testu (credo molto piu fondamentale) ad addirittura critiche esagerate su un terrario che da cxome dice lui è Momentaneo !!!

Io apprezzo il fatto che si sia messo all opera per farlo anche in brevissimo tempo e in condizione precarie al contrario di altre persone che prima comprano le comprano e poi le tengono in scatoloni li buttate senza saper nulla sulle loro povere bestie oppure da come vedo.. molti negozi hanno 20 30 testuggini buttate in acquarietti da 30 cm ...quello si che è maltrattamento..

Quelle persone dovrebbero essere criticate ...e non casomai chi cerca di dare il meglio..

Per finire apprezzo il vostro ironismo e vi aspoetto tutti per fare un bel bagno a Capri verso Marzo..!!! Facciamo anche un bel pic nic vicino i faraglioni giusto per terminare

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh va bene ragazzi che dovrei dire... butta le testuggini in mezzo alla strada ??? Perdonatemi ma io sono la prima a dire che lo spazio è fondamentale anche per le tartarughe (e non solo per le testuggini)

Non ho parlato solo per dare alito alla bocca o altro ma credo che il post stia degenerando e sviandosi da una semplice domanda sulla salute delle testu (credo molto piu fondamentale) ad addirittura critiche esagerate su un terrario che da cxome dice lui è Momentaneo !!!

Io apprezzo il fatto che si sia messo all opera per farlo anche in brevissimo tempo e in condizione precarie al contrario di altre persone che prima comprano le comprano e poi le tengono in scatoloni li buttate senza saper nulla sulle loro povere bestie oppure da come vedo.. molti negozi hanno 20 30 testuggini buttate in acquarietti da 30 cm ...quello si che è maltrattamento..

Quelle persone dovrebbero essere criticate ...e non casomai chi cerca di dare il meglio..

Per finire apprezzo il vostro ironismo e vi aspoetto tutti per fare un bel bagno a Capri verso Marzo..!!! Facciamo anche un bel pic nic vicino i faraglioni giusto per terminare

:D

 

Forse non hai capito bene.. un inverno non è momentaneo.. nessuno gli dice di non essersi attivato subito ma s'è attivato in modo sbagliato visto che lì le tarta vivono male perchè c'è troppo poco spazio.. poi siccome c'è chi le tratta peggio allora è giustificato? ma che discorsi sono.. Se una cosa non è fatta bene mi devo star zitta perchè s'è attivato subito? Quello è dare il meglio? Le dimensioni delle tatine le avrà viste dico io.. non è che sono cresciute mentre lo costruiva.. e poi ripeto.. il prezzo non sarebbe cambiato di molto visto la qualità del legno..idem la storia dello spazio in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh va bene ragazzi che dovrei dire... butta le testuggini in mezzo alla strada ??? Perdonatemi ma io sono la prima a dire che lo spazio è fondamentale anche per le tartarughe (e non solo per le testuggini)

Non ho parlato solo per dare alito alla bocca o altro ma credo che il post stia degenerando e sviandosi da una semplice domanda sulla salute delle testu (credo molto piu fondamentale) ad addirittura critiche esagerate su un terrario che da cxome dice lui è Momentaneo !!!

Io apprezzo il fatto che si sia messo all opera per farlo anche in brevissimo tempo e in condizione precarie al contrario di altre persone che prima comprano le comprano e poi le tengono in scatoloni li buttate senza saper nulla sulle loro povere bestie oppure da come vedo.. molti negozi hanno 20 30 testuggini buttate in acquarietti da 30 cm ...quello si che è maltrattamento..

Quelle persone dovrebbero essere criticate ...e non casomai chi cerca di dare il meglio..

Per finire apprezzo il vostro ironismo e vi aspoetto tutti per fare un bel bagno a Capri verso Marzo..!!! Facciamo anche un bel pic nic vicino i faraglioni giusto per terminare

:D

 

 

No no, a Capri fa ancora freddo a Marzo :heh:

 

Il terrario è piccolo, stop.

Nessuno ha criticato l'utente che ha realizzato il terrario, abbiamo solo criticato il tuo intervento scomposto.

 

L'inverno non finisce alla prima giornata di caldo, finisce quando le temperature si sono stabilizzate come dice Kumina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuool dire attivato subito? Non sto giustificando nessuno sto solo dicendo che dato che gli sono state regalate quel che ha fatto in pochissimo tempo è da ammirare rispetto a altri che casomai nn se ne fregano per nulla.

Poi non ho capito che vuol dire Il prezzo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuool dire attivato subito? Non sto giustificando nessuno sto solo dicendo che dato che gli sono state regalate quel che ha fatto in pochissimo tempo è da ammirare rispetto a altri che casomai nn se ne fregano per nulla.

Poi non ho capito che vuol dire Il prezzo ??

 

 

bah.. le tartarughe in quella cassetta per la frutta non vivono dignitosamente...

 

non è un processo alle intenzioni

non è un attacco personale

 

 

è solo un parere spassionato sull'allevamento

 

fine

non si giudicano gli intenti, non si danno pacche sulla schiena, si impara tutti assieme come allevare tartarughe ;)

Modificato da Castiglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando alle domande che aveva posto inizialmente sulle ore di luce mi avevano detto che cambiavano in base al tipo di allevamento che si voleva fare :

se volevo fare la riproduzione allora dovevo mantenere le ore di luce pari a quelle della giornata attuale

altrimenti portavo le ore di luce a 12 sempre, nell arco della giornata..

 

è vero questo fatto o solo una delle tante cose che dicono i negozianti..???

 

è vero questo fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando alle domande che aveva posto inizialmente sulle ore di luce mi avevano detto che cambiavano in base al tipo di allevamento che si voleva fare :

se volevo fare la riproduzione allora dovevo mantenere le ore di luce pari a quelle della giornata attuale

altrimenti portavo le ore di luce a 12 sempre, nell arco della giornata..

 

è vero questo fatto o solo una delle tante cose che dicono i negozianti..???

 

è vero questo fatto?

 

Scusa, ma scrivi a nome dell'utente che ha aperto il topic?

 

Non è chiaro...

 

Non ho capito, scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.