Vai al contenuto

Riproduzione guppy


marconte88

Messaggi raccomandati

Qualcuno che ne sa è cosi gentile da narrarmi tutto ciò che concerne questa straordinaria macchina della vita (nonchè da sesso)?

 

Ps: Inoltre volevo sapere più precisamente se il maschio continua a "gironzolare" intorno alla femmina anche se questa è gia stata fecondata, cosi da poter capire quando e se è avvenuta la fecondazione.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non ho capito bene quel che vuoi sapere ma coi guppy io ho fatto così:

ho preso un maschio e tre femmine li ho messi in acquario e al resto pensano loro..

ogni tanto introduco qualche nuova femmina per la variabilità genetica,e da due anni vanno avanti a moltiplicarsi alla grande..con le tarte che mi evitano il sovraffollamento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

qua' trovi tutto

 

Riproduzione

 

Grazie.:good:

 

non ho capito bene quel che vuoi sapere ma coi guppy io ho fatto così:

ho preso un maschio e tre femmine li ho messi in acquario e al resto pensano loro..

ogni tanto introduco qualche nuova femmina per la variabilità genetica,e da due anni vanno avanti a moltiplicarsi alla grande..con le tarte che mi evitano il sovraffollamento :D

 

:rotfl: volevo sapere un po' di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

i guppy sono chiamati non a caso i conigli di mare.... stanno rempre ad accopiarsi :D i machi fanno e hanno in mente solo quello :heh:

 

lo stato di gravidanza della femmina lo capisci dalla inevitabile forma della pancia, e l'approssimarsi del parto lo si capisce da 2 cose, la formazione di una macchia nera nella parte ventrale della pancia e dal fatto che i maschi si fanno più insistenti per potersi riacoppiare :D

ma anche per mangiarsi i piccoli che stanno per nascere.

personalemnte ho salvato solo la prima cuocciolata, in modo da avere un buon gruppo di partenza e poi ho lasciato sempre che la natura faccia il suo corso in modo da avere progenie sempre più forte, come accade in natura ;)

serve però avere una vasca ben piantumata per permettere agli avvannotti di nascondersi ;)

ultima cosa... tutti indicano 24°C come temperatura ottimale per la riproduzione e che al di sotto non si riproducono, o non lo fanno con frequenza..... non è vero, a 18-19 gradi nella vasca della pelodiscus di giorno e 15-16 di notte i guppy si riproducono come a 24 gradi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i guppy sono chiamati non a caso i conigli di mare.... stanno rempre ad accopiarsi :D i machi fanno e hanno in mente solo quello :heh:

 

lo stato di gravidanza della femmina lo capisci dalla inevitabile forma della pancia, e l'approssimarsi del parto lo si capisce da 2 cose, la formazione di una macchia nera nella parte ventrale della pancia e dal fatto che i maschi si fanno più insistenti per potersi riacoppiare :D

ma anche per mangiarsi i piccoli che stanno per nascere.

personalemnte ho salvato solo la prima cuocciolata, in modo da avere un buon gruppo di partenza e poi ho lasciato sempre che la natura faccia il suo corso in modo da avere progenie sempre più forte, come accade in natura ;)

serve però avere una vasca ben piantumata per permettere agli avvannotti di nascondersi ;)

ultima cosa... tutti indicano 24°C come temperatura ottimale per la riproduzione e che al di sotto non si riproducono, o non lo fanno con frequenza..... non è vero, a 18-19 gradi nella vasca della pelodiscus di giorno e 15-16 di notte i guppy si riproducono come a 24 gradi ;)

 

Il fatto è che non sono in grado di capire quando mancano ormai un paio di giorni alla nascita, e vorrei evitare di tenerla troppo nela sala parto per non causare parti prematuri o aborto. Al massimo lascio che il primo parto sia naturale ed il secondo che dovrebbe avvenire dopo 25 giorni circa lo faccio controllato, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare, ma non e facile regolarsi con tempistica di frequenza perche non hao certezza di quando avviene l'accoppiemento, se si ci sono ritardi nella gestazione, o anticipi... calcola che minimi fattori ambientali modificano il ciclo di riproduzione... se trovi un tuo equilibrio puoi provare... ma la soluzione migliore è sempre motitorare la forma della pancia delle femmina ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Caspita le mie ancora non hanno partorito le ho da ormai 1 mese abbondante .

pero' ho 3 maschi e 2 femmine.

Qualche dritta su come posso farsi che si riproducano la temp varia dai 21° ai 23,5 circa

Grazie

Modificato da SLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica adesso ho lasciato 2(f) e 1(m) può andare ?

se poi dovessi fare tipo 6(f) e 2-3(m) sarebbe giusto o la proporzione dev'essere perforza 1:3 ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la mia situazione Guppy 8 femmine e 3 maschi mi sembra una buona proporzione

 

Speriamo bene allora, fammi sapere come finisce.

 

Ps: hai detto che tieni i guppy da circa un mese, noti qualche cambiamento di dimensioni della pancia delle femmine? :struggle: Io l'ho notato le ho da circa un mese, ma sembra si sia bloccato, sembra che non aumenti piu... strano. Però ho letto che per il primo parto ci vogliono 15 giorni in più....

Link al commento
Condividi su altri siti

ad oggi come dimensioni delle femmine mi sembrano invariate , cè nè una leggermente piu' grossa ma mi sa che è panza di cibo :)
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene quel che vuoi sapere ma coi guppy io ho fatto così:

ho preso un maschio e tre femmine li ho messi in acquario e al resto pensano loro..

ogni tanto introduco qualche nuova femmina per la variabilità genetica,e da due anni vanno avanti a moltiplicarsi alla grande..con le tarte che mi evitano il sovraffollamento :D

Ciao, scusami tu hai la tartaruga insieme ai guppi? io c'ho un acquario da 60 litri con una piccola tss e dei barbus. Mi potresti raccontare la tua esperienza e se hai problemi? Grazie mille, fino ad adesso ho trovato solo pareri negativi per la convivenza con pesci e tartarughe, ma per ora anche io non ho grossi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi o ieri notte primo parto, ho trovato 6 avannoti oggi a pranzo che scappavano dai guppy , li ho separati credo che fossero di piu' , ho controllato la vasca dei guppy alle 20 ieri sera e nulla poi oggi alle 13 .
Link al commento
Condividi su altri siti

io adesso ne ho una quarantina, tutti in sala parto...gli altri pesci in acquario ogni tanto tentano di mangiarli invano da fuori :D

cmq secondo me con otto femmine ti ritroverai invaso in breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

io adesso ne ho una quarantina, tutti in sala parto...gli altri pesci in acquario ogni tanto tentano di mangiarli invano da fuori :D

cmq secondo me con otto femmine ti ritroverai invaso in breve tempo

spero tu abbia ragione , ma mi sembrano restie al rapporto sessuale , ho un maschio in super calore che ci prova con tutte ,con una si è girato sottosopra ma non ha portato a termine la cosa almenop credo :smilea:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) è una vaschetta di plastica rigida trasparente (le fanno anche in rete) in cui inserire la guppa al momento + prossimo al parto. E' divisa in due da un divisore con fessure x far passare l'acqua e i guppyni appena nati che finiscono nel fondo, mentre la madre rimane in alto. C'è sempre ricambio d'acqua col resto dell'acquario perchè ai lati ci sono delle fessure...le sale parto stressano le guppe se si inseriscono dentro troppo presto rispetto alla data del parto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le foto sono quelle che sono, adesso credo abbia una settimana, è l'unico esemplare che ho salvato:

 

http://img163.imageshack.us/img163/8706/imgp1703.jpg

 

http://img696.imageshack.us/img696/2866/imgp1707.jpg

 

141.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.