Vai al contenuto

Aiuto per stagnetto


EreticS

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo di questo utilissimo forum; prima di scrivere mi sono fatto un briciolo di cultura girolonzolando per i vari thread, ma ora ho una domanda da porvi.

Sono proprietario di una scuola, sul retro della struttura proggettiamo l'orto, ma c'è un spazio vuoto che voglio adibbire a stagno,laghetto,o mini palude; ho a disposizione una vasca da interrare 2MTx1x1, il punto in questione ha un esposizione al sole non diretta per l'80% della giornata.

Ora il quesito è: che specie di animali mi consigliate di inserire e come adibbire la cosa?

 

In teoria avevo fatto gia qualche ipotesi da me su quali anfibi mettere all interno, ma mi sono accorto che ci sono troppi fattori da considerare, la reperibilità di alcune specie, l'esposizione al sole, il mese di dicembre, il riciclaggio e il filtraggio dell' acqua, sono a Napoli ecc...

 

N.B. non ho la possiblità di inserire una pompa per il filtraggio, ma vorrei immettere numerosissime piante acquatiche.

 

Grazie e scusate eventuali errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, prima di tutto volevo ricordare che è vietato salvo autorizzazioni prelevare gli animali in natura, ma non è un problema dal momento che verrebbero da soli (aproposito, dove si trova la scuola in questione?).

La pompa non è un problema se adotti una soluzione naturale costituita dall'utilizzo di piante ossigenanti (l'obbiettivo è creare un habitat naturale con un equilibrio proprio - Konrad Lorenz nel libro "L'anello di re Salomone" è molto esplicativo e centra in pieno la faccenda).

Tutti i fattori che hai considerato, scusa ma mi sembrano problemi inesistenti.

Il mese di dicembre non vedo che problema sia nel caso gli animali, come voglio sperare, siano autoctoni. Infatti gli anfibi di casa nostra vanno in letargo.

Non allevare bestie alloctone, faresti solo dei danni, al contrario se lasci prosperare nostri anfibi meriti una medaglia, dal momento che gli habitat sono sempre meno con conseguenze disastrose per questi utilissimi e splendidi animali.

Gli anfibi ti aiuterebbero a mantenere sano l'orto in modo assolutamente biologico (non deusare pesticidi arificiali)

Ricorda bene: non immettere tu gli animali ma lascia che vengano da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto volevo ricordare che è vietato salvo autorizzazioni prelevare gli animali in natura, ma non è un problema dal momento che verrebbero da soli (aproposito, dove si trova la scuola in questione?).

La pompa non è un problema se adotti una soluzione naturale costituita dall'utilizzo di piante ossigenanti (l'obbiettivo è creare un habitat naturale con un equilibrio proprio - Konrad Lorenz nel libro "L'anello di re Salomone" è molto esplicativo e centra in pieno la faccenda).

Tutti i fattori che hai considerato, scusa ma mi sembrano problemi inesistenti.

Il mese di dicembre non vedo che problema sia nel caso gli animali, come voglio sperare, siano autoctoni. Infatti gli anfibi di casa nostra vanno in letargo.

Non allevare bestie alloctone, faresti solo dei danni, al contrario se lasci prosperare nostri anfibi meriti una medaglia, dal momento che gli habitat sono sempre meno con conseguenze disastrose per questi utilissimi e splendidi animali.

Gli anfibi ti aiuterebbero a mantenere sano l'orto in modo assolutamente biologico (non deusare pesticidi arificiali)

Ricorda bene: non immettere tu gli animali ma lascia che vengano da soli.

 

ottimo mi hai preceduto e comunque potresti inserire pesci comunissimi come i pesci rossi potrei sapere se Napoli città o comune ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo mi hai preceduto e comunque potresti inserire pesci comunissimi come i pesci rossi potrei sapere se Napoli città o comune ?

 

Potrebbe, ma in questo caso non creerebbe affatto un habitat stabile e favorevole al popolamento di anfibi....

Ricordo che anche i comuni pesci rossi sono animali alloctoni (che vengono da fuori) e compromettono un ecosistema anfibio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo mi hai preceduto e comunque potresti inserire pesci comunissimi come i pesci rossi potrei sapere se Napoli città o comune ?

 

Potrebbe, ma in questo modo non creerebbe un habitat favorevole al popolamento di specie anfibie.

Ricordo che i comuni pesci rossi sono animali alloctoni e comprometterebbero un ecosistema anfibio di casa nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.