Vai al contenuto

Europa blocca deroghe caccia in lombardia


giorgio

Messaggi raccomandati

http://www.animalieanimali.it/Images/Img1-45615.jpg

 

EUROPA BLOCCA DEROGHE CACCIA IN LOMBARDIA

Salvi fringuello, peppola, pispola e frosone.

 

16 dicembre 2009 - Il presidente della Corte di giustizia europea del Lussemburgo ha sospeso con un'ordinanza, in attesa della sentenza, l'applicazione della legge regionale della Regione Lombardia sulla caccia che autorizza, in deroga, l'attività venatoria a quattro specie protette: fringuello, peppola, pispola e frosone.

La Commissione europea è ricorsa alla Corte ritenendo la normativa non completamente conforme alla direttiva sulla conservazione degli uccelli selvatici e tale da non garantire che le deroghe adottate ne rispettassero le condizioni e i requisiti.

Secondo l'esecutivo Ue, che il 20 novembre scorso ha chiesto alla Corte la sospensione della legge, la determinazione delle piccole quantità che possono essere cacciate, così come previsto dalla normativa lombarda, "non è stata effettuata in base a informazioni scientifiche, bensì su un calcolo al quale ha provveduto la stessa amministrazione".

La normativa comunitaria in materia di conservazione degli uccelli selvatici, sottolinea la Corte, deve essere interpretata alla luce del principio di precauzione, che è uno dei fondamenti della politica di elevato livello di tutela perseguita dall'Unione in campo ambientale.

L'ordinanza, ricorda la Corte, non può essere impugnata ed ha un carattere provvisorio che non pregiudica il pronunciamento della sentenza.

(ANSA)

 

meno male che ogni tanto prevale il buon senso :waiting:

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.