Vai al contenuto

e luce fu?!?


draketto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, scusate intanto se magari faccio di nuovo domande che avrete visto altre innumerevoli volte ma sono nuovo nell'argomento e leggendo vari post ho idee molto confuse a riguardo....

cominciamo a dire che si tratta di una trachemys....Giale per l'appunto, soi tratta cmq di una baby....:act-up:

allora....voglio costruirle una plafoniera per la luce di cui ha bisogno...le domande sono:

  1. sono essenziali lampade che producono sia UVA che UVB? (ho visto su internet che ne vendono di soli UVA)
  2. Uva 5% e Uvb 30%? giusto? (non vorrei aver confuso le due percentuali....:clap:)
  3. lo spot è essenziale o visto che a breve le farò un bell'acquaterraio grande posso evitarmelo per ora?
  4. se è essenziale che caratteristiche deve avere?
  5. per le lampade o neon, quanto deve essere lo spettro?

grazie mille a chiunque saprà indirizzarmi al meglio....:)

 

PS: mi sembra di non aver visto una sezione del fai da te, se dovesse esserci vi prego di spostare in quella sezione...:clap: grazie a tutti...:sinister:

Link al commento
Condividi su altri siti


# sono essenziali lampade che producono sia UVA che UVB? (ho visto su internet che ne vendono di soli UVA) # Uva 5% e Uvb 30%? giusto? (non vorrei aver confuso le due percentuali....) # lo spot è essenziale o visto che a breve le farò un bell'acquaterraio grande posso evitarmelo per ora? # se è essenziale che caratteristiche deve avere? # per le lampade o neon, quanto deve essere lo spettro?

 

1.si sono essenziali..esitono neon o compatte che svolgono entambe le funzioni

2.hai confuso le percentuali...5% uvb-30% uva

3.lo spot e essenziale....lo devi montare il piu presto possibili

4.lo spot di solito euna normale lampadina ad incandescenza....40w dovrebbe andare bene....l importante che puntato sulla zona emersa garantisca una temp di 30-31c°

5.non so risp

 

per la sezione giusta ci penserà qualche moderatore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spettro si usa per le lampade da acquario.

 

Gli UVB hanno solo la percentuale emessa.

 

Gli UVA sono inutili. Servono solo gli UVB per sintetizzare la vitamina d3.

 

Però non si possono emettere senza produrre anche gli UVA.

 

Una lampada che emette solo UVA non serve alle tartarughe.

Modificato da pminotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.