Vai al contenuto

Ampullarie?


-Vale-Milano-

Messaggi raccomandati

Ciao,

leggendo alcune discussioni ho visto che qualcuno inserisce le ampullarie con le tartarughe.

Ma si fa per fargliele mangiare? o perchè aiutano a mantenere pulito l'acquario?

Io ho 2 pseudemys, il rischio che mangino le ampullarie è alto, vero?

Grazie

Vale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dipende dalla specie.

 

Con le Ocadie non succede niente e nemmeno con le Graptemys, che invece sterminano sistematicamente le altre lumachine nere a punta.

 

Le Sternotherus me ne hanno fatte fuori 2 ieri.

 

Con le Trachemys e le Emys non le metto più perchè fanno subito una brutta fine.

 

Sono ottime per pulire l'acquario, dato che mangiano un po di tutto, incluso il calcare sui vetri.

 

Se avete più acquari potete usarle come "impresa di pulizie" togliendo le tarte per un paio di giorni e mettendo le ampullarie.

 

Così il filtro ha modo di prendersi una vacanza e le ampullarie puliscono tutto e rimuovono i residui dai punti nascosti.

 

Sicuramente è meglio che abbiano un loro acquarietto per poter stare tranquille ogni tanto.

 

Si accoppiano continuamente e fanno spesso uova, ma sono molto pochi i piccoli che sopravvivono.

 

Forse 3 o 4 su mille.

 

Credo che se li mangino loro stesse.

 

Attualmente ne ho 9, di cui due di quelle acquistate un anno fa e le altre nate qui.

 

Come dicevo le piccole Sternotherus hanno trovato il modo di papparsele strappandole fuori dal guscio e me ne hanno fatte fuori 5 nell'ultimo mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mettete una foto di queste lumache tanto per capire un po meglio?ma le vendono sempre al negozio d'animali?informazioni >
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè fa niente ci provo lo stesso!

Se vedo che durano talmente poco che non hanno tempo neanche di darmi una pulitina all'acquario le alleverò nella vasca delle piante....

Come contenuti nutritivi immagino siano ottime per le tartarughe....tra guscio e interiora.....:yes4lo: Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bunny, le ampullarie le trovi nei negozi di acquariofilia, non so se in tutti ma dalle mie parti non c'è alcun negozio che non ne abbia almeno una trentina sempre in vasca......

Ecco come sono:

 

http://img108.imageshack.us/img108/2319/ampullariamz5.jpg

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono bellissime!!!!*_*(oltre le tarte io adoro le lumache ^^" )

e le trachemys le mangiano???nuooooç_ç

le voglio pure iuuuu ._.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le nutri con rotella di zucchinba sbollentata, o cicoria, o broccoletti... ovviamente tutto sbollentato. Puoi comprare la spirulina (un'alga) che tr9ovi nei negozi di acquariofilia e ogni tanto con qualche pastiglia per pesci da fondo. inoltre mangia qualsiasi avanzo che lasciano le tartarughe (se le provi a mettere insieme).
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora quasi quasi la vasca vuota da 50 Lt la uso per guppy e ampullarie...sono tentato....e ogni tanto qualcuno di loro finisce nella vasca delle tartarughe....:yes4lo: :yes4lo: eh si!

Se le metto con i guppy hanno bisogno di alimenti o fanno le ''spazzine'' e gli basta quello?

 

Balarama cos'è la ''rotella di zucchina''?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Incredibile! stamattina erano ancora vive che strisciavano per l'acquario......

Ieri ho messo una di quelle piccole grotte decorative per acquari, le tartarughe non ci entrano, così se le ampullarie hanno voglia di stare un pò tranquille vi si rintanano dentro.

Anche se sono sicuro che i 2 bulldozer potrebbero anche cappottarla la grotta, se solo volessero.

 

Ieri mentre le guardavo una tartaruga, nuotando verso di me, a dato una zampata ad una ampullaria che ha fatto un ''volo'' di qualche centimetro ricadendo poi sul fondo, poverine! in che pasticcio le ho messe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 6 giorni di dure pulizie sono ancora vive, e non hanno neanche segni di morsi sul guscio.....

 

Che io abbia 2 pseudemys vegetariane è escluso, dato che le ho viste ingoiare latterini da 5cm interi! (a proposito, ma è normale? :eek3: )

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi state stuzzicando con queste ampullarie...ma il problema che io ho l'acqua bassa nella vasca...10cm circa...alla fine il loro raggio di azione sarà limitato...
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so se riescono ad uscire anche dall'acqua...

Io ne avevo tre nell'acquario, ma qualche settimana fa una ad una le ho trovate morte.

:-(((
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie 4 ampullarie le ho tenute per 4-5 giorni con la rtartaruga finchè lei non sio è decisa ad ammazzarne una... così le rimanenti 3 le ho spostate in acquaro da sole... se fate acquario, è molto carino anche tenere solo invertebrati, ampullarie e caridine ad esempio...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.