Vai al contenuto

Rana gonfia o grassa?


Bosco78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! vi scrivo perchè possiedo un piccolo acquario da 25 litri con allinterno 3 pesci 2 lumache e una rana. Sono tutti animali acquistati piccoli ad aprile. E' andato tutto bene fino a poco tempo fa quando la rana ha incominciato a gonfiarsi in maniera spropositata. Ho pensato che mangiasse troppo e ho diminuito la razione di cibo neall'acquario ma vedo che continua a crescere. Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Può essere dovuto ad un eccesso di cibo oppure per qualche altro problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che la tieni insieme ai pesci presumo sia una rana esclusivamente acquatica, come una xenopus o una hymenochirus.

Purtroppo dalla tua descrizione sembrerebbe la malattia della bolla, viene quando, a causa di un movimento troppo forte dell'acqua i recettori della linea laterale impazziscono facendo gonfiare l'animale.

Queste rane non andrebbero per questo motivo(ed altri) tenute insieme ai pesci, se ne hai altre ti consiglio di dedicare una vasca per loro con movimento dell'acqua quasi assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Mi domando a sto punto se ci sono possibili cure oppure è destinata a lasciarmi a breve. Ho dato un'occhiata in giro per internet e vedo che questa malattia può essere curata, però mi sembra non sia tanto semplice. Io attualmente ho una vasca senza ricambio d'acuqa potrei metterla li, e poi pensi che posso sentire se è recuperabile con qualche medicina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.