Vai al contenuto

Areatore: previene la formazione delle alghe, o le aumenta?


__XX__

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Sono nuovo qui, ho una domanda che mi tormenta da un paio di giorni, e visto che non so se è giusto ciò che penso, ho pensato che forse qualcuno con una buona esperienza in merito potrebbe togliermi questo dubbio.

L'areatore, visto che in teoria dovrebbe favorire lo scambio di ossigeno (anche se poco) con l'acqua, a discapito (da quanto ho letto su alcuni forum) della CO2, ho pensato che potrebbe essere un possibile metodo per arginare il problema delle alghe, visto che la CO2 (di cui si nutrono sia alghe che piante) cala. Questo è giusto?

Premetto che ho un acquario da 60 lt, con un bel problema di sovraffollamento (ben 3 tartarughe di circa un anno, grandi più o meno quanto il palmo di una mano), e non posso mettere delle piante semplicemente perché le tarte divorano tutto..

L'acqua è bella limpida e pulita, come filtro ho un Hydor Prime 10 allestito con cannolicchi in vetro sinterizzato, spugna carbone (quella nera) e lana sintetica, il neon UVB lo tengo acceso per 10/12 ore al giorno, e la temperatura sta sui 25°C. Tuttavia ho un problema di alghe on eccessivo, ma pur sempre fastidioso. Avevo pensato di arginare questo problema comprando un areatore, come ho scritto sopra. Adesso, il mio dilemma è: l'areatore sarà soltanto una bella trovata estetica, arginerà il problema delle alghe, o le alghe aumenteranno ancora di più? E qualsiasi sia la risposta, mi farebbe piacere se mi spiegaste anche il perché =)

Attendo risposte da un sperto o comunque da chi sa davvero cosa dice.

Grazie in anticipo a tutti =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che l'aeratore, buttando dentro aria, alle alghe non fa un bel nulla.

 

Infatti butta dentro sia Ossigeno che Anidride Carbonica.

 

Però facilita la sopravvivenza dei batteri e quindi contribuisce alla trasformazione dei composti ammoniacali in Nitrati.

 

A quel punto però qualcuno, piante o alghe, deve mangiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

"A quel punto però qualcuno, piante o alghe, deve mangiarli."

Intendi dire che dovrei mettere lo stesso le piante e tenerle finché non le mangiano?

Per quanto riguarda i pulitori di vetro già ci ho provato, ma neanche il tempo di andare a mangiare che già lo avevano divorato!

Allora mi consigli di non metterlo proprio l'areatore?

Scusa l'insistenza, e grazie per i consigli =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lascia stare.

 

Al massimo metti un venturi sull'ugello d'immissione.

 

Dato che le piante le mangiano ti toccherà usare il sifone e fare i cambi parziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potresti consigliarmi delle piante particolarmente resistenti? So che prima o poi le distruggeranno lo stesso, ma per fare in modo che mi durino almeno un mesetto come devo fare? E per un acquario di 60 lt quante piante mi consigli di mettere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potresti consigliarmi delle piante particolarmente resistenti? So che prima o poi le distruggeranno lo stesso, ma per fare in modo che mi durino almeno un mesetto come devo fare? E per un acquario di 60 lt quante piante mi consigli di mettere?

 

le uniche piante resistenti con le trachemys(presumo sia questa la specie che possiedi) sono i lucky bamboo e il photos....a patto che proteggi motlo bene le radici di entrambi....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alghe sono dannose sono alle altre piante,

perchè entrano in competizione con loro.

Considera che il 60% della produzione di ossigeno nel mondo non avviene dalle grandi foreste (purtroppo le stiamo distruggendo) ma dalle alghe negli oceani.

Ritengo quindi sia solo un fattore estetico.

Cmq dovresti provare a mettere piante vive, robuste, proteggendo le radici con dei sassi, perchè assorbono i nitrati.

Metti anche piante galleggianti, come lemna minor e pistia,

le mangeranno (e faranno bene) ma sono a rapida crescita e sono molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bellissima idea quella della lemna, complimenti pupa! :snicker:

Visto che si riproducono rapidamente potri mettere della lemna in un secchio con l'acqua delle tarta per farla riprodurre, e dell'altra lemna nell'acquario. Poi appena le tarta si divorano tutta la lemna dell'acquario, ne aggiungo una parte di quella che stava nel secchio.

è una cosa possibile o sto solo sognando? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.