Vai al contenuto

Aiuto per acquisto filtro e altri dubbi...


FeFe

Messaggi raccomandati

Salve a tutti quanti! è da un pò che giro per il forum in cerca di informazioni ma questo è il mio primo messaggio..

Era da tempo che desideravo un acquaterrario per tartarughe e finalmente sto inizando ad allestirne uno ^-^ essendo totalmente inseperta vorrei esporvi alcuni miei dubbi... mi servirebbe un buon filtro esterno per la mia vasca da 30 litri, so che

è molto piccola ma avevo già a disposizione questa vasca che sicuramente sostituirò appena mi sarà possibile con una 70 litri (per questioni di spazio non posso prenderne una più grande ma quando la tartaruga comincerà a stare stretta in acquario c'è già un bel laghetto in giardino che l'aspetta). Stavo pensando quindi di acquistare il filtro esterno eden 511 per vasche fino a 120 litri.. ma essendo totalmente ignorante in materia mi chiedo se potrebbe andare bene oltre che per il futuro 70 litri anche per il 30 litri attuale. non sarebbe troppo? potrebbe causare una corrente d'acqua troppo forte o problemi del genere?

poi come dovrei procedere con la maturazione del filtro? ho letto nel forum che si dovrebbe usare l'acqua sporca delle tartarughe ma io non ne ho ancora nessuna.. basterebbe lasciarlo andare per un mese senza le tarte dentro? o devo procedere in un altro modo??

per quanto riguarda l'illuminazione credo di aver capito quali lampade necessitano ma per sicurezza chiedo conferma :)

per la lampada spot questa da 40 watt andrebbe bene? http://www.acquariomania.net/online-store/images/beam_spot.jpg

e questa per i raggi UV-B? http://www.rainforeststationpets.com/zencart/images/PT-2187_Repti_Glo_50_Compact_Set.jpg

grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la lampada uvb va bene, è quella che ho io, la spot controlla che non sia quella che fa luce rossa, per sicurezza basta che compri una normale lampada. il filtro deve avere la portata della pompa almeno 3 volte i tuoi litri, quindi 70x3=210, se la pompa è 210 lt/h è ok, se ne ha di più è meglio :p per la maturazione, http://www.tartaportal.it/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.html guarda qua!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!^^ voi quale dei due filtri mi consigliate di acquistare? eden 501 o eden 511? quale sarebbe meglio? qualcuno di voi ce l'ha e mi sa dire se è silenzioso? però non ho ancora capito se un filtro troppo potente potrebbe creare problemi di qualche tipo in una vasca piccola...

per quanto riguarda la maturazione pensavo a questo punto di farlo andare per un mese senza le tarte dentro, sarebbe abbastanza? o dovrei fare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

FeFe, ho preso l'Eden 501 per la tarta ma non è un gran che, non ha i rubinetti mandata-aspirazione, quindi pulirlo è una grana, se non lo metti alla stessa altezza dell'acquario (e molto vicino) i 300l/h te li scordi, alla fine l'ho messo in cantina e ho preso l'Hydor Prime 10.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 501 non è adatto, in quanto i 300l/h sono la portata della pompa, non la capacità filtrante!

La capacità filtrante dichiarata è per acquari da MASSIMO 60 litri CON PESCI.

 

Considera che per tutti i filtri la capacità filtrante dichiarata è per il filtraggio di acquari con pesci, non con tartarughe, che sporcano mooolto di più. (considera cacca e residui di pesce fresco... tutto ciò va decomposto dal filtro!!!)

 

Ad esempio un prime 10 è per acquari fino a 150 litri. In realtà per le tartarughe, che sporcano molto, dovresti sovradimensionarlo di circa 3 volte, quindi per 100 litri di acquario dovresti prendere un filtro che ne dichiara 3 volte tanto, ovvero 300 litri... in poche parole, per un acquario 100 litri con tartarughe, l'ideale è un PRIME 30 o un PRATIKO 300.

 

Comunque sia di sicuro il prime 10 è mooooolto meglio dell'eden 501 che è un giocattolo...

Modificato da mariano1985
Link al commento
Condividi su altri siti

capito... quindi sconsigliate tutti il filtro della eden... grazie mille delle informazioni utili!

cosa mi dite dei filtri della eheim? da quello che leggo in giro mi sembra di capire che siano i migliori.. qualcuno de voi ce l'ha? come si trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.