Vai al contenuto

zanzariera...


pietro87

Messaggi raccomandati


Credo proprio di si, non è mai consigliato mettere oggetti metallici in acquario, prima o poi, se il metallo non è trattato o rivestito appositamente per stare in acqua, arruginirà..Per proteggere le radici del pothos ti conviene usare una "tasca" di un filtro interno che non usi più, oppure un contenitore dei plastica bucherellato per il ricircolo dell'acqua. Io ho usato la calza che mi è uscita dal filtro per mettere il carbone (visto che il carbone non lo uso), e funziona bene, ma non lo consiglierei a nessuno, perché è una soluzione esteticamente orribile XD. Infatti credo proprio che appena avrò un po' di tempo cambierò sistema :smilea:
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare le bustine dell'aglio/cipolla/patate che sono retricelle in plastica, io la sto usando per tenere i cannolicchi in modo da facilitarne la presa in caso di rinnovo.
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma tra mettere la reticella delle patate in plastica o non mettere niente è uguale, le trachemys la reticella in plastica delle patate la mangiano come antipasto.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un cilindro con una zanzariera di quelle rigide, per proteggere le radici del pothos e del papiro....credete possa arrugginire???

 

wow ma si può mettere il papiro in vasca senza terra?

E' una pianta che amo tantissimo e mi piacerebbe metterla nella mia vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può interessare guarda il link nella mia firma, io ho risolto così: è la miglior soluzione che io abbia trovato, è economica e molto facile da realizzare e l'effetto è esteticamente accettabile

 

lo riporto pure quì:

http://www.tartaportal.it/443...-acquario.html

Modificato da Ari&Mau
Link al commento
Condividi su altri siti

ma le zanzariere dovrebbero essere trattate appositamente per con arrugginire, visto che sono esposte alle intemperie!!!

 

ma le zanzariere non son di materiale sintetico tipo nylon o simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è rigida, sicuramente metallica....nn è di quelle che si mettono alle finestre e che poi si arrotolano....a casa mia l'hanno utilizzata per le porte-finestre da cui si accede al balcone...è inserita in un telaio e con delle cerniere funziona come una porta vera e propria....nei film americani, c'è sempre una zanzariera come questa alla porta d'ingresso!!!

 

http://www.reteimprese.it/__________ext_crea_thumb.php?u=/images_user_prodotti/big/af075e90875e107a1963c799eb861a61/75334_2_af075e90875e107a1963c799eb861a61.jpg&w=150&h=150

 

cmq essendo messe all'esterno, dovrebbero essere antiruggine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia è rigida, sicuramente metallica....nn è di quelle che si mettono alle finestre e che poi si arrotolano....a casa mia l'hanno utilizzata per le porte-finestre da cui si accede al balcone...è inserita in un telaio e con delle cerniere funziona come una porta vera e propria....nei film americani, c'è sempre una zanzariera come questa alla porta d'ingresso!!!

 

 

 

cmq essendo messe all'esterno, dovrebbero essere antiruggine!!!

 

ci impiegano più tempo ma arrugiscono anche quelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, l'unico metallo che può stare in un acquario è l'acciaio inossidabile.

 

E deve essere di ottima qualità.

 

Quel tipo di zanzariera dovrebbe essere di alluminio, forse contiene anche zinco.

 

Non la metterei mai in un acquario con pesci.

 

Le nostre tartarughe potrebbero anche sopportare, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema potrebbe essere lo zinco???

 

In genere tutti i metalli pesanti costituiscono una forte causa di stress all'organismo degli organismi acquatici in quanto risultano tossici.

 

Ad alte concentrazioni, soprattutto, vegono assimilati dall'organismo portando ad un avvelenamento.

 

Tra i metalli pesanti c'è anche lo zinco. (tra i più comuni il rame, il piombo, lo zinco, il cadmio, il nichel ed il mercurio)

Quindi credo che anche lo zinco sia un problema.

 

Come dicevano altri, l'unico metallo che è possibile usare è l'acciaio inossidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sto usando questa rete qui, per proteggere le piante in acquario (Pothos, LuckyBamboo, Mangrovie):

 

http://www.adiraf.it/public/articoli/3723.jpg

 

è in plastica (pp, credo), dunque non dovrebbe creare problemi e sembrerebbe sufficientemente resistente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente uso quelle gabbiette in inox per i cancarini, quella che sostiene il nido per la covata, e credo sia ottima. La si vede lì sulla sinistra.

 

www.tartaportal.it

 

Ma credo che anche la tua rete di plastica sia una soluzione valida a patto che non la mangino, se staccano dei pezzetti e li inghiottono rischiano un blocco intestinale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.