Vai al contenuto

filtro duetto dj150 e maturazione


francescoalex

Messaggi raccomandati

salve a tutti ho comprato ieri un filtro interno duetto dj 150 (portata regolabile fino 500l/h) per una vasca di 50 litri per le tartarughe.

la negoziante mi ha detto che era dell'hydor ma mi sà che non è vero...voi che mi dite?

io ero indeciso con un askoll (portata fino 450 l/h)...

qualcuno di voi sà qualcosa su questo filtro (duetto dj 150)?

ho fatto bene a comprare il duetto invece dell'askoll?

sò che si deve far fare la maturazione al filtro ma non ho mai capito come si effettua.potete aiutarmi?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto sapevo io è un filtro con spugne e carboni attivi, quindi non credo ci siano i cannolicchi ceramici per la colonia batterica da far maturare... Loro dicono che l'azione biologica è svolta dalla spugna, ma sinceramente visto che le spugne si intasano abbastanza e sei costretto a lavarle, ogni volta distruggi quel minimo di colonia batterica che può essersi formato nella spugna.

 

Di sicuro con tarte baby funziona discretamente, ma non è il top per le tartarughe adulte, in quanto "inquinano" l'acqua molto più dei semplici pesci rossi, e ciò ti costringe a cambi d'acqua piuttosto frequenti e l'acqua non sarà mai limpida.

 

Per askoll, se intendi comunque un filtro interno, tanto vale tenere quello che hai preso, che di sicuro costa meno e fa un effetto molto simile.

 

Se invece intendi un filtro esterno della askoll, ad esempio un pratiko 200, allora non ci sono paragoni, confronteresti una fiat panda (duetto) con una ferrari (pratiko)

Link al commento
Condividi su altri siti

il duetto dj150 è della aquarium sistem che produce i newa, non è il top per le tartarughe [per i pesci si], lo uso per il trio di baby ma lo devo pulire ogni 3 giorni le spugne ,per farlo maturare [se ci riesci a farlo maturare] fallo girare con le tartarughe dentro caricandolo esclusivamente di cannolicchi la parte della spugna grande e lascia la striscia di spugna, fai cambi parziali del 5% sennò uccidi quei pochi batteri che si son formati, per un mesetto e pulisci periodicamente la spugnetta appena ti si intasa, quindi ogni settimana o al massimo 2 settimane...........
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma la maturazione serve solo per i cannolicchi quindi?ma che ruolo svolgono?

l'askoll era anche un filtro interno (costava 5 euro di più del duetto)...

ma quindi mi sembra di capire che non sia un buon filtro per le tarta (ho 2 tss di circa 10 cm e 2 graptemys baby)?

che dite lo cambio?

Modificato da francescoalex
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio del dj è il cobra sempre duetto, se lo devi cambiare prendi un Prime 30 o un eden 501 oppure 511, la maturazione serve per aiutarti a tenere l'acqua pulita e valori stabili [ammonio, NO2, NO3] in sostanza è un buon filtro ma la manutenzione è molto frequente anche tutti i giorni e si intasa con facilità com'è settato di base se non gli fai la modifica dei cannolicchi, così in base al numero dei esemplari e litri programmi la pulizia della spugnetta................
Link al commento
Condividi su altri siti

-la vasca è riempita a 30 litri circa...

-la portata del filtro l'ho regolata a metà.và bene?

-ma il filtro è per acquari fino a 120 litri:dato che la mia vasca è di un litraggio molto minore dici che ci saranno problemi?

-ho visto anche che c'è una presa air (per far assorbire ossigeno dell'esterno e aggiungerlo all'acqua filtrata):tu lo usi?serve?fa fare anche le bollicine?fa diminuire la portata però.

-per adesso il filtro è posizionato nel fondo della vasca orizzontalmente perche altrimenti tutto il pezzo del motore esce fuori dell'acqua.dici che non ci fa niente se esce?non ci fa niente se è messo orizzontalmente o è meglio verticalmente?

-nella scatola del filtro c'è un immagine che fa vedere che si può aggiungere anche un tubicino nel buco di getto del filtro per fare uscire il getto fuori dall'acqua.il buco non è rotondo quindi non sò dove trovare un tubo con quella forma,e le curve per far girare il tubo...sai dove posso trovarlo?

come hai modificato tu il filtro?

grazie per l'aiuto a tutti ciao

Modificato da francescoalex
Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca è riempita a 30 litri circa...

-la portata del filtro l'ho regolata a metà.và bene?

aprilo del tutto, già il duetto ha poco flusso aperto al massimo, se lo dimezzi possono morirre quei pochi batteri che hai

-ma il filtro è per acquari fino a 120 litri:dato che la mia vasca è di un litraggio molto minore dici che ci saranno problemi?

Per adesso no, ma quando cresceranno si e dovrai cambiare vasca con almeno il doppio dei litri del duetto, prendi un prime 30, costa poco ed è buono per acquari fino a 450L

-ho visto anche che c'è una presa air (per far assorbire ossigeno dell'esterno e aggiungerlo all'acqua filtrata):tu lo usi?serve?fa fare anche le bollicine?fa diminuire la portata però.

Lascia perdere, serve per quando hai i pesci e piante, inutile con le :turtle: e pioi come hai notato diminuisce il flusso che è quello che devi avere per far vivere quei pochi batteri e per pulire bene la vasca serve una buona corrente che percorra la vasca

-per adesso il filtro è posizionato nel fondo della vasca orizzontalmente perche altrimenti tutto il pezzo del motore esce fuori dell'acqua.dici che non ci fa niente se esce?non ci fa niente se è messo orizzontalmente o è meglio verticalmente?

Lascialo come l'hai messo, così se vogliono riposarsi sopra lo possono fare, in più funge meglio così che verticale

-nella scatola del filtro c'è un immagine che fa vedere che si può aggiungere anche un tubicino nel buco di getto del filtro per fare uscire il getto fuori dall'acqua.il buco non è rotondo quindi non sò dove trovare un tubo con quella forma,e le curve per far girare il tubo...sai dove posso trovarlo?

nei negozi d'acquari o rettilai, oppure al massimo in qualche negozio di modellismo, vendono i tubi per la miscela con varie forme, al massimo prova a chiedere li

come hai modificato tu il filtro?

se intendi quello di togliere la spuggne e mettere solo cannolicchi si, sennò non ho capito cosa intendi............

grazie per l'aiuto a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

http://lnx.webaquarium.it/catalog/images/duettofiltro.jpg

 

Ho tolto la spugna grossa, quella a striscia l'ho lasciata, i carboni non servono a molto e nella parte vuota ho messo cannolicchi a volontà, i cannolicchi servono per ospitare i batteri che ti aiuteranno ad abbatere i valori dell'ammonio, NO2 e NO3..................

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

metti più cannolicchi che puoi e togli il carbone....al max metti un po' di zeolite...

 

La zeolite nel duetto lascierei perdere non è un filtro adatto per ospitare la zeolite.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.