Vai al contenuto

casa hermanni


romytartaruga

Messaggi raccomandati

ciao raga....dovrei acquistare delle hermanni con cites tra qualche settimana....

è dovrei costruire un recinto o in qualche modo trovare una sistemazione....

abito in un appartamento, ho un giardino molto grande....le tarte sarebbero di massio 5 anni non più di 3 esemplari...in girdino ci sono cani e gatti...come dovrebbe essere il recinto?

in una vasca di un metro di diametro e 30-40 cm di altezza potrebbero vivere delle tarte di che eta? e quante?

 

grazie anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao io ti posso dire che devi stare attenta che i cani e i gatti non diano fastidio alle tarte e che non facciano i bisognini là vicino. a mio parere è un pò piccolo di un metro di diamero comunque senti anche gli altri =)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente troppo piccolo, se hanno 5 anni sono già belle grosse! I gatti non sono un problema (anzi tengono lontani i topi!) i cani invece sì, se le prendono in bocca anche per giocare possono ferirle. L'ideale, comunque, è un recinto di rete metallica coperto anche sopra e sotto (dalla rete) così qualunque animale indesiderato rimane lontano. A tal proposito non ho capito perchè parli di vasca? In ogni caso ti consiglio di aspettare ancora un po' a prenderle, è ancora freddo per poterle mettere in giardino.... a meno che da te non ci siano già 25° C!!:curl-lip:
Link al commento
Condividi su altri siti

si aspetterò ancora qualche settimana, finchè non si alza la temperatura, anche perchè altrimenti l'allevatore non me le da...

poi un'altra cosa, quanto deve essere profonda la rete nella terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma le hermanni non sono specie autoctone? se vengono da un allevamento all'aperto non dovrebbero star bene fuori?

illuminatemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la grandezza (consigliata) del recinto deve essere almeno 10 volte piu' grande delle dimensioni della tarta, quindi dovrai regolarti in base alle dimensioni di quelle che hai intenzione di prendere. La profondità deve essere almeno 30 cm per permettergli d'interrarsi durante il letargo. Ricorda di mettere una superficie opaca e liscia alla base della rete su tutto il perimetro del recinto (mattoni, legno, plastica..) in modo che le tarte non vedano al di là della rete, altrimenti staranno tutto il tempo a cercare di scappare (sono molto curiose!) e che la rete sia metallo a fori piccoli, se no rischi che entrino comunque i topi, ammesso che ce ne siano nelle tue vicinanze (spero di no!!). Poi ti serve: un rifugio (tipo casetta di legno) preferibilmente rialzato dal suolo (per evitare allagamenti in caso di pioggia) con dentro della paglia (per la coibentazione), una ciotola bassa con acqua fresca (tipo sottovaso) da mettere nella zona ombreggiata del recinto e....qualche cespuglio o alberello per creare zone d'ombra! Credo di aver detto tutto!:smile-big:
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma le hermanni non sono specie autoctone? se vengono da un allevamento all'aperto non dovrebbero star bene fuori?

illuminatemi grazie

 

Si, stanno senz'altro bene fuori.

Il discorso è che è meglio aspettare la fine del letargo per prendere le tartarughe, per evitare loro problemi legati al trasferimento, al possibile cambio di temperature, ecc. ecc...

Quindi conviene senz'altro pazientare un altro po'!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la rete è la soluzione piu' comoda e meno faticosa...basta però che le tarte non riescano minimamente a vedere all'esterno se no per loro lo stress per non riuscire ad evadere sarà altissimo. per quanto mi riguarda io sto lavorando al mio recinto oramai da una quindicina di giorni (tempo permettendo), lo sto costruendo in muratura, per due hermanni baby ed è molto grande (sempre nei limiti nei quali riesco a tenerle sotto controllo ovviamente, poi quando l'avrò finito posto il capolavoro XD). In un metro possono viverci tre o quattro baby per un pò di tempo. Nel recinto bada che ci siano erbe che le tarte possono mangiare.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ragazzi vi chiedo ancora chiarimenti

allora alla basesotto terra metto la rete giusto, e metto anche qualcos'altro o lascio solo la rete?

la rete che ho a disposizione ha i fori larghi 1 cm-1,5 cm, dite che va bene?

in giardino ci sono gatti, anche il cane, ma ho intenzione di chiudere tutto con la rete...

la mia paura sono i topi...

e poi volevo chiedervi un'altra cosa, so che ci sono delle zecche che si attaccano alla pelle delle tarte, mi devo preoccupare o posso lasciarle tranquillamente in giardino?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che la rete vada bene purchè sia metallica e basta solo quella, nel senso, scavi metti la rete e ci metti sopra la terra. Per le zecche non so cosa dirti, non mi sono mai posta il problema e sinceramente non mi è mai capitato..
Link al commento
Condividi su altri siti

se devo metterle in giardino voglio stare sicura al 100% che non succeda nulla almeno non per causa mia, perchè non sia stata attenta....

 

e per la casetta se ci metto 4 mattoni e poi sopra la faccio in legno o non so datemi un consiglio voi visto che avete più esperienza di me....

 

grazie mille cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Romy,i cani possono essere un pericolo..è soggettivo,io ho tenuto x anni il mio maskio libero in giardino con un pastore tedesco e un mezzo husky..mai un problema..poi il Pt mi ha lasciato ed ho preso un altro cucciolone..beh questo x poco nn mi uccideva la tarta!.. Le feci nn sono un problema..anzi in natura spesso le tarte si nutrono di feci di volpi ecc..le mie nn l'hanno mai fatto!Cmq se ci sono cani ti tokkerà fare un recinto di rete bello alto e sicuro e all'interno userei quei roll border di legno x aiuole ke limitano la visuale alle tarte e gli impediscono di provare ad arrampicarsi alla rete e di cappottarsi! sappi ke se possono guardare oltre il loro sarà un continuo tentativo di evadere!

X la casina questa è la mia...

 

Tartacasa - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe

 

il fondo è di 15 cm ed è kiuso ( anti intrusione topo) e quando le tarte ci vanno in letargo chiudo l'entrata con un mattone e sono sicure..il tetto è apribile x l'ispezione..con poki € e un pò di manualità è x fetta e collaudata..

Le tarte con le temp ke ci sono già da noi le puoi mettere subito fuori..

p.s. hai risolto con msn?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.