Vai al contenuto

incubatrici per uova di trachemys


zippo90

Messaggi raccomandati

Avete qualche link su come costruire un'incubatrice artigianale, oppure è meglio comprarla già fatta :question:,nel caso quale potrei acquistare :question:, in più cosa devo prendere come substrato per le uova :question:, avevo sentito vermiculite...................
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho costruito un'incubatrice a secco molto spartana...per il momento devo incubare le uova di Lepidodactylus lugubris, piccoli gechi arboricoli, ma penso possa funzionare bene anche per le uova di trachemys...

un inserito un cavetto da 25w e un termostato...nella vaschetta per l'uovo ho messo vermiculite umida...

 

http://img17.imageshack.us/img17/7496/imgp3661.jpg

 

http://img143.imageshack.us/img143/2919/imgp3674.jpg

Modificato da =Bamboocha=
Link al commento
Condividi su altri siti

interessanti, grazie dei link, nel caso invece le volessi acquistare :question:, che modello mi consigliate :question:, su incubatrici.it avevo letto di una incubatrici tedesca cghe fa freddo e caldo che ne dite :question:................
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io su incubatrici "commerciali" non ne so molto perchè non le ho mai usate...posso dirti che secondo me non vale la pena comprarla visti tutti i link che spiegano bene come farne una e la facilità di farne una "a secco"...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben, allor la mia sccelta sarebbe caduta su questa, che ne dite :question::

 

Precisiamo che io non ho inventato nulla, ma ho preso spunto dalla rivista "il mio acquario" (essendo fra l'altro anche appassionato di acquari).

 

Materiali occorrenti

- Contenitore plastica lungo circa 30 cm con coperchio (vanno bene quei contenitori "ermetici" che si usano per mettere di solito insalate di riso quando si va a fare un pic-nic)

- Una scatola di ferrero rocher, o meglio solo la parte di sotto, (sarebbe quella che contiene effettivamente i cioccolatini)

- Quattro tappi di sughero, i comuni tappi delle bottiglie di vino, preferibilmente della stessa altezza, altrimenti li adegui tu

- Termoriscaldatore per acquari va benissimo uno da 35-50w, cioè un apparecchio che raggiunga tranquillamente i 30°C

- Ghiaietto per acquari quanto basta per riempire la scatola dei ferrero-rocher

- Termometro

- Apparecchio per controllare l'umidità.

Realizzazione

Per prima cosa si incollano con super attack i quattro tappetti di sughero alla base della scatola di plastica dei ferrero-rocher (ai quattro estremi), facendo attenzione che ci si possa infilare il termoriscaldatore sotto alla scatola, tra i tappi di sughero!!!!! Dopodiché il gioco è fatto!!!!

Dunque, si prende il contenitore più grande, ci si mette dentro il termoriscaldatore (steso completamente, ecco perché serve uno di resistenza piccola, perché essendo di dimensioni ridotte entrano più facilmente all'interno del contenitore) e sopra si pone la scatola ferrero-rocher.

Dentro la scatola dei ferrero-rocher si mette il ghiaietto e ci si poggiano le uova, incavando leggermente. A fianco delle uova si mettono il termometro e l'apparecchio per la rilevazione dell'umidità.

In conclusione si mette dell'acqua dentro il contenitore più grande, fino a raggiungere la plastica del contenitore dei ferrero-rocher. Dopo ciò si mette il coperchio della scatola più grande e lo si appoggia su uno spessore; cioè fai come se stessi per chiuderlo ermeticamente, ma a un lato metti un altro tappo di sughero, io ho usato un tappo dello spumante, in modo da tenere appoggiato il coperchio in obliquo, cosicché la condensa dell'acqua non ricada sulle uova.

Tale processo si potrebbe ribattezzare "INCUBATRICE BAGNO MARIA" e sappi che su tre uova messeci dentro tutte e tre si sono schiuse!!!!!

68.jpg

Però al posto del ghiaietto, metto la vermiculite :question:...........

Link al commento
Condividi su altri siti

si è il progetto di una classica incubatrice a bagnomaria...direi che va bene, devi tenerla solo un po' sott'occhio perchè è meno "gestibile" di una a secco...devi controllare il livello dell'acqua, che non ci sia troppa condensa e la temperatura sia giusta...
Link al commento
Condividi su altri siti

l'umidita in alcuni casi deve essere del 95% quindi immagino proprio di no ;)

 

beh questi tassi di temperatura si raggiungono anche con un incubatrice a secco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ben, dal link di nove tempo fa avevo visto questa che mi sembrava ottima:

 

Descrivo come costruire un'incubatrice alla svelta con materiale di recupero e/o facilmente reperibile in qualunque supermercato o negozio di animali.

Materiale

Occorre procurarsi:

- una vasca per pesci in plastica, la più economica che puoi trovare. E' meglio se trasparente, va bene comunque una qualunque vasca o bacinella di plastica (per le misure vedi appresso). La vasca deve essere lunga almeno quanto il termostato riscaldatore

- un riscaldatore/termostato per immersione ad acqua (sempre per pesci) da 50W

- 2 vasetti di plastica per piante

- 1 contenitore di plastica (tipo carne supermercato)

- un poco di sabbia- una lastra di plexiglass

- un po' di pellicola trasparente tipo cuki

- della gomma piuma

- un termometro minima massima con sonda.

Come costruire l'incubatrice

Si pone il riscaldatore termostato sul fondo della vasca in posizione orizzontale e lo si copre con acqua (meglio se distillata ma va bene anche quella del rubinetto), in modo che sopra il riscaldatore siano presenti circa 3 cm di acqua.

Si mettono quindi nella vasca due vasetti di plastica per le piante a testa in giù (parte larga in basso), in modo che possano fungere da sostegno della vaschetta delle uova.

I vasetti devono emergere di almeno 2-3 cm al di sopra del pelo dell'acqua.

In un contenitore (plastica- polistirolo tipo carne supermercato) si mette un po' di sabbia; nella sabbia si fanno degli incavi, in modo da potervi porre le uova, senza che queste si rovescino.

In mezzo alle uova si appoggia la sonda del termometro minima - massima per controllare la temperatura. Il termometro sta fuori, la sonda fra le uova.

Si appoggia il contenitore sui vasetti delle piante cercando di fare in modo che sia stabile.

Adesso serve un pezzo di plexiglass per raccogliere l'acqua della condensa ed evitare che cada sulle uova.

Lo si mette di traverso - da un lato appoggia sulla vasca e fuoriesce, dall'altro su un supporto (io uso un barattolo di vetro stretto e lungo) appoggiato nella vasca. L'importante e' che il lato basso del plexiglass sia più alto delle uova.

Se si trova un pezzo di plexiglass di almeno 4 mm di spessore e' meglio, perché flette meno con il calore).

Si copre metà della vasca con un pezzo di pellicola trasparente tipo cuki e si si appoggia un pezzo di gomma piuma per trattenere il calore.

Si avvolge tutta la vasca con gomma piuma (sempre per il calore - l'enel picchia!!)

201.jpg

Le uova sono sopra la sabbia (più che altro la sabbia serve a non farle rotolare).

Il filo bianco e' la sondina del termometro minima massima. Il filo nero quello del riscaldatore.

Il barattolo di vetro mi serve per appoggiare il plexiglass di traverso.

Un termometro in più per il riscontro della temperatura non guasta.

202.jpg

Il tutto sta in una vasca di plastica. Si intuisce il riscaldatore sotto (quella ombra nera orizzontale in basso), il barattolo di vetro sulla sinistra - più luminoso, la lastra di plexiglass di traverso.

Il plexiglass e' più stretto della vasca di circa 2 cm e consente l'arieggiamento.

Lo scotch orizzontale in basso sulla vaschetta mi avverte quando devo aggiungere l'acqua nella vasca acqua.

Qui il contenitore uova e' dentro una reticella (alone rosso). Una pellicola tipo cuki copre una parte della sommità della vasca (circa metà).

Il contenitore uova appoggia su due vasi di plastica per le piante.

14.jpgLa vasca e' avvolta in resina espansa (gommapiuma).

E da quest'anno il tutto sta dentro un altro contenitore di plastica il cui coperchio e' tenuto sempre abbondantemente spiragliato.

L'imbuto ha un pezzo di pompa per aggiungere acqua; poi c'e' il termometro di minima massima (quello della sonda) ed infine i due inutilissimi igrometri che non metto più dentro.

Che ne pensate :question:................

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace molto sinceramente, preferisco quelle di polistirene con termostato con sonda + cavetto o tappetino..
Link al commento
Condividi su altri siti

Io se può esserti utilie ho utilizzato un vecchio frigorifero di quelli verticali con nella parte superiore lo scomparto per i surgelati e il resto per la normale refrigerazione.

All'interno ho fatto passare due cavetti riscaldanti fissati nella parte posteriore del frigorifero, poi ho inserito 2 sonde per misurare la temperatura (una nello scomparto superiore una in quello inferiore), un igrometro e 2 ventoline da PC per far girare l'aria. Nella parte bassa ho una vaschetta con acqua e all'interno un normale riscaldatore da acquario. Lo scomparto superiore lo utilizzo per le uova delle esotiche che si schiudono nei mesi invernali, tutto il resto per le uova delle testudo. Funziona che è una meraviglia ed è costata poco. :cowboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace molto sinceramente, preferisco quelle di polistirene con termostato con sonda + cavetto o tappetino..

 

infatti, io l'ho costruita in 5 minuti, con:

1 frigo portatile

1 termostato

1 piastra scaldante

 

una bottiglia tagliata come recipiente d'acqua.

le temperature sono perfette e le regolo da fuori, così come l'umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se può esserti utilie ho utilizzato un vecchio frigorifero di quelli verticali con nella parte superiore lo scomparto per i surgelati e il resto per la normale refrigerazione.

All'interno ho fatto passare due cavetti riscaldanti fissati nella parte posteriore del frigorifero, poi ho inserito 2 sonde per misurare la temperatura (una nello scomparto superiore una in quello inferiore), un igrometro e 2 ventoline da PC per far girare l'aria. Nella parte bassa ho una vaschetta con acqua e all'interno un normale riscaldatore da acquario. Lo scomparto superiore lo utilizzo per le uova delle esotiche che si schiudono nei mesi invernali, tutto il resto per le uova delle testudo. Funziona che è una meraviglia ed è costata poco. :cowboy:

Ottimo!! Stavo proprio pensando di fare una cosa del genere(a mia suocera si è giusto rotto il frigo!).

Piu' o meno quanti "giri" fa il cavetto nel retro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!! Stavo proprio pensando di fare una cosa del genere(a mia suocera si è giusto rotto il frigo!).

Piu' o meno quanti "giri" fa il cavetto nel retro?

Non è che glielo hai sabotato tu ??:angela:

Comunque fai conto che un cavetto è circa 70 cm. ed è nella parte superiore (uova esotiche) mentre l'altro è 1 metro (settore testudo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che glielo hai sabotato tu ??:angela:

Avevo bisogno di spazio extra... :terror::smile-big:

Comunque fai conto che un cavetto è circa 70 cm. ed è nella parte superiore (uova esotiche) mentre l'altro è 1 metro (settore testudo).

Grazie mille, pensavo servisse un cavetto molto più lungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.