Vai al contenuto

scoperta una nuova lucertola gigante, è lunga 2 metri...


giorgio

Messaggi raccomandati

Nelle Filippine è stata scoperta una nuova lucertola gigante, è lunga 2 metri

 

 

113.jpg

 

 

Una nuova specie di lucertola gigante lunga due metri e dotata di due peni è stata scoperta nelle Filippine. A dare la notizia del sorprendente rettile, chiamato Varanus bitatawa, è la rivista scientifica Biology letters.I ricercatori, dopo 10 anni di ricerche, hanno trovato nelle foreste pluviali del nord delle Filippine un nuovo esemplare di varano di Komodo, l'esemplare di rettile, chiamata anche drago di Komodo, che viene ritenuto il più grande e antico sauro vivente: una grande lucertola carnivora con una lingua biforcuta e la pelle squamosa.

 

Ma a differenza di quest'ultimo la Bitatawa non è un animale carnivoro, mangia soltanto frutta, e ha delle macchie di colore giallo brillante e nero e strisce in tutta la sua schiena a differenza della maggior varani che sono nerastri e grigi.Gli studiosi, utilizzando i dati di morfologia e le sequenze del Dna mitocondriale e nucleare, hanno dimostrato il carattere distintivo tassonomico di questa nuova specie di Varanus, che arriva a misurare 2 metri di lunghezza e 10 chilogrammi di peso.

 

L'analisi di filogenesi molecolare effettuata ha permesso di indicare i collegamenti tra questa nuova specie e la Varanus olivaceus, che abita il sud del Luzon e le isole vicine. La nuova Bitatawa invece sembra essere limitata alle foreste del centro nord e alla catena montuosa della Sierra Madre.Il ritrovamento è tanto più sorprendente se si pensa che è avvenuta in una zona fortemente popolata e dove la deforestazione è intensa. Le sole scoperte di importanza paragonabile nel corso degli ultimi decenni sono quelle della scimmia di Kipunji in un piccolo massiccio boscoso della Tanzania e di un bovide chiamato saola, che vive nelle foreste del Vietnam e del Laos. 13 aprile 2010 tiscali

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.