Vai al contenuto

incubatrice ed acqua distillata


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, mi sto accingendo a preparare l'incubatrice x la seconda deposizione che dovrebbe arrivare tra 15 giorni visto che la prima è avvenuta appena questa settimana e le ho lasciate in terra x la seconda opto x l'incubatrice visto che altrimenti i 3 mesi scadono troppo verso il freddo...

 

premetto che non ne homai fatta una quindi sono un principiante (le ho sempre fatte nascere in terra..) ho letto teorie discordanti sull' acqua, va messa distillata o non cambia nulla ?

 

se ho capito bene i gradi devono stare dai 28 ai 33 giusto ? io x sicurezza mi piazzerei sui 30 così anche in caso di sbalzi in più o in meno rimango nei margini ..

 

e lìumidità oltre l' 80% vero ?

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

oggi ho conmprato il frigo da mare da adibire ad incubatrice, me ne hanno dati due al prezzo di uno , uno da 24 litri e l'altro piccolino da 10, dite che il piccolo è troppo piccolo e devo usare x forza quello grande?

 

cmq x ora ho messo l'acqua nel grande (quanti cm d'acqua consigliate?) ed ho acceso il riscaldatore da 25W puntandolo sui 30 gradi, tra un po controllerò la temperatura raggiunta (ho mjesso anche il termometro sonda), cmq il riscaldatore lo devo x forza mettere sul fondo immerso in orizzontale oppure lo potrei anche attaccare alla parete visto che ha l'apposito supporto con ventose? xchè se lo metto verticale mi riesce più comodo eventualmente regolare la temperatura, cosa che se lo metto sotto una volta messe le uova invece non potrei più fare senza rischiare danni... oppure mettendolo verticale rischio di non avere temperatura uniforme all' interno ?

Modificato da RamsesA.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene l'acqua normale, non serve la distillata. Perchè mai dovrebbe servire? :noidea:

 

Il riscaldatore deve essere sommerso, quindi va messo orizzontalmente.

 

Per i gradi, ok fra i 28 e 33°C. Se vuoi più femmine, le uova dovrebbero essere incubate a temperature comprese fra 31,5 e 33°C.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie delle dritte, cmq come livello dell'acqua è indifferente quanta ce ne metto ? ed il fondo della vaschetta delle uova è indifferente se sta a pelo dell'acqua o sopra o un po sotto ?
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq come mai va messo x forza tutto sommerso orizzontale il riscaldatore? sulle istruzioni del mio dice che ce la parte con il regolatore puà stare fuori dall'acqua.. è per problemi di uniformità della temperatura che va messo sotto ?
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie delle dritte, cmq come livello dell'acqua è indifferente quanta ce ne metto ? ed il fondo della vaschetta delle uova è indifferente se sta a pelo dell'acqua o sopra o un po sotto ?

 

Fai in modo che il livello dell'acqua sia sufficiente a ricoprire il riscaldatore, anzi che ci siano alcuni centimetri d'acqua in più rispetto al livello del riscaldatore.

La vaschetta dove si trovano le uova deve essere parzialmente in acqua, perché il calore deve trasferirsi per conduzione termica dall'acqua al fondo della vaschetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, grazie mille !!!

 

Figurati Ramses :becky:

 

33.jpg

 

A parte gli scherzi, buon lavoro e metti qualche foto così ci fai vedere il risultato finale :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani vi metto le foto, oggi l'ho tenuta in rodaggio x vedere la temperatura ed ho notatao che per stare sui 30 gradi devo tenere il termostato al massimo ovvero a 32, xchè poco fa che sono tornato a casa ho verificato ed il termometro segnava 29 con il riscaldatore puntato sui 30 circa quindi ora l'ho messo al massimo e vedremo tra un paio d'ore se la temperatura sarà ottimale.. poi domani preparlo la vaschetta con la vermiculite ed il coperchio inclinato e vi posto il risultato, poi non mi resta che attendere la deposizione :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna news, non ho avuto tempo di completare l'opera.. cmq dopo aver regolato il termostatato al massimo ho ottenuto una temperatura di 30, 5 gradi

 

la mia domanda è : avendo raggiunto il livello massimo del riscaldatore (32 gradi) se volessi ulteriormente alzare la temperatura? agendo sulla quantità dell' acqua posso modificare la temperatura? tipo meno acqua + caldo e viceversa o è ininfluente? xchè io per ora ne ho messa parecchia mi sa, saranno 10-15 cm credo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.