Vai al contenuto

Maturazione filtro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è dal 3 Luglio che ho attivato il filtro. E' un Pratiko 400 riempito solo di cannolicchi (4 cestelli) e spugne (ovvio) in un acquario di 60 litri circa (La tarta misura 8 cm e ho preso il 400 così quando cambierò acquario sarà tutto apposto). Quando posso cominciare a inserire piante (c'è già della sabbia extrafine) e fare il test dell'acqua? E poi come procedo?

 

Per la maturazione ho usato il 4° metodo, ossia partendo da 0 con acqua "pulita" di rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


le piante le puoi mettere dopo che hai cominciato un pò a sporcare l'acqua, dai una mano ai batteri, tipo mettici un pò di mangime per i pesci in modo da avere un pò di ammonio per i batteri. una volta che si è creata una buona flora batterica avrai un pò di nitrati (ultimo prodotto del ciclo dell'azoto) e allora metti le piante. Modificato da komodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a fare un test, ecco i risultati:

 

No3: 25

No2: tra 0 e 1

GH: > 16°d

KH: tra 10°d e 15°d

PH: tra 8.0 e 8.4 :eek4wd::angry6wn:

 

Perchè il PH è così alto?

 

per caso nella vasca hai messo ossi di seppia o qualcosa che contenga Ca?

il KH ti dice la durezza carbonatica dell'acqua (dovrebbe essere fra 1 e 3 il valore), aumentando il KH aumenta anche il PH.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi capire da dove arriva tutto quel Ca. la sabbia che hai messo da cosa è composta? magari è sabbia ricavata da gusci di conchiglie. fai il test dei valori all'acqua che metti nella vasca e vedi come sono.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai iniziando a maturare adesso, puoi mettere acqua non declorata, tanto poi nel giro di 24/48h si declora da sola con l'aria.

 

Se invece hai già iniziato la maturazione, non mettere acqua di rubinetto direttamente, altrimenti vanifichi tutto il lavoro già fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare i valori all'acqua che metti nella vasca, quindi se di solito la fai declorare e decantare e dopo la metti, la fai decantare, declorare, controlli i valori e dopo la metti :disdain:
Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare i valori all'acqua che metti nella vasca, quindi se di solito la fai declorare e decantare e dopo la metti, la fai decantare, declorare, controlli i valori e dopo la metti :disdain:

 

la declorazione si fa con particolari prodotti o agenti chimici? o si fa semplicemente riposare l'acqua per un po di tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è passata la prima settimana, ho fatto il test:

 

No3: 10 :yes4lo:

No2: tra 0 e 1 :yes4lo:

GH: > 10°d :yes4lo:

KH: tra 10°d :yes4lo:

PH: tra tra 7.4 e 8.0 :yes4lo:

 

Come vado?

 

 

il ph dovrebbe essere un pochino più basso, ma i valori dell'acqua che metti li hai misurati?

Link al commento
Condividi su altri siti

la declorazione si fa con particolari prodotti o agenti chimici? o si fa semplicemente riposare l'acqua per un po di tempo?

 

 

declorare l'acqua vuol dire semplicemente metterla a riposare per un periodo anche di 24 ore, il cloro evapora.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi controllare i valori all'acqua che metti nella vasca, quindi se di solito la fai declorare e decantare e dopo la metti, la fai decantare, declorare, controlli i valori e dopo la metti :disdain:

 

No, semplicemente perchè devo ancora capire una cosa.

 

L'acqua del rubinetto devo farla declorare per controllare i valori?

 

 

te l'ho scritto 3 giorni fà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

AGGIORNAMENTI

 

E' passato praticamente un mese dall'attivazione, i valori sono i seguenti:

 

No3: 25

No2: 0

GH: > 10°d

KH: tra 6°d e 10°d

PH: tra 7.4 e 8.0

 

C'è da dire che ho inserito un legno di torbera, due lucky bamboo, tre steli di papiri, moltissimo ceratophillium.

 

Inoltre nella vasca sono presenti 7 neon, 3 guppy e un platy.

 

Ho dovuto metterli poichè stavano morendo quasi tutti, causa condizioni non idonee.

 

Come vado? Dite che è meglio che aspetti un'altra settimana prima di mettere la tarta di 4,5 cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.