Vai al contenuto

Primo Acquario


tartasilver

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei trasformare la mia vasca per tartarughe in un acquario...qualcuno potrebbe darmi dei consigli? vorrei mettere delle piante e creare qualcosa di carino, quindi vorrei anche sapere cosa mettere come fondale e che tipi di pesci, ovviamente di acqua dolce, mi consigliate...sono ben accette anche delle guide da poter leggere :)

 

grazie mille....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Eccomi, scusa per il ritardo..

 

Io ho fatto esattamente il contrario.. avevo un acquario da 100 litri, ne ho preso uno usato da 250 litri (sempre dolce) ed il vecchio l'ho fatto diventare tartarughiera..

 

Per cominciare: che dimensioni ha la tartarughiera? Il problema di base è che le tartarughiere sono più sviluppate in larghezza, mentre gli acquari in altezza..

 

Per il fondo, se l'avevi, puoi utilizzare lo stesso della tartarughiera, a meno che non sia sabbia troppo fine (non permette alle radici delle piante di svilupparsi liberamente)..

 

Per i pesci vai di poeciclidi, ma diffida da chi ti dice di comprare i famosi Guppy/Pesci milione/Lebistes/Poecilia reticulata (sempre lo stesso pesce, vari nomi) perchè un tempo era un pesce facile da allevare, che si riproduceva parecchio.. ora invece l'allevamento incontrollato ha indebolito infinitamente la specie..

 

Io ti consiglierei Black Molly, Xypho, Portaspada, Neon/cardinali (occhio, vanno in branco di almeno cinque esemplari) e i tipici ancystrus o corydoras come pulitori..

 

Per i black molly/xypho, portaspada: ricordati di prendere sempre più femmine che maschi.. in genere un rapporto 1 maschio ogni due femmine, se non addirittura 1 M : 3 F..

 

Neon/cardinali si riproducono difficilmente..

 

Poi una volta che hai preso dimistichezza puoi passare agli scalari, però tu userai una tartarughiera che non sarà (immagino) molto alta, per cui gli scalari sarebbero stretti... ;) Direi che con i primi che ti ho indicato, a meno di errori madornali, vai avanti tranquillo per parecchio tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.