Vai al contenuto

Mi consigliate un buon filtro da 400 l/h?


gojohnny

Messaggi raccomandati

raga e io ke ho un acquario con circa 300L d'acqua con un pratiko 400,sono apposto o riskio di far diventare uno stagno il mio acquario?

 

Il riskio esiste ma dipende anche da quante tarta hai dentro la vasca, se sporcano parecchio, il flusso della corrente è ampio per tutto l'acquario e se è stato fatto maturare a regola d'arte.

Uno stagno direi di no ma lo sporco dovrai aiutare il filtro con un sifone per aspirare la porcheria che non riesce a raggiungere il tubo di aspirazione.

Per una vasca di 300 litri l'ideale sarebbe stato l'Eheim Professionel 3 2078

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

nell'acquario ci sono una scripta scripta baby e una graptemys pseudographica di circa 8-9 cm(ah,non si sono mai date fastidio =) )quindi non credo ke sporkeranno come maiali!anke se comunque ogni giorno cerco di pulire lo sporco più grosso con un retino e\o col sifone

volendo,se me lo consigliate,ho anke un pratiko 200(del vekkio acquario da 50 L)...se mi dite ke il solo 400 non basta allora potrei attaccarci anke quello...ke dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'acquario ci sono una scripta scripta baby e una graptemys pseudographica di circa 8-9 cm(ah,non si sono mai date fastidio =) )quindi non credo ke sporkeranno come maiali!anke se comunque ogni giorno cerco di pulire lo sporco più grosso con un retino e\o col sifone

volendo,se me lo consigliate,ho anke un pratiko 200(del vekkio acquario da 50 L)...se mi dite ke il solo 400 non basta allora potrei attaccarci anke quello...ke dite?

 

Ottima idea... sarebbe l'ideale per me! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'acquario ci sono una scripta scripta baby e una graptemys pseudographica di circa 8-9 cm(ah,non si sono mai date fastidio =) )quindi non credo ke sporkeranno come maiali!anke se comunque ogni giorno cerco di pulire lo sporco più grosso con un retino e\o col sifone

volendo,se me lo consigliate,ho anke un pratiko 200(del vekkio acquario da 50 L)...se mi dite ke il solo 400 non basta allora potrei attaccarci anke quello...ke dite?

 

L'unica cosa che posso consigliarti è di provare per un pò di tempo con solo il 400 vedi i risultati e agisci di conseguenza.

è normale che se il 400 non ce la fa dovresti aggiungere anche il 200 visto che ce l'hai, così facendo non ci saranno dubbi sulla pulizia meccanica e biologica del tuo acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,allora lo faccio stare per un po di tempo col solo pratiko400...se vedo ke non riesce a filtrare in modo adeguato l'acqua allora ci aggiungo anke il 200! =)

per gojohnny:il pratiko 400 di altezza è 40cm ke diventano 50\55cm quando aggiungi il sistema aquastop(praticamente il pezzo dove andranno agganciati i tubi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,allora lo faccio stare per un po di tempo col solo pratiko400...se vedo ke non riesce a filtrare in modo adeguato l'acqua allora ci aggiungo anke il 200! =)

 

è la cosa migliore, cerca di riempirlo bene di cannolicchi e fallo maturare come si deve.

 

per gojohnny:il pratiko 400 di altezza è 40cm ke diventano 50\55cm quando aggiungi il sistema aquastop(praticamente il pezzo dove andranno agganciati i tubi)

 

Ottimo consiglio, tutti calcolano l'altezza del filtro e poi quando arrivano a casa si trovano in più l'acquastop e comunque occhio che il tubo corrugato non devessere troppo strozzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti all'inizio a me non partiva il filtro(faceva solo un rumore pazzesco...tipo trattore!)perkè avevo messo i tubi in modo credo troppo contorto(anke se a me non sembrava cosi)

alla fine ho cambiato e ho dovuto metterli entrambi su un lato(agli angolo opposti però)e il filtro è partito ke è una meraviglia =)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti all'inizio a me non partiva il filtro(faceva solo un rumore pazzesco...tipo trattore!)perkè avevo messo i tubi in modo credo troppo contorto(anke se a me non sembrava cosi)

alla fine ho cambiato e ho dovuto metterli entrambi su un lato(agli angolo opposti però)e il filtro è partito ke è una meraviglia =)

 

Lo sò....con tutte le esperienze e gli scleri che ho avuto ora sono diventato un professionista di filtri esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho cambiato e ho dovuto metterli entrambi su un lato(agli angolo opposti però)e il filtro è partito ke è una meraviglia =)

 

Non è che sia il massimo però...specie se l'acquario è lungo

 

per funzionare al meglio entrata e uscita dovrebbero essere agli estremi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia il massimo però...specie se l'acquario è lungo

 

per funzionare al meglio entrata e uscita dovrebbero essere agli estremi :)

 

Ciao Kat, mi sembra che "agli angoli opposti" voglia dire agli estremi...

Emh...correggo, forse intende nella parete più stretta della vasca,....Boh...

Modificato da Zine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kat, mi sembra che "agli angoli opposti" voglia dire agli estremi...

Emh...correggo, forse intende nella parete più stretta della vasca,....Boh...

 

 

si zine appunto, ovvio se parliamo di un acquaterrario quadrato non cambia nulla ma se l'acquario è piu lungo che profondo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si,ho messo l'entrata e l'uscita negli angoli opposti ma del lato corto(quindi stanno a circa 45cm di distanza,contando ke il lato è 50cm)

lo sò ke non è il massimo,ma è l'unico modo in cui sono riuscito a farlo partire! :(

poi non posso far passare i fili da dietro perkè in alto,sul lato posteriore,la vasca ha una specia di "portaoggetti" sempre in vetro ke è circa 10cm di larghezza e copre tutto il lato lungo della vasca(120cm) e visto ke davanti non potevo metterli e ai lati opposti,mettendoli sui lati corti come avevo fatto in precendenza non riusciva a partire(il filtro ovviamente =) )ho dovuto fare per forza cosi...spero ke non si rivelerà un grosso problema...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh devo vedere quanto spazio ho sotto il mobiletto... il prezzo tra il 300 e il 400 differisce di soli 30 euro quindi se riesco a piazzarlo sotto il mobiletto prendo il 400 ma mal che vada penso di andar bene anche col 300 speranso che le tarte non sporchino troppo. Grazie per i suggerimenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accoro con Kure il pratiko è di gran lunga il migliore

 

Perchè non hai mai provato l'Eheim Professionel 3....

 

Io ho sia il Pratiko che l'Eheim e non è paragonabile e di gran lunga il migliore l'Eheim.

Più silenzioso e più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il 300 e sta girando con l'acquario senza tarte per maturare. Durante la maturazione è importante tenere dentro anche le bustine nere(penso sia carbone)? O lo lascio solo con i cannolicchi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho preso il 300 e sta girando con l'acquario senza tarte per maturare. Durante la maturazione è importante tenere dentro anche le bustine nere(penso sia carbone)? O lo lascio solo con i cannolicchi?

 

Solo i cannolicchi :) il carbone puoi anche buttarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè cavolo allora addirittura lasciano 3 cestelli su 6 per il carbone??? Anch'io avevo immaginato che non servivano a molto ma allora perchè organizzare 3 cestelli di carbone??? Bah...
Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè cavolo allora addirittura lasciano 3 cestelli su 6 per il carbone??? Anch'io avevo immaginato che non servivano a molto ma allora perchè organizzare 3 cestelli di carbone??? Bah...

 

Perchè per i pesci sono utili, con le tartarughe una volta adulte praticamente sono piu dannosi che altro

 

riempi tutti i cestelli di cannolicchi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

al massimo,a maturazione finita(quindi tra circa 30 giorni)puoi lasciare mezzo cestello per la zeolite...ke assorbe le sostanze di rifiuto(tipo ammoniaca)e quindi non fa puzzare l'acqua(però se il filtro è abbastanza sovradimensionato e i cannolikki sono maturati a dovere non dovresti avere di questi problemi) =)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ankio sto facendo maturare un pratiko 400 riempito solo di cannolicchi..l'acqua va bene..è pulita e il filtro assorbe l'acqua sporca ke aggiungo in un ora..ma ora ho notato ke puzza un pò..cosa posso fare?Grazie a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua sporca delle tarte per velocizzare la maturazione filtro deve essere messa subito dentro o puo subire anche un trasporto di una mezz'oretta in busta di plastica?!? Va bene anche quella dei pesci?!?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.