Vai al contenuto

Mi consigliate un buon filtro da 400 l/h?


gojohnny

Messaggi raccomandati

???????......non mi è mai capitata una domanda simile.

Scusa perchè dovresti trasportarla in una busta di plastica?

Comunque penso che vada bene ugualmente, i batteri si formano con l'acqua sporca quindi non è che mettendo l'acqua in una busta di plastica si purifichi...

Quella dei pesci non è uguale come quella delle tarta....ovviamente come tu ben sai le tarta sporcano di più e quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La domanda ti suona strana ma se ci pensi non è una situazione assurda: ho un acquario nuovo e le tarte "parcheggiate" da chi mi ha venduto l'acquario in attesa che il filtro maturi. Per prendere un po' d'acqua sporca delle tarte ho bisogno di andare da lui... e portarla a casa in una misteriosa busta di plastica... La domanda dei pesci invece l'ho fatta perchè ho due pesciolini che avevo nel vecchio acquario e che convivevano con le tarte... posso buttarli nell'acquario in maturazione? O alemno posso sfruttarne l'acqua sporca^?!?
Link al commento
Condividi su altri siti

Così esageri....

Non potevi prenderle e metterle in una bacinella a casa tua?

Non è che noi tutti abbiamo 2 acquari...

 

Poi c'è la soluzione di far maturare il filtro con le tarta dentro...

L'acqua dei pesciolini fa poco o niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i pesci nell'acquario in maturzione almeno posso tenerli? o sono dannosi per la maturazione del filtro...?

 

Dai retta a me....vai a prenderti le tarta, le metti nella vasca e completi la maturazione con le bestiole dentro.

Logicamente facendo così farai il contrario, cioè dovrai dare una mano al filtro facendo cambi parziali di acqua decantata del 10% ogni giorno, molto meglio che farsi lo sbattimento di andare a prendere l'acqua delle tarta in negozio per inserirla nella vasca di casa tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i pesci nell'acquario in maturzione almeno posso tenerli? o sono dannosi per la maturazione del filtro...?

 

Scherzi? :lol:

 

Il livello di nitriti che si formerà li sterminerà uno dopo l'altro :rip:

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche 20 litri al giorno da cambiare in un acquario che non posso muovere da li sono una sciocchezzuola.... e poi tra una settimana si parte per le vacanze, quindi mi conviene aspettare... al massimo le metto in una bacinella in terrazzo e al ritorno le butto dentro... volevo solo capire sta cosa dei pesci... posso metterli dentro.?
Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche 20 litri al giorno da cambiare in un acquario che non posso muovere da li sono una sciocchezzuola.... e poi tra una settimana si parte per le vacanze, quindi mi conviene aspettare... al massimo le metto in una bacinella in terrazzo e al ritorno le butto dentro... volevo solo capire sta cosa dei pesci... posso metterli dentro.?

 

No... fai come ha detto Zine... fai maturare il filtro con le tarta dentro...

lo sto facendo anch'io! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo solo capire sta cosa dei pesci... posso metterli dentro.?

 

 

:confuseda:

 

Scherzi? :lol:

 

Il livello di nitriti che si formerà li sterminerà uno dopo l'altro :rip:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 3 guppy, 1 platy e 6 neon in un acquario "maturando".

 

Aggiungevo circa un litro d'acqua ogni giorno, decantata 24 ore e biocondizionata, poichè con 'sto caldo evaporava.

 

Ho molte ceratophillium, tre papiri e due bamboo.

 

Oggi ho fatto il test (è passato un mese ieri) e gli NO2 sono a 0 e gli NO3 tra 0 e 10.

 

Per sicurezza aspetterò un'altra settimana o due prima di inserire la tartaruga baby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me la spiegate o no sta cosa? Cosa comporta avere dei pesciolini nell'acquario durante la maturazione del filtro?!?

 

Devo scrivertelo in arabo? :bah:

 

COMPORTA LA MORTE DI TUTTI I PESCI

 

Io ho 3 guppy, 1 platy e 6 neon in un acquario "maturando".

 

Aggiungevo circa un litro d'acqua ogni giorno, decantata 24 ore e biocondizionata, poichè con 'sto caldo evaporava.

 

Ho molte ceratophillium, tre papiri e due bamboo.

 

Oggi ho fatto il test (è passato un mese ieri) e gli NO2 sono a 0 e gli NO3 tra 0 e 10.

 

Per sicurezza aspetterò un'altra settimana o due prima di inserire la tartaruga baby.

 

 

 

Anche con pesci particolarmente resistenti non mi sembra il caso di star li a vederli boccheggiare e star male per 2 settimane quando si può aspettare e metterli a maturazione avvenuta. :thinking:

 

oppure usate batteri liquidi per limitare il picco, ma prima di tutto è uno spreco di soldi e seconda cosa non è sicuramente il modo migliore per far maturare un acquario

Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di aggiungere che non ho iniziato con l'acqua sporca, ma con il 4° metodo, per capirci.

 

I batteri si alimentano con le feci dei pesci e con gli avanzi del loro cibo, senza aggiungere acqua sporca.

 

Ma per quest'ultima settimana, dato che mi si è liberato un acquario dove posso spostare i pesci, rabbocco acqua sporca di tartaruga così da dare ai batteri il "cibo" composto dalle feci della tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di aggiungere che non ho iniziato con l'acqua sporca, ma con il 4° metodo, per capirci.

 

I batteri si alimentano con le feci dei pesci e con gli avanzi del loro cibo, senza aggiungere acqua sporca.

 

Ma per quest'ultima settimana, dato che mi si è liberato un acquario dove posso spostare i pesci, rabbocco acqua sporca di tartaruga così da dare ai batteri il "cibo" composto dalle feci della tartaruga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete capire per prima cosa che ogni acquario è una storia a se stante,anche se i valori sono sempre diversi, le situazioni che si presentano sono sempre le stesse.

 

Rircordo quando feci partire il mio primo acquario, mi comportai esattamente come te, acqua pulita e poco piu di un paio di decine di pescetti (convinto da mio padre a prenderli -,-)

 

tra la fine della prima settimana e l'inizio della seconda ( in piu o meno 3 giorni) persi circa 25 pesci tra guppy e platy.

 

 

 

Mettere pesci in un acquario in maturazione equivale a farli soffrire e a rischiare seriamente di vederseli morire uno dopo l'altro.

 

 

e la trovo una cosa priva di senso e una delle basi dell'acquariologia

 

in un forum di acquariologia consigliare di mettere i pesci durante la maturazione equivale a venir qui e consigliare di tenere la tarta in una vaschetta con la palma :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non fa una piega.

 

Ma sbagliando si impara giusto?

 

Certo, sulla vita degli animali non si scherza, e infatti sposterò i pesci in un'altra vasca.

 

Mi sembrava di aver fatto un ragionamento buono, far maturare il filtro in una sorta di ecosistema.

 

E ho sbagliato.

 

Grazie dei consigli

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento non fa una piega.

 

Ma sbagliando si impara giusto?

 

Certo, sulla vita degli animali non si scherza, e infatti sposterò i pesci in un'altra vasca.

 

Mi sembrava di aver fatto un ragionamento buono, far maturare il filtro in una sorta di ecosistema.

 

E ho sbagliato.

 

Grazie dei consigli

;)

 

se ormai l'acquario è maturato non corrono piu rischi.

 

ah e tranquillo ;) ci siamo passati tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok continuo a tenere i pesci nella bacinella ma penso che difficilmente morirebbero nell'acquario... sono resistiti nell'acquario vecchio lasciato in terrazzo, una volta tolte le tarte, per piu di due mesi con acqua sporca senza filtro e senza cibo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok continuo a tenere i pesci nella bacinella ma penso che difficilmente morirebbero nell'acquario... sono resistiti nell'acquario vecchio lasciato in terrazzo, una volta tolte le tarte, per piu di due mesi con acqua sporca senza filtro e senza cibo...

 

Un mio amico ha una tartaruga in una vaschetta con 2 cm d'acqua da 7 anni e mangia solo gamberetti secchi.

 

Allora va bene?

 

 

comunque è fisiologicamente impossibile per un pesce resistere 2 mesi senza cibo.

 

probabilmente essendo all'esterno si sono nutriti di larve di zanzare o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha una tartaruga in una vaschetta con 2 cm d'acqua da 7 anni e mangia solo gamberetti secchi.

 

Allora va bene?

 

 

comunque è fisiologicamente impossibile per un pesce resistere 2 mesi senza cibo.

 

probabilmente essendo all'esterno si sono nutriti di larve di zanzare o altro.

 

ah no no i miei pesci resisterono al chiuso con acqua sporca e tutto il resto per due mesi senza mangiare d'inverno dentro casa.

Vivi e vegeti ora però non è piu così

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.