Vai al contenuto

Filtro Eheim: un cestello è sufficiente?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti di nuovo, ragazzi!

Ieri ho dovuto comprare un filtro esterno nuovo, perchè l'altro in mio possesso ormai ha tirato le cuoia XD

Il fatto è questo...

 

Stando alle parole del venditore, questo modello di Eheim (2032) dovrebbe essere un modello più avanzato del mio precedente 2232 (e sinceramente mi sembra strano visti i numeri) ma ho notato una differenza che più che innovazione, mi sembra un passo indietro. Praticamente all'interno del secchio, ho un solo cestello che si avvita con una specie di tappo ad imbuto per così dire... Mentre nell'altro avevo ben due cestelli con tappo piatto con griglia.

Dal momento che già con due cestelli il filtro ce la faceva appena (purtroppo non l'ho fatto maturare, ma con questo nuovo conto di farlo) non immagino con uno solo che utilità misera avrebbe...

 

Quindi la mia domanda è se faccio bene a trasferire i cestelli del mio modello precedente all'interno del filtro nuovo che altrimenti ne avrebbe soltanto uno. Contando che i filtri meccanicamente sono uguali dovrei trarne vantaggio giusto?

 

Spero in una vostra delucidazione, ultimamente mi stanno facendo uscire pazza tra vasca e filtro! :neutral:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho due Trachemys Scripta Scripta adulte e il cestello è 6cm! Esattamente la stessa misura degli altri, che però sono due... Per questo mi sembrerebbe più utile mettere quelli piuttosto che questo solo :waiting:

Se mi dite che anche uno basta allora tengo quello così cerco di farlo maturare da nuovo di zecca. Mentre se è preferibile mettere gli altri due, dovrò prima lavarli a fondo e poi cominciare passo passo la maturazione, giusto?

Intanto grazie della risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

con le trachemys, più cestelli hai e meglio è, quindi se puoi mettine due, caricato uno con due spugne con grana differente e uno a cannolicchi e zeolite una volta maturo, che dovrai cambiare periodicamente., naturalmente dovrai farlo maturare di nuovo........
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conta quanti cestelli hai... l'importante è che metti più cannolicchi ceramici possibili! Trova tu la soluzione migliore...

Il filtro matura in automatico nel giro di 25/35 giorni, facendolo funzionare nella vasca con le tarte e cambiando circa il 10% dell'acqua della vasca ogni giorno.

 

Ovviamente dovrai cambiarla con acqua declorata, non prenderla direttamente dal rubinetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo in giro ho visto che i primi due numeri sono la serie... mentre gli altri due sono la capienza.

 

Della serie del tuo c'è il:

 

2032 = volume del canestro 3 litri (consumo 5W) per acquari da 100 a 130 litri

2034 = volume del canestro 4 litri (consumo 5W) per acquari da 100 a 200 litri

2036 = volume del canestro 5 litri (consumo 8W) per acquari da 160 a 300 litri

 

I cestelli hanno la funzione di incanalare l'acqua, quindi puoi cambiarli solo se quelli vecchi permettono questa funzione...

I litri si riferiscono ad acquari con pesci, non con tarte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora praticamente più cestelli sono utili per il filtraggio meccanico, mentre con uno posso comunque avere buoni risultati sfruttando anche quello biologico, se ho capito bene.

A questo punto, potrei aspettare questi 25-35 giorni e vedere la qualità di filtraggio abbondando di cannolicchi come mi consigliava Mariano. Nel caso in cui vedo difficoltà a tenere l'acqua pulita, provo a mettere gli altri due e faccio un confronto... Tra l'altro questo è il periodo peggiore in fatto di sporcizia, mannaggia! XD

 

Vi ringrazio davvero per le risposte, senza voi intenditori non saprei proprio che pesci pigliare!

 

Ma la zeolite, visto che il cestello sarà occupato da quanti più cannolicchi possibile, la posso usare come fondale della vasca? L'ho già fatto e non ho problemi per quanto riguarda l'ingerimento... però non so se è l'idea migliore ecco, sempre meglio chiedere! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

I cestelli servono solo come contenitore, non filtrano niente se sono vuoti.

 

Io ho un filtro Hydor Prime 30, che non ha vari cestelli, come ad esempio il pratiko 400, ma ha un unico cilindrone, che riempio completamente di cannolicchi ceramici.

In poche parole nel mio filtro l'acqua sporca incontra prima una spugna e poi i cannolicchi (2,5kg), non ho messo nessun altro strato filtrante (lana di peltron, carboni attivi, zeolite, bioballs...).

Quindi se avessi avuto 3 cestelli, li avrei comunque riempiti tutti e 3 con i cannolicchi.

 

Per questo motivo dico che non importa se hai un cestello grande o 2 piccoli, conta solamente quanti cannolicchi metti, in quanto più cannolicchi hai, maggiore è il numero di batteri (filtraggio biologico) che vi si possono annidare.

 

Il filtraggio meccanico è dato dalle spugne, quello chimico da carbone attivo e zeolite.

 

Sinceramente non ho mai usato la zeolite, e non so quanto dura, se va sostituita e che cosa va a filtrare, comunque cercando sul forum o su google qualche notizia sicuramente la troverai!

 

i 25/35 giorni servono per far annidare la colonia batterica nei cannolicchi.

Infatti non sono i cannolicchi a filtrare, ma sono i batteri che si nutrono delle "schifezze" presenti in acqua (cacche e resti di cibo), scomponendole in sostanze meno tossiche. I cannolicchi sono infatti solamente "la casa" dei batteri, cioè un materiale poroso che permette alla colonia di attecchire e ingrandirsi.

 

Leggendo le caratteristiche del tuo filtro ho visto che in dotazione ci sono già dei materiali filtranti:

 

EHEIM Mech Pro e EHEIMSubstrat-Pro

 

I primi dovrebbero fungere da filtraggio "meccanico", ma leggendo in giro ho visto che molti li tolgono proprio a favore dei cannolicchi. Il secondo invece sono delle pietrine porose che fanno l'effetto dei cannolicchi... visto che quelli già li hai, potresti usarli senza problemi, aggiungendo poi altri cannolicchi.

Ti ricordo che all'inizio il filtro ti sembrerà non funzionare, ritrovandoti con l'acqua giallina e forse leggermente maleodorante. Ma una volta sviluppata la colonia batterica, le cose miglioreranno e l'acqua tornerà cristallina e inodore.

 

A proposito: quanti litri ha la tua vasca? e quante tarte ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo motivo dico che non importa se hai un cestello grande o 2 piccoli, conta solamente quanti cannolicchi metti, in quanto più cannolicchi hai, maggiore è il numero di batteri (filtraggio biologico) che vi si possono annidare.

Perfetto, ho riempito il cestello con una rete intera di cannolicchi e sopra ho messo il cuscinetto di materiale filtrante in dotazione.

 

Ti ricordo che all'inizio il filtro ti sembrerà non funzionare, ritrovandoti con l'acqua giallina e forse leggermente maleodorante. Ma una volta sviluppata la colonia batterica, le cose miglioreranno e l'acqua tornerà cristallina e inodore.

Infatti, è proprio quello che sta succedendo, ma da quello che avevo letto qua sul forum, immaginavo fosse tutto nella norma. In futuro, quali saranno i segnali per capire che il filtro ha bisogno di una ripulita? In questi anni sono andata ad occhio, devo ammetterlo... Ma vista la fine che ha fatto l'ultimo filtro, ho deciso di informarmi per bene e non c'è niente di meglio che consultarsi con chi ne sa :winka:

 

A proposito: quanti litri ha la tua vasca? e quante tarte ci sono?

La vasca che ho ora, contiene due Trachemys Scripta Scripta adulte e va intorno i 40 litri. Però appena torno dalle vacanze, farò un salto dal vetraio perchè ho in mente di trasferirle in una vasca più spaziosa, una 120x60x60 minimo. Ora non saprei quanti litri dovrà contenere quella, spero vivamente non più di 130 litri che è la portata del filtro... Purtroppo ho dovuto acquistarlo di fretta per non lasciarle senza filtraggio finchè sono via e non ho avuto modo di pensare molto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conta quanti cestelli hai... l'importante è che metti più cannolicchi ceramici possibili! Trova tu la soluzione migliore...

Il filtro matura in automatico nel giro di 25/35 giorni, facendolo funzionare nella vasca con le tarte e cambiando circa il 10% dell'acqua della vasca ogni giorno.

 

Ovviamente dovrai cambiarla con acqua declorata, non prenderla direttamente dal rubinetto!

 

ma si può far maturare il filtro anche lasciando la tarta dentro? e facendo cambi quotidiani?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, si può fare, io l'ho sempre fatti maturare così i filtri.

 

Una vasca di quelle dimensioni conterrà circa 300L, quindi andrà cambiato il filtro, con uno che ne filtra almeno 500L oppure 700L..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vasca di quelle dimensioni conterrà circa 300L, quindi andrà cambiato il filtro, con uno che ne filtra almeno 500L oppure 700L..........

Mi sono sempre chiesta se è possibile mettere due filtri per la stessa vasca... In modo da non rendere del tutto inutile l'acquisto di quest'ultimo. Quando avrò la vasca più grande, mettere quello da 130 e aggiungerne uno da 200 ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi benissimo affiancare due filtri... avrai più tubi in giro, ma come al solito, conta quanto è grande la colonia batterica che scompone le schifezze :p

Poi puoi benissimo fare la prova lasciando il tuo filtro sulla nuova vasca... se l'acqua non è abbastanza limpida e pulita, ne compri un altro e lo aggiungi! :)

 

Tra l'altro il tuo attuale filtro consuma veramente poco: 5 watt (il mio ne consuma 30), quindi anche affiancandone un altro non andresti nemmeno a consumare tropa corrente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi benissimo affiancare due filtri... avrai più tubi in giro, ma come al solito, conta quanto è grande la colonia batterica che scompone le schifezze :p

Poi puoi benissimo fare la prova lasciando il tuo filtro sulla nuova vasca... se l'acqua non è abbastanza limpida e pulita, ne compri un altro e lo aggiungi! :)

 

Tra l'altro il tuo attuale filtro consuma veramente poco: 5 watt (il mio ne consuma 30), quindi anche affiancandone un altro non andresti nemmeno a consumare tropa corrente!

 

Allora posso provare a vedere se l'acqua rimane tanto sporca anche con l'attuale filtro e magari in caso comprarne un altro più avanti! Avevo paura che una portata troppo alta di acqua potesse affaticare il filtro e magari danneggiarlo, ma se mi dici che si può provare, prima ci provo! :victory:

 

Ti ringrazio moltissimo per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ragazzi, vi rompo ancora un po'... Preferisco farmi consigliare da voi prima di spendere soldi inutilmente!

 

A settembre riuscirò finalmente ad avere la mia vasca 120x70x60

Alla fine penso proprio conterrà 3 Trachemys, perché la nuova arrivata penso di tenerla.

Tenendo conto che io ho un filtro Eheim da 130 litri, per una vasca di quelle dimensioni, quale filtro tra quelli di questa pagina mi consigliereste di acquistare per aggiungerlo alla vasca e compensare il lavoro di questo filtro che altrimenti non ce la farebbe da solo?

 

Grazie mille in anticipo!

 

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

Modificato da ReverseWill
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente questo è adatto per la tua vasca!

 

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

 

Anch'io acquisto sempre da questo sito....te lo avevo dato io?

 

Poi non mi hai detto che hai trovato il vetraio....

 

Ma tu dici da usare da solo o di supporto a l'altro da 130 litri? Perchè verrebbe un totale di 730 litri di filtraggio... ma in quella vasca ce ne saranno massimo 300 o dico castronerie?

È una spesa esagerata cavoli :help1:

 

Comunque è una notizia fresca fresca di questa mattina... è un vetraio di Pescantina e me lo fa a 296€ in tutto... Per ora è davvero il migliore che ho trovato, così ho accettato... Però ora vanno in ferie, per cui dovrò aspettare settembre!

 

Il sito l'avevi linkato in merito al fondale, che avevo in mente di comprare! XD Così, sentendo che già altri utenti avevano acquistato ed erano soddisfatti, ho pensato di consultarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tuo acquario sarà 120 x 70 x 60 di altezza, il livello dell'acqua lo metterai a 45 (esempio) quindi x 45 = 378 litri che hai nella vasca, calcolando che ti serve un filtro che filtri il doppio, quindi 760 litri circa, calcolando che l'Eheim professionel è un ottimo filtro e quindi uno adatto a vasche da 600 può andar bene per la tua vasca, ecco la mia spiegazione.

Se vuoi aggiungere un filtro al tuo già in possesso, ci sarebbe l'Eheim Professionel 3 2074 adatto per acquari da 350 litri più i 150 dei tuoi saresti 500 litri calcolando però un'ottima circolazione dell'acqua con 2 tubi di aspirazione e 3 di mandata, rimane il fatto che consumeresti 16+16 watt 24 ore su 24 alla fine non sò se ti convenga.

 

A Pescantina è l'indirizzo che ti avevo dato io?

Mi sembra già un prezzo ragionevole confronto agli altri.....spessore vetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il tuo acquario sarà 120 x 70 x 60 di altezza, il livello dell'acqua lo metterai a 45 (esempio) quindi x 45 = 378 litri che hai nella vasca, calcolando che ti serve un filtro che filtri il doppio, quindi 760 litri circa, calcolando che l'Eheim professionel è un ottimo filtro e quindi uno adatto a vasche da 600 può andar bene per la tua vasca, ecco la mia spiegazione su quello che ti ho consigliato.

Se vuoi aggiungere un filtro al tuo già in possesso, ci sarebbe l'Eheim Professionel 3 2074 adatto per acquari da 350 litri più i 150 dei tuoi saresti 500 litri calcolando però un'ottima circolazione dell'acqua con 2 tubi di aspirazione e 2 di mandata, rimane il fatto che consumeresti 16+16 watt 24 ore su 24 alla fine non sò se ti convenga.

 

A Pescantina è l'indirizzo che ti avevo dato io?

Mi sembra già un prezzo ragionevole confronto agli altri.....spessore vetro?

Modificato da Zine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto chiarissimo Zine! Allora ci faccio un pensierino...

 

Sì, il vetraio è proprio quello, solo che quando l'avevo chiamato mi consigliò di comprare solo le lastre da lui perchè il lavoro completo sarebbe venuto a costare di più rispetto a una qualche ditta specializzata nella costruzione di acquari... Ma invece non si è rivelato così, perchè quello specializzato mi ha sparato 380€!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post ragazzi, però non avevo preso in considerazione l'idea di un filtro interno, che a vedere sono molto più economici.

Di questo ad esempio, che mi dite?

 

Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

 

Andrebbe bene per aiutare il mio attuale filtro da 130 litri? Stando al ragionamento di Zine dovrebbe funzionare giusto?

 

Se non avessi comprato il filtro nuovo meno di un mese fa (avevo emergenza perchè dovevo assentarmi da casa per giorni) non sarei così tirchia... Però è davvero impensabile di spendere altri 180 euro, tenendo conto della spesa che mi aspetta per la vasca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sò, capisco benissimo il tuo discorso, hai già un filtro esterno adatto per acquari da 130 litri ma purtroppo qui si discute di filtrare 370 litri di acqua con dentro 3 Trachemys, sporcano parecchio da adulte e le uniche 2 soluzioni per avere un buon filtraggio meccanico ma soprattutto biologico sono quelle che ti ho consigliato.

Dammi retta, andresti incontro a risultati pessimi, il filtro è il cuore di un acquario.

Se dai una guardata ci sono filtri esterni meno costosi dell'Eheim ma si noterà anche dalle prestazioni.

370 litri con dentro 3 Trachemys hai poche soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.