Vai al contenuto

filtro fai da te


anto.ely

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, siccome questi giorni ho un po di tempo libero volevo provare a costruirmi un filtro esterno, però non so da dove cominciare e volevo dei consigli magari da persone che ci hanno già provato, per caso qualcuno di voi ha provato a costruirlo? avete per caso dei progetti che mi possono essere di aiuto? vi ringrazio anticipatamente per le risposte :smilea:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già sentito qui utenti che avevano la tua stessa idea però poi ci hanno rinunciato, da quello che ho intuito, praticamente non si sono più fatti sentire.

Comunque penso che sia inutile che ti spieghi il materiale che ti serve visto che mi immagino che tu abbia già un'idea per come farlo.

I trucchi per farlo funzionare sono 2: il primo è una bella pompa di almeno 14/16 watt magari con un regolatore di corrente mentre il secondo è che il recipiente che conterrà i materiali filtranti dovrà essere sigillato alla perfezione, cioè non deve entrare assolutamente neanche un filo di aria, altrimenti il tubo di aspirazione non funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una buona soluzione, se riesci a procurarti un recipiente almeno di 5 litri forse è meglio, non fa mai male avere spazio per i materiali filtranti.

Il discorso pompa è semplice, praticamente va inserita sul fondo, il tubo di aspirazione va in alto, così l'acqua affronterà tutti i materiali meccanici e biologici prima di arrivare alla pompa che sarà collegata direttamente al tubo di mandata posizionato sotto.

Mentre in quel sito ha fatto un attacco sotto, io ti consiglio di collegare il tubo di mandata direttamente alla pompa altrimenti perderesti potenza e rischieresti che non ce la faccia a mandare l'acqua nella vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, spero per te!

Quando avrai finito, dovrai trovare una sistemazione in superficie per le spugne, non lana di roccia, mentre poi lo dovrai riempire il più possibile di cannolicchi inseriti dentro una calza per poi far maturare a regola d'arte il filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.