Vai al contenuto

Piante commestibili o no?


84ale

Messaggi raccomandati

MI SONO SPUNTATE QUESTE PIANTE NEL MIO GIARDINO E VOLEVO SAPERE DA CHI LE SA RICONOSCERE SE SONO COMMESTIBILI PER LA MIA TARTARUGA, IO HO UN HERMANNI HERMANNI GRAZIE A TUTTI

 

http://img832.imageshack.us/img832/7381/s7002688.th.jpg

 

http://img827.imageshack.us/img827/9965/s7002689.th.jpg

 

http://img841.imageshack.us/img841/4848/s7002691.th.jpg

 

http://img833.imageshack.us/img833/9866/s7002692.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La prima mi sembra basilico, che non è gradito alle tartarughe, un po' come tutte le piante aromatiche.

 

Le altre, dalle foto che hai inserito, non riesco a riconoscerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che le erbe di campo che mangiano le tarte nn sono altro che varietà di "insalate" commestibili anche per l'uomo...es: tarassaco, piantaggine, borragine, germogli di ortica e poi trifoglio e qualche altra che comunque è riconoscibilissima come erba da fare cotta o in insalata per le persone. altre non farei esperimenti. Quelle lì non sono ok e tra l'altro non dovrebbero proprio calcolarle d'istinto.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

www.tartaportal.it

 

www.tartaportal.it

 

 

 

la prima è una mercurialis annua,

la seconda sembra un chenopodium, per l'identificazione delle altre..dammi ancora un pò di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che le tue foto, secondo me, non consentono una precisa classificazione delle erbe in questione, posso comunque provare a dare i nomi di quelle che mi sembra di conoscere.

La tua prima foto: Stellaria media (centocchio).

2a foto: non lo so

3a foto: come già detto da Frida, chenopodium album (farinello)

4a foto: Amaranthus lividus (amaranto livido).

 

Comunque fai una bella cosa: con i nomi che ti abbiamo suggerito confronta le tue erbe con le foto che trovi con Google. Potrai vedere con i tuoi occhi se ci abbiamo azzeccato oppure no.

Ciao Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima non è la Stellaria media, il centocchio fa i fiori bianchi. questa non mi ricordo come si chiama ma le tartarughe la mangiano tranquillamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione, non avevo notato quelli che sembrano dei fiorellini rossi (ripeto: le foto sono un po' carenti per una corretta identificazione). A questo punto potrebbe trattarsi della Anagallis arvensis (centocchio dei campi). E' data per tossica.

Ciao Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione, non avevo notato quelli che sembrano dei fiorellini rossi (ripeto: le foto sono un po' carenti per una corretta identificazione). A questo punto potrebbe trattarsi della Anagallis arvensis (centocchio dei campi). E' data per tossica.

Ciao Ale.

 

se è centonchio rosso non è tossico, col centonchio sia azzurro che rosso ci si fa l'insalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

www.tartaportal.it

 

www.tartaportal.it

 

www.tartaportal.it

 

www.tartaportal.it

La prima è basilico, non è buona per le tartarughe (che nemmeno la guardano) perchè erba aromatica;

La seconda è Mercurialis annua, non la mangiano;

La terza mi sembra proprio Chenopodium murale, non buona;

La quarta è Amaranthus lividus, buona per loro, come tutte le specie di amaranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima non è basilico, direi piuttosto anigallis arvensis, se l'identificazione è corretta: da evitare

la seconda ripeto mercurialis annua da evitare.

la terza chenopodium :da dare con raramente:alta in ossalati,

la quarta amaranthus sembrerebbe deflexus: da dare raramente:alta in ossalati

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima non è basilico, direi piuttosto anigallis arvensis, se l'identificazione è corretta: da evitare

Scusami, ma la pianta in questione non mi sembra avere le caratteristiche dell'Anigalis arvensis, anche dal confronto della foglia, che nel basilico è meno compatta, e (anche se la foto è un po' troppo sfuocata per entrare nei dettagli) la catalogherei come basilico o affini!

la quarta amaranthus sembrerebbe deflexus: da dare raramente:alta in ossalati

Eppure tutte le specie appartenenti al genere Amaranthus hanno di solito un ottimo rapporto calcio/fosforo (che dovrebbe essere solitamente tra 4 e 6 parti di calcio per ogni parte di fosforo)!
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma la pianta in questione non mi sembra avere le caratteristiche dell'Anigalis arvensis, anche dal confronto della foglia, che nel basilico è meno compatta, e (anche se la foto è un po' troppo sfuocata per entrare nei dettagli) la catalogherei come basilico o affini!

Eppure tutte le specie appartenenti al genere Amaranthus hanno di solito un ottimo rapporto calcio/fosforo (che dovrebbe essere solitamente tra 4 e 6 parti di calcio per ogni parte di fosforo)!

 

ti quoto per l'Amaranto, ma la prima pianta non è basilico, a me sembra centonchio (l'Anagallis arvensis) credo si intraveda anche una specie di fiorellino rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per komodo

Già! C'è una buona probabilità che possa trattarsi di centocchio o affini!

Non escludo tuttavia che possa essere anche una specie affini al genere o almeno alla famiglia del badilico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.