Vai al contenuto

canolicchi...


hmike86

Messaggi raccomandati

ciao...

è da una settimana che il filtro (pratiko 300) sta girando con canolicchi e carboni attivi (1 scomparto e mezzo a testa)...l'ho fatto maturare con l'attivatore batterico...

volevo eliminare i carboni attivi visto che a casa ho i canolicchi di un filtro eden511...

posso usarli tranquillamente??

se posso metterli devo farli maturare??se si io pensavo al cambio parziale giornaliero...

graazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


I cannolicchi snon solo un materiale poroso dove si annidano i batteri, quindi puoi immischiarli senza problemi!

Dato che i vecchi vanno fatti maturare, sciacquali bene prima di metterli, così togli tutto il vecchio sporco! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I più porosi di tutti sono i siporax della tetra, ma costano un occhio della testa, e secondo me con lo sporco delle tarte la superporosità va a farsi benedire...

 

Compra dei normali cannolicchi, io li pago 4,2€ per 500 grammi. Non sono di una marca prestigiosa, ma vanno bene e sono molto porosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I caarboni secondo me non servono, quindi al posto del carbone puoi mettere o nuovi cannolicchi, o se non vuoi spendere altri soldi puoi usare anche quelli dell'eden... non saranno il massimo, ma credo che alla fine funzionino lo stesso! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un'acqua piu limpida (chiara) quindi si consiglia di abbondare con i cannolicchi?

Per esempio:

Ho il filtro con spugne cannolicchi e zeolite dite che sarebbe meglio togliere la zeolite ed abbondare con i cannolicchi? Il fatto é che l'acqua è sempre leggermente giallina e non riesco proprio a capire come rimediare. Ho come zona emersa il sughero, ma prima di inserirlo l'ho bollito ed ormai è in acqua da 10 mesi quindi credo non sia quello a dare il colore giallino all'acqua.

 

Ciao

Fabrizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un'acqua piu limpida (chiara) quindi si consiglia di abbondare con i cannolicchi?

Per esempio:

Ho il filtro con spugne cannolicchi e zeolite dite che sarebbe meglio togliere la zeolite ed abbondare con i cannolicchi? Il fatto é che l'acqua è sempre leggermente giallina e non riesco proprio a capire come rimediare. Ho come zona emersa il sughero, ma prima di inserirlo l'ho bollito ed ormai è in acqua da 10 mesi quindi credo non sia quello a dare il colore giallino all'acqua.

 

Ciao

Fabrizio.

 

 

Ciao!

 

Il giallino dell'acqua potrebbe essere l'effetto del sughero: io l'ho tenuto a bagno 3 settimane prima che smettesse di perdere tannino ma basta ke all'inizio ne abbia liberato un po' e tu non abbia messo del carbone attivo e rimane nell'acqua. Per far andare via il giallino ti consiglio 1-2 settimane di carbone attivo fino a che l'acqua diventa cristallina, o se vuoi fare prima 2-3 giorni di carbone iperattivo (ma non te lo consiglio...), e poi solo cannolicchi. Ricorda di non tenere il carbone attivo per più di 3-4 settimane...! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giallino in acqua potrebbe essere causato da un probabile alto livello di composti organici di rifiuto. Che valori di nitrati e nitriti riscontri?

 

In verità non ho mai fatto alcun test sull'acqua, mi limito a non cambiarla mai, faccio solo i rabocchi per compensare l'evaporazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco non fai i cambi? Non va bene solo rabboccare, perchè evaporando va via quasi solo h20 pura sotto forma di vapore, mentre tutte o quasi le sostanza (carbonati,minerali, composti organici) rimangono in vasca!

Almeno un cambio del 10% (ma nel caso di pochi litri e filtraggio scarso ci vorrebbe di più) a settimana, oltre ai rabbocchi, servono!

Il carbone attivo toglie il colore e alcune sostanze chimiche, non assorbe nitriti.

Se hai occasione porta un campione in negozio a testare a spettro completo, oppure acquista i test.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sento sempre dire nitriti di qua nitrati di la...ma nessuno che una spiegazione per come eliminarli...se per caso c'è presenza di nitrati come bisogna agire??e per i nitrati?? :)
Link al commento
Condividi su altri siti

io sento sempre dire nitriti di qua nitrati di la...ma nessuno che una spiegazione per come eliminarli...se per caso c'è presenza di nitrati come bisogna agire??e per i nitrati?? :)

 

FIltro biologico e piante (tarte permettendo o creando un separè in vasca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.