Vai al contenuto

possibile che siano aggressive???


mikesimo

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti!! sono nuova di questo forum ma è meravigliosooooo!! e ho letto tantissime cose interessanti e così mi sono iscritta!!

dunque inizio subito con 1breve racconto e poi1 domanda...

ho 1 testudo marginata di circa 1 mese e mezzo, bellissima, vivacissima e gran mangiona!! ha 1 appetito formidabile!!pesa 23 grammi e misura 4 cm e mezzo di piastrone.. mi sono informata, anche grazie a questo forum, perchè mi è stata regalata, ma prima di quel momento non ne avevo mai avute... quindi mi sono attrezzata con terrario(non ho il giardino quindi..) poi terriccio anallergico, lampada a riproduzione solare e lampada che riscalda(le farò saltare il letargo!!) piccolo riparo e ciotola d'acqua...spero di aver fatto abbastanza!! però mi ha appassionato tantissimo questa piccola, e sapendo che una vicina di casa se ne voleva dare via 3 cucciole di t hermanni hermanni... le ho prese!! hanno 3 settimane e sono piccolissime, fragilissime ma anche loro vivaci!! il terrario è abbastanza grande per tutte!!poi le pesero e misurerò...magari metterò qualche foto di tutte e 4!! ora le sto facendo ancora ambientare e con mio piacere vedo che gironzolano e mangiano anche!! comunque..arriviamo al dunque...

le ho fatte incontarare con quella che avevo già...le 3 più piccole sono della stessa covata,sono sempre state insieme finora, mentre l'altra è più grande... le ho messe nel terrario insieme a smeraldina(quella più grande che avevo già) ed ho visto che questa, a rotazione le ha iniziate a mordere sul carapace!! mordere nel senso che apre la bocca e cerca di agguantarle, ad una anche su una zampettina... le ha infastidite per un pò...e poi ora dorme beatamente nel suo territorio... allora mi chiedo: magari si è sentita minacciata?? ha visto altre 3 baby!! oppure magari sono incompatibili per la diversa razza??? oppure è perchè è più grande delle 3 piccoline...o magari sono animali che in qualche modo hanno anche un'aggressività intrinseca??? magari lo ha fatto perchè erano ancora tutte chiuse ed era incuriosita!!non so che pensare!! non è ke le fa del male??? è pericoloso a questo punto lasciarle insieme??? io le ho desiderate tanto!! volevo fare la compagnia a lei..e invece misà che ho combinato un guaio!!

aiutatemi!grazie!!

simona!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tartarughe non sono animali che soffrono la solitudine...di solito l'aggressivita' la manifestano le tartarughe territoriali,in questo caso non so'...aspettiamo gli esperti di marginate!!!...ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un esperto ma penso che in 4 stiano un po strettine, e penso che la piu' grande risenta di piu' di questa situazione! quello che posso dirti e' di tenerle "sotto osservaione" e se le aggressioni continuano e aumentano di violenza dividile prima che si facciano male! non e' una questione di razze, se hanno abbastanza spazio possono convivere anche razze diverse! di piu' non so dirti, magari tra un po si fara' vivo qualche esperto!
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, il terrario che ho allestito è veramente grande!!!lo spazio non credo sia il problema!! poi vabbè è più grande di 3 settimane rispetto alle altre 3... speriamo bene!! le terrò d'occhio!!
Link al commento
Condividi su altri siti

menomale...magari era solo in quel momento... comunque la terrò d'occhio quella monellaccia!! ;) e vi farò sapere...spero si possano piacere!! grazie!!
Link al commento
Condividi su altri siti

l'aggressività si manifesta quando lo spazio a disposizione è piccolo ,la stessa cosa è successa ad un'altro utente.

quello che mi lascia allibita è come mai hai scelto di prendere altre tartarughe non avendo nemmeno un giardino, se come dici tu hai letto molto su questo forum avrai anche capito che le tartarughe necessitano di terra

spazio, sole! non di lampade e terrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,forse non ho spiegato bene la situazione... siccome hanno una 1 mese e mezzo e le altre 3 solo 3 settimane non me la sento di fargli fare il letargo e ho allestito in casa un terrario enorme!! è quasi 2 metri di lunghezza e quasi 3 di larghezza... so benissimo di cosa hanno bisogno ma tenerle fuori per questo inverno a parer mio è 1 suicidio! non avrò il giardino ma praticamente se ti fai 2 conti hanno 1 intera stanza x loro...e cmq quando cresceranno le metterò sul terrazzo all'aperto...non ho il giardino ma ho 1 terrazzo...e lo allestirò solo per loro!!
Link al commento
Condividi su altri siti

da tartarughe .org

 

Ambiente ideale

 

Le Testudo hermanni sono testuggini molto attive; perciò, se allevate in cattività, devono avere a disposizione un ambiente spazioso e vario, dove poter "correre", nutrirsi, scavare, nascondersi, bere ed esporsi al sole.

Sconsiglio vivamente di allevare testudo hermanni in terrari o in terrazze, in quanto lo spazio a loro disposizione è insufficiente per le loro esigenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un ampio giardino rappresenta una soluzione ideale per allevare le testudo hermanni.

Occorre però assicurarsi che non corrano rischi con automobili e cani.

Pertanto può essere necessario realizzare per loro un recinto, in muratura o con una rete metallica.

Il recinto deve essere ampio: in particolare gli esemplari adulti devono avere a disposizione, a mio avviso, almeno 10 mq per esemplare (ma se è maggiore, tanto meglio!).

Il recinto deve garantire che:

- le tartarughe non possano fuggire: le tartarughe riescono a scavalcare recinzioni ben più alte di loro; pertanto la recinzione deve essere alta circa 70 cm;

- bisogna impedire che possano scappare scavando: pertanto consiglio di interrare sempre la recinzione (di maglia metallica fitta o di muratura) per circa 20 cm;

- la zona sia ben esposta al sole, ma con spazi di ombra a disposizione (l'assenza di ombra può essere pericolosa soprattutto per le piccole);

- se la recinzione è fatta con una rete metallica, le tartarughe, vedendo oltre la rete, cercano sempre di arrampicarsi e di scavalcarla: questo può essere molto pericoloso, perchè può portare la tartaruga a (i piccoli rovesciati al sole muoiono in meno di un'ora).

Per evitare che accadano questi incidenti, consiglio di inserire davanti alla rete dei travetti di legno o altro materiale, in modo che le tartarughe non vedano dall'altra parte del recinto e facciano fatica ad arrampicarsi, non potendo sfruttare le maglie della rete;

qualche allevatore suggerisce anche di realizzare (internamente al recinto) un piccolo avvallamento lungo la recinzione, in modo che se un piccolo si rovescia, trova appigli per raddrizzarsi.

- se dove abitate ci sono ratti o cornacchie, meglio coprire il recinto dei piccoli con una rete, in modo da evitare che i ratti o l ecornacchie possano entrare e mangiarli.

 

ATTENZIONE: sconsiglio di allevare troppi esemplari o diverse specie nello stesso recinto, al fine di evitare la propagazione di eventuali malattie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa errata, saltare il letargo, anche se piccole DEVONO farlo (a meno che non abbiano problemi di salute molto gravi). Inoltre mai mischiare le specie e inoltre dovevi far fare loro la quarantena, ovvero tenere separata quella che avevi già dalle 3 nuove. Non sapendo la loro provenienza potrebbero passarsi eventuali parassiti tramite le feci.

Ricorda che ora sono piccole ma poi crescono, soprattutto la marginata, e il terrario in casa non sarà mai abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa errata, saltare il letargo, anche se piccole DEVONO farlo (a meno che non abbiano problemi di salute molto gravi). Inoltre mai mischiare le specie e inoltre dovevi far fare loro la quarantena, ovvero tenere separata quella che avevi già dalle 3 nuove. Non sapendo la loro provenienza potrebbero passarsi eventuali parassiti tramite le feci.

Ricorda che ora sono piccole ma poi crescono, soprattutto la marginata, e il terrario in casa non sarà mai abbastanza.

 

:sad2:

 

Assolutamente sì. Se hai un terrazzo bello grande magari riesci a combinarci qualcosa.

Io ho fatto così. Ma ho due femmine thh piuttosto piccole (non solo ora perchè sono giovani, ma la famiglia da dove vengono è piuttosto piccola).

 

Quattro tartarughe di diverse specie, sesso e età... :thinking:

La vedo dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.