Vai al contenuto

Amazzonia, Wwf: l'anaconda boliviana e altre 1200 nuove specie.


Biancazzurro

Messaggi raccomandati

Una nuova specie ogni tre giorni: questo è il ritmo delle scoperte in Amazzonia negli ultimi dieci anni, secondo il rapporto del WWF “Living Amazzonia”. Il report elenca 637 piante, 257 pesci, 216 anfibi, 55 rettili e 39 mammiferi. Alcune straordinarie come la nuova specie di anaconda, il delfino rosa boliviano, il pappagallo calvo e tante altre

.

Eunectes beniensis è un'anaconda lunga 4 metri. È la prima nuova specie di anaconda classificata dal 1936. Individuata in Bolivia nel 2002 nella provincia amazzonica nord-orientale e poi trovata anche nella provincia di Pando, si è pensato fosse un incrocio tra l'anaconda verde e quella gialla, ma in seguito si è capito che si trattava di una specie distinta.

 

L’Amazzonia si conferma uno dei luoghi della Terra dove si riscontra la maggiore biodiversità e dunque un patrimonio inestimabile di cui tutti noi inconsapevolmente beneficiamo: malgrado la maggior parte della regione sia ancora al riparo da disturbi le minacce stanno aumentando velocemente.

 

Durante gli ultimi 50 anni l’uomo ha causato la distruzione di almeno il 17% della foresta pluviale amazzonica, un’area più vasta del Venezuela e pari a due volte la Spagna.

 

Foto Amazzonia, Wwf: l'anaconda boliviana e altre 1200 nuove specie - 1 di 20 - National Geographic

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.