Vai al contenuto

4 termometri e 4 temperature diverse


michael

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho provato a mettere tutti i termometri che ho nella vasca delle tartarughe per vedere se segnavano tuttti la stessa temperatura e incredibilmente tutti hanno segnato un valore diverso! Alcuni addirittura con 3 gradi e mezzo di differenza.

 

Ho messo questi:

 

- http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=266&products_id=1669&osCsid =5c553301352c1cd93ac62b9e8e8e7ed7

 

- Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

 

- Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

 

- Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori

 

A questo punto non so davvero cosa fare.... per scoprire la reale temperatura in vasca. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, spiegati meglio se vuoi una risposta attendibile.

 

Per intenderci:

- di che misura è tuo acquaterrario

- quanti litri effettivi contiene acquaterrario

- hai una vasca completamente aperta

- quante pompe hai in acquaterrario

- come gira acqua nel tuo acquaterrario

- quanti riscaldatori hai in acquaterrario

- a che temperatura hai impostato il/i riscaldatore/i

- quante luci spot hai è quanto tempo le tieni accese

- hai altre lampade/neon che scaldano (se si quanto tempo sono accese

- in che posizione della stanza è messo l'acquaterrario (vicino finestra o calorifero, in mezzo ad una corrente d'aria, ...)

 

In ogni caso, in attesa delle tue risposte (sarebbe meglio anche un disegno del tuo acquario che spieghi in breve quanto chiesto):

1. i termometri che hai preso sono differenti tra loro (1 digitale, 1 probabilmente ad alcol, quello di diametro piccolo, ed 1 probabilmente a mercurio, quello di diametro grande), già tra di loro son differenti

2. le temperature in vasca (soprattutto in vasche grandi) non son mai uguali negli angoli (questo dipende dal giro dell'acqua che emette la pompa e dalla dispersione di calore che c'è, nonchè dalla vicinanza o meno di fonti di calore o correnti d'aria)

 

In ogni caso la tua differenza di 3 gradi, misurata con apparecchi diversi, non credo sia realmente maggiore di 1,5/2 gradi, il che lo considero non preoccupante per tue testuggini (se non ho visto male hai testuggini "resistenti" e non delicate).

 

Piuttosto stai attento a differenza di temperatura tra acqua e aria (soprattutto se tua vasca è completamente aperta).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non capisco a che ti servono tutte queste informazioni....ho messo i termometri tutti nello stesso punto e dovrebbero segnare tutti la stessa temperatura...

 

Comunque, eccoti le risposte:

 

- di che misura è tuo acquaterrario: 150x 60x60

 

- quanti litri effettivi contiene acquaterrario: 230/250 circa

 

- hai una vasca completamente aperta: No ha il coperchio con un pezzettino aperto dove c'è la lampada spot automatica.

 

- quante pompe hai in acquaterrario: Filtro askoll 1500 con mandata e uscita ai due angoli opposti.

 

- come gira acqua nel tuo acquaterrario: non ho capito...

 

- quanti riscaldatori hai in acquaterrario: Ho un riscaldatore esterno.

 

- a che temperatura hai impostato il/i riscaldatore/i: Ha 24 gradi.

 

- quante luci spot hai è quanto tempo le tieni accese: 1 lampada spot automatica con sensore di movimento che sta accesa dalle 10 alle 17.

 

- hai altre lampade/neon che scaldano (se si quanto tempo sono accese): Un neon pee tartarughe accesso dalle 8 alle 20.

 

- in che posizione della stanza è messo l'acquaterrario (vicino finestra o calorifero, in mezzo ad una corrente d'aria, ...) é messo in un agolo chiudo della stanza, dalla parte opposta del camino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, raramente controllo le temperature con più di un termometro nei terrari/acquaterrari, solitamente uso un termometro infrarossi a "pistola" per verificarle.

Nelle incubatrici invece uso sempre due termometri e non mi è mai capitato di avere un divario così alto, evidentemente quei termometri non sono il massimo della qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.