Vai al contenuto

!!! Tarta Sotterrata temperature alte !!!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da me ha iniziato a fare freschino e circa dieci giorni fa' le mie tartine hanno smesso di mangiare. Questa settimana ha piovuto frequentemente ma oggi è davvero una bella giornata: il cielo è limpido e ci sono quasi 30 gradi! Come mi aspettavo tornando da scuola ho trovato una tartina (Nocciolina) fuori a prendere beata il sole caldo mentre l'altra l'ho trovata sotto terra.. è ancora lì e la si vede muovere sotto... Mica sarà già andata in letargo? E se sì perchè ora che c'è un sole bello caldo rimane sotterrata? L'altra beve e prende il sole ma è comunque non attivissima. Sono preoccupata, in tre anni di letarghi non mi era mai successo di trovare una tartaruga appena sotterrata al sbucare di raggi solari!

Vi prego rispondete numerosi.. scusate se mi sono dilungata :wilt:

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto normale? Va bene, starà semplicemente dormendo, allora. Eh sì, le tartarughine le tengo lì, grazie! Hai visto le foto dell'album? Se sì non l'hai visto con la terra, rifugi decorazioni piante e tutto. Appena avrò tempo metterò delle foto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Si regolano da sole, tranquilla.

 

Le nostre tartarughe sanno come gestirsi, poi ricordo che tu hai fatto un bel lavoro di predisposizione dell'ambiente in cui vivono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti al terrario. E' abbastanza spazioso, io alle mie tarte vorrei potergli dare molto di più ma un giardino non ce l'ho :( Finchè sono di dimensioni ridotte, o non troppo grandi le tengo lì, e per fortuna, i genitori sono anche piuttosto piccoli e quindi per ora non cresceranno tantissimo. Purtroppo nel terrario ci sono solamente 5-7 cm di terra. Il letargo non glielo faccio assolutamente svolgere lì. In questo periodo aumento però la terra vicino e dentro i rifugi, e quando le temperature si aggirano sui dieci gradi anche di giorno e loro sono ormai sotterrate le metto in un grosso profondo vaso con terra nuova. Sopra il vaso una gabbia, e poi lo metto in un balcone che ha un tettuccio che lo riparerà dalla pioggia. Senza giardino è tutto più complicato. :/
Link al commento
Condividi su altri siti

visto foto terrario, se non lo hai già fatto, metti una rete anti uccelli

 

Tranquillo la rete c'è. Anche perchè dove sto ci sono molte gazze ladre, e quando c'è vento ed il mare è mosso anche molti gabbiani, che però raramente sorvolano casa mia. E poi i grassoccielli e paurosi piccioni, che tanto adoro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

le metto in un grosso profondo vaso con terra nuova. Sopra il vaso una gabbia, e poi lo metto in un balcone che ha un tettuccio che lo riparerà dalla pioggia. :/

ma poi il vaso non lo coibenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri anni mettevo il vaso dentro un altro più grande, tra i due vasi del giornale. L'altr'anno non l'ho fatto, anche perchè da me le temperature non sono rigide e raramente le temperature anche d'inverno toccano gli zero gradi. Quest'anno non so se lo farò, il vaso che ho usato è sparito. Spero di trovarne un altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi è rimasta sotterrata, sono due giorni. Sicuri che sia normale? Di giorno le temperature oscillano dai 13 ai 19 gradi. Oggi ce n'erano 16... L'altra tartaruga era nel rifugio, ha messo la testa fuori dal rifugio e si è mossa un po'... Ma Hermione... siete sicuri che sia normale? E' già entrata in letargo o sta male? Non l'avevano mai fatto, ho paura che consumi calorie stando in uno stato di dormiveglia. Che dite la levo delicatamente e la controllo? Sono preoccupata. Scusate le numerose domande, grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi provare a toccarli la zampina... se la muove vuol dire che è ancora reattiva... magari sotto terra le temperature si mantengono più basse e costanti... più di questo non so che dirti... ma quanto è sotterrata? la terra è morbida o particolarmente dura?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Oggi ci sono 15 gradi e un vento bello forte.. Ho provato a toccare la zampina anteriore alla tartarughina e prontamente l'ha ritratta. Penso stia bene.. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.