Vai al contenuto

Quantità di cannolicchi per 30 litri d'acqua


andrym87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire quanti grammi di cannolicchi sono necessari per un carico biologico prodotto da 3 trachemys con 30 litri d'acqua?

 

1 kg di cannolicchi è sufficiente?

 

Grazie, un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


mah..riempi gli spazi che hai nel filtro..ma non ci starà 1 kg!io ho un filtro esterno per 300 litri con 50 litri in vasca e in totale non ci sara neanche 500 g..ma neanche!secondo me 1 kg è esagerato..ma dove li metteresti tu?che filtro hai?
Link al commento
Condividi su altri siti

30 litri per 3 tarte trachemys?

 

Spero che tu abbia preso un filtro MOLTO sovradimensionato perchè presto dovrai cambiare vasca. Molto presto, direi.

 

Comunque per quanto ne so io di cannolicchi, la regola è che tolto lo spazio delle spugne più ce ne stanno e meglio è. Vedi tu quanto è grande il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 litri per 3 tarte trachemys?

 

Spero che tu abbia preso un filtro MOLTO sovradimensionato perchè presto dovrai cambiare vasca. Molto presto, direi.

 

Comunque per quanto ne so io di cannolicchi, la regola è che tolto lo spazio delle spugne più ce ne stanno e meglio è. Vedi tu quanto è grande il filtro.

 

ma non abbiamo capito se è interno e esterno..se è esterno piu di un tot non puoi mettere...nel mio pratiko 300 ci stanno 3 slot di cannolicchi e 3 slot di carboni attivi..io non ho variato mettendo tutti cannolicchi..ma se un domani lo farò comunque ce ne sta un pacco da mezzo kg al massimo!non di piu...se invece ha un isola filtro li deve mettere dentro una retina dentro l'isola filtro e,secondo me,ce ne stanno relativamente pochi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che più dello spazio che c'è non ci stanno, mi sembrava sottinteso.

 

Però per quel che so io il carbone attivo per le tarte non va messo, si consuma troppo in fretta, quindi nello scomparto del carbone attivo ci andrebbero altri cannolicchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un pò a tutte le domande che mi avete fatto e scusate per il ritardo.

 

Ho un acquario provvisorio di 80 litri, possiedo un'isola galleggiante che ormai non è più in grado far salire 3 tarte percui nel frattempo ne sto costruendo una con in bambu. Al momento ci sono solo 30 litri d'acqua perchè le tarte si appoggiano provvisoriamente a un'isola filtro quindi non appena finirò l'isola più grande rimuoverò l'isola e alzerò il livello.

 

Al momento ho un filtro esterno fai da te costruito da me con pompa hydor selz 20 700 l/h che funziona molto bene dal punto di vista meccanico (anche se cambio ogni 2-3 giorni la lana filtrante). Dal punto di vista biologico ci saranno circa 300 grammi di cannolicchi, solo che stanno ancora maturando (dato che ho fatto maturare il filtro con le tarte dentro), volevo solo sapere se come quantità andasse bene. Sicuramente quando saranno maturati bene migliorerà il filtraggio biologico. Per venire a fronte della mancanza d'acqua cambio circa 5 litri d'acqua al giorno.

 

Dato che molto probabilmente tra poco cambierò acquario aspetto prima di prenderne uno più grande e di conseguenza acquistare un filtro come si deve.

 

Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un filtro esterno fatto da me e ho circa 300 grammi di cannolicchi, avrei voluto migliorare leggermente il filtraggio biologico magari aumentando qualche cannolicchio
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me gia 300g di cannolicchi bastano..ovvio che piu ne metti meglio è...dipende tutto dallo spazio che hai tu..fai dei cambi come stai facendo adesso,anche ogni 2 giorni non per forza tutti i giorni..cosi aiuti il filtro a maturare bene..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.