Vai al contenuto

Svelato il mistero, così bevono i gatti


Biancazzurro

Messaggi raccomandati

Con l'aiuto di una telecamera high-speed e del suo cucciolo di gatto chiamato Cutta Cutta, il dottor Roman Stocker (biofisico al Massachusetts Institute of Technology) è riuscito a scoprire la meccanica che sta dietro al particolare ed elegante modo di bere dei felini

 

A differenza dei cani, che bucano la superficie del liquido creando una sorta di "cucchiaio" con la punta della lingua, i gatti sfiorano soltanto il contenuto della ciotola e, curvando la lingua in giù anziché in su, riescono a formare un vero e proprio getto, una colonna (come un rubinetto al contrario, dal basso verso l'alto) che sfrutta la forza d'inerzia finché la gravità non lo fa cessare. La differenza nel modo di bere di cani e gatti potrebbe essere motivata dal fatto che questi ultimi, non amando troppo il contatto con l'acqua, abbiano sviluppato una tecnica più "pulita", che consente loro di non bagnarsi troppo il muso. Insomma, la conclusione cui è giunto il dott. Stocker è in ogni caso questa: "A proposito di meccanica dei fluidi i gatti ne sanno più dei cani"

Svelato il mistero, così bevono i gatti - Video - Repubblica Tv - la Repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.