Vai al contenuto

Luci per zona emersa


Till

Messaggi raccomandati

Vi espongo il problema: io ho una zona emersa interna all'acquario fatta interamente in vetro (e tappezzata di erbetta sulla salita e di sabbia nella parte successiva) a cui però ancora non ho montato le luci apposite.

Ovviamente devo comprare delle luci UVA/UVB, ma siccome le mie tarte sono in età riproduttiva ed ho necessità di predisporre la zona alla cova (e per invogliarle ulteriormente ad utilizzarla) vorrei poter anche riscaldare la zona con una luce ad infrarossi.

Ho spulciato un po cataloghi di luci per rettili on-line ed ho trovato questa:

Exo Terra - Prodotti : Solar Glo

 

Lampada ai vapori di mercurio della exo terra, che secondo questa scheda:

Exo Terra - Prodotti : Illuminazione

 

sembra dare molti UV senza però riscaldare troppo.

 

Il mio problema è che non posso utilizzare una luce riscaldante a voltaggio troppo alto, rieschierei di danneggiare il vetro. vorrei quindi sapere da chi ha esperienza con questa lampada se può rispondere alle mie esigenze, se usare la 120W o la 160W, o in caso contrario quale coppia di luci adoperare.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti consiglio una spot come dice bamboo e una repti-glo 5.0 da 26w per quanto riguarda gli uva/uvb...una lampada hai vapori di mercurio da 120 o 160 consuma molto....vanno tenute ad una distanza maggiore..almeno 40 cm..ti parlo cosi perche ho lavorato in serre che usano escusivamente lampade ai vapori di mercurio..tutte da 600 watt...e ad una distanza di 40/50 cm scaldavano 30 gradi..avendo una efficacia di 1,5 metri quadrati di profondità...quello che voglio dire che per le tarta è troppo,per il consumo...con 1/3 di watt hai la soluzione migliore..però con due lampade anzichè una...la solar va bene ma per terrari piu grandi..in un acquaterrario ti basta molto meno..
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito sono segnate come non molto calde però, e al di la del consumo io vorrei sapere se con un 120W un vetro di 8 mm a 30 cm di distanza rischia qualcosa.

 

In caso contrario puoi consigliarmi qualche abbianamento, indicando sia quella ricaldante che la luce per rettili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.