Vai al contenuto

iguana


renato145

Messaggi raccomandati


  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le voliere, se ben fatte e di dimensioni adatte, sempre se si lascia una zona d'ombra, vanno bene per i periodi caldi, così l'iguana potrà godersi la luce naturale. generalmente i periodi vanno da fine maggio - inizi giugno, fino alla fine di settembre - inizi ottobre. anche se piove e la temperatura e' adatta, non succede niente. devi però sempre assicurarti che ci siano temperature ambientali favorevoli, 30-32°c (con una zona d'ombra perenne anche i 35°c poiché l'iguana avrà la possibilità di termoregolarsi durante le ore diurne). nelle ore notturne la temperatura non deve scendere sotto i 20°c. chiaramente, dopo un periodo così lungo di esposizione all'aperto, e' opportuno fare l'esame parassitologico....
Link al commento
Condividi su altri siti

Renà, esistono millanta siti sull'argomento e tu chiedi ad un forum di tartarughe :D? comunque rettile da sconsigliare sia per i soldi, che lo spazio (terrario stanza da adulte), in più son molto territoriali come rettili, quind lascia perdere, se proprio vuoi fatti un camaleonte o piglia (che ti sconsiglierei ugualmente), ma le lampade vanno messe a tutti i rettili, al massimo mi darei un paio di D.Aurautus se fossi in te, ma prima devi incominciate a coltivare le droso

 

...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie topolino peri i tuoi utili commenti ... io la predo una beby ..ma in genere qunto puo costare io n ho trvata una baby tuta verda a 30 con il citess!! e buonissimo secondo me il prezzo ....

 

 

Secondo me no, si trovano anche a €20, una volta, quando moby dick le aveva le vendeva a €25,*l'iguana verde non è proprio adatta ai principianti, se non previo un'enorme documentazione, molto spazio a disposizione e molti soldi, ma sopratutto voglia e tempo per occuparsene... in stanze adibite a terrario per iguane è possibile tenerne coppie e tentarne la riproduzione.

...........

Link al commento
Condividi su altri siti

il guaio e' che le iguana costano troppo poco....tutto sembrano meno che sauri protetti....premesso che i rettili non vanno toccati e che non sono gattini o cagnolini ai quali fare le coccole, le iguana nel 95% dei casi sono aggressive, territoriali e spesso (per chi non le conosce) imprevedibili, quindi pericolose. a questo aggiungi che sono delicate....basta poco e può morire. luci sbagliate, temperature non idonee, dieta sbagliata, atteggiamenti sbagliati dei detentori portano quasi sempre a conseguenze gravi.....non tanto se l'iguana ti da un morso e vai a finire all'ospedale (quello te lo sei voluto) quanto la compromissione della sua salute.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti intrufoli son così, comunque se la deve prendere sconsiglierei la femmina, am vet. Lo chiamano milemila volte al giorno per colpa delle uova

 

....

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti intrufoli son così, comunque se la deve prendere sconsiglierei la femmina, am vet. Lo chiamano milemila volte al giorno per colpa delle uova

 

....

paura di una distocia o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Son rettili e al mio vet, Sorry dell'errore

 

Comunque si, diciamo che circa il 60% è solo paura di distoctoa, il restante 40% invece lo è, conta che le tengono in teche minuscole, femmine adulte, quindi quello è normale (non si aspettavano che crescevano di più), oppure fanno uova molli (dicon di vedete il rosso dentro)

 

.........

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un terrario di 200/100/200 per l'iguana. ormai ha quasi 4 anni e so che e' un maschio solo perché feci fare le radiografie....oltre alle dimensioni della teca, la distocia può esser causata da tante altre cose, quali alimentazione/integrazione calcio/vitamine sbagliate, mancanza di vitamina D3 (fissatrice del calcio) mancanza di calcio (cosa facile, vista la dieta esclusivamente erbivora se non giornalmente integrato) luci non adatte (mancanza di una giusta irradiazione uv) percentuali di ferro e vitamina A in eccesso nella dieta.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che dicon hanno una dieta e luci adatte, il 60%, il restante 40% non danno integrazione di calcio, cona che tengono femmine in appena 180cm e son iguane verdi per lo più (prese a moby dico quando l'avevano)

 

......

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che dicon hanno una dieta e luci adatte, il 60%, il restante 40% non danno integrazione di calcio, cona che tengono femmine in appena 180cm e son iguane verdi per lo più (prese a moby dico quando l'avevano)

 

......

 

scusami, zippo non ho capito!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi sa di rinunciare allora .... se nella voliera nn va bene come faro.... vabbe e stata una bellissima discussione pero' lasciero' perdere..non la potrei dare i propri spazi
Link al commento
Condividi su altri siti

O concentrarsi sulle tartarughe che già ha :)

 

giusto!! non e' facile gestire tanti animali....gestire tanti terrari....tante "pappe"!! te lo dico per esperienza personale....ho solo 5 terrari, uno per ogni rettile....uno per l'iguana, 3 per le pogona, 1 per il boa....fortunatamente ho il tempo da dedicargli ed una stanza dedicata....diversamente non potrei averli! ogni volta che vado ad una fiera, la tentazione di prenderne ancora e' fortissima....i rettili sono come una droga, poi però mi sorge sempre la stessa domanda: riuscirei a tenerne di più e sopratutto, riuscirei a tenerli bene aumentando il numero di esemplari? così desisto....mi accontento di allevare i miei al meglio che posso, rispettando severamente gli spazi vitali, le loro necessità....i loro habitat...dando loro di tutto e di più purché vivano bene!

Modificato da topolino
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto!! non e' facile gestire tanti animali....gestire tanti terrari....tante "pappe"!! te lo dico per esperienza personale....ho solo 5 terrari, uno per ogni rettile....uno per l'iguana, 3 per le pogona, 1 per il boa....fortunatamente ho il tempo da dedicargli ed una stanza dedicata....diversamente non potrei averli! ogni volta che vado ad una fiera, la tentazione di prenderne ancora e' fortissima....i rettili sono come una droga, poi però mi sorge sempre la stessa domanda: riuscirei a tenerne di più e sopratutto riuscirei a tenerli bene aumentando il numero di esemplari? così desisto....mi accontento di allevare i miei al meglio che posso, rispettando severamente gli spazi vitali, le loro necessità....

Quello che dico io,inoltre magari è meglio prima fare molta esperienza con dei rettili, esempio tartarughe,e poi magari allevare altri tipi di rettili (iguane pogone ecc),io solo in terrario ho delle pardalis,ma so che allevare iguane o pogone ma anche serpenti è molto difficile e impegnativo.

Non nego che anche a me piacerebbe allevare una pogona,magari se riesco a gestire bene le pardalis nel terrario fra molti anni ci proverò anch'io anche se sarà difficili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dico io,inoltre magari è meglio prima fare molta esperienza con dei rettili, esempio tartarughe,e poi magari allevare altri tipi di rettili (iguane pogone ecc),io solo in terrario ho delle pardalis,ma so che allevare iguane o pogone ma anche serpenti è molto difficile e impegnativo.

Non nego che anche a me piacerebbe allevare una pogona,magari se riesco a gestire bene le pardalis nel terrario fra molti anni ci proverò anch'io anche se sarà difficili.

 

 

giustissimo tankredi2009 vabbe' la discussione si potra chiudere???? :) :§) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciai anch'io con le tartarughe, tanto tempo fa'....internet non c'era ancora e reperire informazioni era difficile.....però, pensai: ho una vasca enorme....sai come potrebbe stare bene una tartaruga d'acqua?? all'epoca avevo 5 anni o forse sei, non immaginavo neanche quale fosse il nome! a dispetto dei negozianti, mi rivolsi ad un veterinario (veramente, fu mio padre!!) che mi procurò la prima tartaruga....sempre a dispetto dei negozianti, non ho mai, ma mai, comprato i gamberetti secchi!! poi notai che stava bene nella vasca e non gradiva essere presa...tentava sempre di scappare.....capii a suo tempo, che non la dovevo toccare, lei stava bene così....dopo tanti anni cominciai con l' iguana.......fortunatamente ho una veterinaria per amica e guarda un po'....specializzata in rettili!!!! l'aiuto ricevuto in rete (non so se posso scrivere il nome del forum, se mi autorizzate lo farò) fu fondamentale....in particolar modo quello di una persona veramente brava, attenta, preparata....che dopo tre anni ho avuto l'onore di conoscere ad una fiera.....non finirò mai di ringraziarla! dall'iguana (di difficilissima gestione anche per il carattere particolare ) mi sono avvicinato alle pogona, quasi contemporaneamente ai serpenti....e' vero non sono tanto semplici da allevare, ma se ti mpegni, quando vedi che stanno bene, crescono bene, mantengono il loro carattere (quindi non li hai minimamente condizionati) la felicità che hai dentro e' indescrivibile!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.