Vai al contenuto

Camaleonte info


zippo90

Messaggi raccomandati

Oltre alla felce devo inserirne un'altro paio (il Photos ne ho a volontà, devo solo prenderlo dalla vasca delle platemys), quindi aspetto che si asciughi bene prima di nebulizzare?, una curiosità, questa è grande dallapinta della coda alla punta del naso, 10cm ad occhio, per i grilli, quale grandezza mi consigli?, non credo vadano bene i microgrilli, che fornisco alle D. Azureus, so che le prese troppo piccole e l'ignorano

 

...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

attenzione al photos....vi riporto un link da SFN:Pothos, questo sconosciuto. - SangueFreddo.Net

 

c'e' qualcosa anche sulla felce, devo trovare l'articolo....allora non ho trovato quello che avevo letto, questo però da un spiegazione abbastanza chiara: http://wapedia.mobi/it/Pteridium_aquilinum

Modificato da topolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla felce devo inserirne un'altro paio (il Photos ne ho a volontà, devo solo prenderlo dalla vasca delle platemys), quindi aspetto che si asciughi bene prima di nebulizzare?, una curiosità, questa è grande dallapinta della coda alla punta del naso, 10cm ad occhio, per i grilli, quale grandezza mi consigli?, non credo vadano bene i microgrilli, che fornisco alle D. Azureus, so che le prese troppo piccole e l'ignorano

 

...

 

per i grilli opterei per questi: Redbug | Dose Sigillatus Medi

poi ci sono altre cose per variare quanto più possibile l'alimentazione: Redbug | Mosche Attere Adulti

http://***************************/shellfordella-tartara-80100-medi-p-1726.htm

sono solo degli esempi....ricorda di spolverare sempre gli insetti con calcio e vitamine! un piccolo trucco: una piccolissima nebulizzata d'acqua, (molto poca acqua altrimenti annegano le prede!!) sugli insetti aiuterà a far attecchire calcio e vitamine!

la shellfordella come un po' tutti gli insetti chitinosi (blatte & co.), peri primi tempi vanno somministrati con cautela, di dimensioni non troppo grosse....puoi dare anche le camole della farina facendo attenzione che siano quelle da poco mutate, in pratica, quelle che sono più bianche! nei periodi primaverili/estivi per avere un'alimentazione varia, puoi acchiappare gli insetti con un retino. chiaramente, a fine estate, andrà eseguito un parassitologico sulle feci per scongiurare parassiti interni o per eliminarli. durante l'estate, alle mie pogona do sempre insetti di cattura fino ad ora non hanno mai preso parassiti!

Modificato da topolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vale per tutte le felci?, la felce non è la felce aquilina, dopo recupero il nome

 

 

..........

 

credo sia solo la felce aquilina...ma per andare sul sicuro, perché non usi piante finte? sono sicuramente meno belle...ma più pratiche! poi una volta rovinate le sostituisci senza problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordavo bene, non è l'aquilina, ma è una Dryopteris atrata, per le piante finte, ho avuto sempre problemi (una D. Azureus si è ferita con le foglie di una foglia finta, e non mi piacciono esteticamente, e non riesco a ottenere un buon tasso di umidità, conta che a mala pena ho il 20% con un'altro terrario), chiederò al mio vet se quella pianta è potenzialmente tossica per loro, altra curiosità, son rientrato a casa ed ho notato che era diventata color verde scuro, girandola fuori invece è ritornata colrvverde chiaro, il colore che aveva assunto è simile al colore della liana dove era appoggiata, potrebbe esser quello il motivo, oppure ho letto che quando gravide diventano color scuro con macchioline nere (uguale al colore suo), misura appena 10cm (non homo Cites sotto mano per vedere l'età), che ne pensi?

 

 

........

Link al commento
Condividi su altri siti

Come calcio, spolvero sulle drosophile (per le dendro e sui micro grilli), herpcare calcium & vitamin D3 supplement della mardel, credo sia buono come calcio in polvere, per le vit, quale prodotto mi consigli?, qualunque integratore vitaminico a uso umano va bene?, nel caso, quale mi consigli per i Cama?, per l'insetti che catturi sul prato, intendi io placton dei prati, per adesso preferisco non farlo, giù dove sto attualmente, ci spruzzano veleni per zanzare, dovrei recarmi a Lavino per fare tale cosa, più in la avendo giardino 12 mesi su 12 mesi, lo potrò fare tranquillamente, per le mosche attere, provvederò a prenderla vicino casa, per i grilli invece, vanno bene quelli che misurano 3cm?, ci stanno un paio grilli nella prima cultura che hanno raggiunto tale dimensione.

Per le camole della farina invece, se non hanno mutato, vanno bene lo stesso o aspetto che mutino?

Ps. Grazie del trucco, l'adotterò anche per le Azzureus ;)

 

......

*

Modificato da zippo90
Link al commento
Condividi su altri siti

il colore scuro, come dicevi tu, potrebbe dipendere dalla mimetizzazione o più semplicemente dalla temperatura bassa. come calcio, in farmacia compra il carbonato di calcio puro, 1 kg può costare da 8 a 12€ e spolvera la "pappa" tutti i giorni. herpcare calcium & vitamin D3 supplement della mardel non lo conosco ma controlla la composizione, se e' calcio e D3 solamente va bene e lo utilizzerei 2-3 volte a settimana! attenzione: gli integratori ad uso umano sono pericolosi per i rettili! normalmente utilizzo il repticalcium+D3 ed il nekton msa sono prodotti ottimi! per i sauri sono il massimo! puoi darle anche il reptivite (zoomed) un ottimo prodotto anch'esso, ma solo sporadicamente, un paio di volte al mese! gli integratori più carichi, possono rivelarsi nocivi per i camaleonti se usati spesso! le camole della farina non mutate, se non date in quantità eccessiva, le puoi dare...evita però (questo in generale) di utilizzarle come alimentazione base. i grilli di 3 cm prova a darglieli, se notassi problemi di deglutizione cerca quelli più piccoli, gli insetti di cattura, se provenienti da campi trattati fai bene ad evitarli!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora evito gli integratori a uso umano anche con il Cama.

Si tale prodotto è vitamina D3 e calcio, ne ho anche un altro che ira mi sfugge il nome, ha anche altre vitamine et simili.

 

Ho cambiato terrario, or sta in un camaleontario di circa 50*40*10 di base, alto all'incirca 98cm, con dentro dei rami di salice e quei rametti neri dell'ikea che gli gustano molto, ho mezzo anche quelle liane della zoomed modellabili e dei fili sempre della zoomed, oltre a un paio di piante di Photos e due foglie di felci finte, che ne pensi?, al più presto metto foto, come alimentazione di base uso gli acheta domestica e blatte le shelfordella tartara mi pare (più grilli fornisco però), ed oggi ha mangiato un paio di mosche non attere che giravano i casa sviluppate da una mela in casa, quindi senza pesticidi e simili sui grilli spolvero i vari integratori

 

 

Per la rete del camalontario ho usato una rete in plastica con maglie di circa 3mm, sennò mi scappavano i grilli, che ne pensi?, il coperchio è di legno, me l'ha consigliato un allevatore, mi aveva detto di chiudere anche un lato del camaleontario, visto che una sua femmina è deceduta (non ricordo il motivo preciso ora, ma chiudendo il terrario non ha avuto più decessi

 

...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che sia tutto a posto .

vedo che molti allevatori usano come terrario il flexarium , a quanto pare è comodissimo ed evita fughe di grilli o altro .

se però il coperchio è in legno , come hai posizionato le lampade?

le hai messe laterali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il neon e la spot laterale, lo stesso allevatore mi aveva consigliato di mettere la spot all'interno, ma ho preferito metterla al di fuori, il coperchio però è provvisorio, lo farò sempre in rete, così metto le lampade al difuori

 

 

.............

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spot assolutamente no all'interno, si ustionerebbe

il neon va benissimo dentro , se fosse una compatta ti consiglierei di metterla fuori perchè quelle di nuova generazione scaldano un pochino

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, ho visto tanti camaleontari con lo spot montato all'esterno....però essendo strutture che devono assicurare un buon riciclo d'aria, non sempre e' possibile raggiungere temperature ottimali, così si può schermare lo spot, utilizzando rete metallica (in pratica, costruendo una vera e propria gabbietta) distanziandola adeguatamente dallo spot per non far si che raggiunga anch'essa temperature pericolose e posizionare il tutto all'interno!
Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi la galleria terrari sezione camaleonti di sanguefreddo , gli spot sono tutti posizionati all'esterno così come

cita la scheda allevamento a mio parere molto ben fatta .

Link al commento
Condividi su altri siti

lo conosco bene sanguefreddo....infatti dicevo che la tua soluzione e' ottima! la mia e' un'alternativa vista allo zoo di praga utilizzata poi da amici ed i risultati sono buoni! addirittura, si può creare sotto il "tetto" un "parco lampade" chiuso poi per intero dalla rete metallica....e' comunque una soluzione da utilizzare in teche grosse.....o.t.: su sfn c'e' il mio album con le foto dello zoo di praga....lì conobbi la veterinaria della parte dedicata ai rettili.....per questo ho citato anche la seconda alternativa! fine o.t..
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione alla alimentazione con insetti di cattura.

Attenzione, nel post linkato ci sono alcune immagini che potrebbero infastidire, soprattutto dopo mangiato...

 

verme solitario di cavalletta - Aracnofilia

 

per questo, ogni fine estate (in realtà ogni due mesi) faccio fare un esame parassitologico e batteriologico alle mie pogona!! proprio per scongiurare la presenza di parassiti dopo aver somministrato insetti di cattura!! in realtà, non conosco quel verme e non so se un camaleonte o una pogona possano essere ospite definitivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà mi dite un po lka loro alimetazzione??cio che posso kmangiare di verdura,carne e frutta

 

se intendi i camaleonti, mangiano insetti vivi come grilli camole mosche e cavallette che vengono allevati e venduti apposta per l alimentazione dei rettili! per farti un idea vai sul sito redbug.it!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ renato: non credere che un camaleonte sia semplice da allevare, anzi, e' fra i sauri più difficili......vuoi per il terrario ed i parametri da mantenere, vuoi perché delicatissimi, ti sconsiglio vivamente di prenderlo come primo sauro. i rettili non sono come cani o gatti che puoi tenere in braccio, accarezzare o portare a spasso....devono vivere nel terrario e non vanno toccati se non per motivi impellenti come visita veterinaria, manutenzione e pulizia del terrario.....ho 11 tartarughe, ormai da 30 anni, ho un'iguana tre pogona ed un boa constrictor, credimi se ti dico che l'unica soddisfazione che avrai sarà quella di vederli crescere bene, basta! se parti da questo presupposto allora inizi bene, altrimenti, desisti, non prendere un rettile, orientati su un cane un gatto o un piccolo mammifero con i quali potrai interagire! non so quanti anni hai, ma mi sembra non sia proprio "grande", quindi, fatti guidare ed assistere dai tuoi genitori, da un fratello o sorella maggiore nella scelta di un eventuale rettile. un'iguana un camaleonte o un serpente, potrebbero rivelarsi estremamente pericolosi, se non trattati bene, sono capaci di mordere, frustare....ti assicuro che anche una tartaruga adulta se ti morde un dito, potrebbe staccartelo! per non parlare poi della particolare attenzione da dedicare all'igiene: tenere sempre i terrari puliti, utilizzare sempre dei guanti, lavare le mani con sapone anti batterico...... non e' semplice avere un rettile a dispetto di quanto possa sembrare! ci vuole passione, sacrificio, cognizione di causa e conoscenza approfondita di ogni singola specie!! ci vuole un bravo veterinario specializzato in rettili che ti segua sempre, ci vogliono parecchi soldi!! spero tu non prenda a male ciò che ti scrivo, ma e' importante tu sappia a cosa vai incontro! per qualunque consiglio, quì su tartaportal (e su sfn), ci sono moltissime persone esperte pronte ad aiutarti, ricorda però che l'impegno "gravoso" e' il tuo!!
Link al commento
Condividi su altri siti

A Renà, perché devi farti un Cama?, comunque le camole se te le mangia sei a cavallo, la mia le odia :lol:, e ha anche incominciato a schifare i grilli, piccola curiosità, nonostante l'abbia fatta visionare dal vet. E un'allevatorw, tende a non mangiare e se mangia, mangia le mosche in casa, è normale che non mangi spesso :question:, le temperature si aggirano sui 30*C di giorno e 23*C la notte e ha il 53% d'umidità con la muta ho aumentato a 80%, ho letto che fanno, senza problemi anche 4 giorno di digiuno, è vè :question:

 

........

 

 

..............

Link al commento
Condividi su altri siti

A Renà, perché devi farti un Cama?, comunque le camole se te le mangia sei a cavallo, la mia le odia :lol:, e ha anche incominciato a schifare i grilli, piccola curiosità, nonostante l'abbia fatta visionare dal vet. E un'allevatorw, tende a non mangiare e se mangia, mangia le mosche in casa, è normale che non mangi spesso :question:, le temperature si aggirano sui 30*C di giorno e 23*C la notte e ha il 53% d'umidità con la muta ho aumentato a 80%, ho letto che fanno, senza problemi anche 4 giorno di digiuno, è vè

 

 

..............

 

da adulti lo possono fare, quanto ha la tua ? che specie è? se è un calyptratus le temperature mi sembrano un po troppo alte dovrebbero essere di media tra i 22-25 di giorno e i 18 di notte, ovviamente con il punto basking a 30+ gradi!l umidita' e' ok 60% di giorno e 70-80 di notte!b :susu:

 

P.s io ho un calippino di 3 mesi! è un amore! mangia e caca come un leone! :D

Modificato da rudimentale
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.